La sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano celebra il Centenario con un programma ricco di eventi per promuovere sostenibilità, tutela dell'ambiente e coinvolgimento delle giovani generazioni. Il progetto “100 anni di montagne. Per un futuro sostenibile” punta su educazione, cultura e sport.
Tra le prime iniziative, il concorso fotografico “Obiettivo Montagna”, che invita a riflettere sui cambiamenti della vita montana attraverso un confronto tra foto d'archivio e scatti attuali. Parallelamente, l'escursione “100 anni di cime nel pordenonese” mira a scalare 100 vette del territorio nel 2025.
La cultura sarà al centro con la rassegna cinematografica “Sentiero Cinema”, in collaborazione con Cinemazero, e con il Montagna Teatro Festival, nato dalla partnership con il Teatro Verdi. A primavera, una mostra fotografico-documentale racconterà la storia del CAI di Pordenone, mentre il Sentiero CAI in città collegherà simbolicamente pianura e montagna con segnavia e pannelli informativi accessibili.
Tra gli appuntamenti in montagna, la salita al Monviso, simbolo del CAI, e la tradizionale Festa della Montagna a settembre. L'anno si concluderà con un evento dedicato ai soci e volontari, per celebrare il passato e costruire il futuro.
Per maggiori informazioni: https://caipordenone.it/centenario-cai-pordenone/