Simone Moro © Facebook Simone MoroCon l’arrivo dell’inverno astronomico (21 dicembre), le squadre di alpinisti presenti in Himalaya si preparano a dare ufficialmente avvio alle loro spedizioni. Per quanto meno enfatizzato mediaticamente, anche questo sarà un inverno ricco ai piedi dei grandi Ottomila. Sono infatti numerose le spedizioni attive, a partire da Simone Moro, diretto al Manaslu; Alex Txikon che ha in mente un nuovo tentativo all'Annapurna. E ancora il tentativo solitario all'Everest, che vuole portare avanti Jost Kobusch.
Alex Txikon, dall'Ama Dablam all'Annapurna
Il team di Alex Txikon ha recentemente concluso con successo la scalata dell’Ama Dablam, raggiungendo la vetta lo scorso fine settimana. Dopo questa salita di acclimatamento, il gruppo ha trascorso la settimana riposando nella valle del Khumbu, prima di fare i bagagli per spostarsi al campo base dell'Annapurna, dove si riunirà con tutta la spedizione, per il suo secondo tentativo all'Annapurna invernale. Del team di Alex faranno infatti parte l’italiano Mattia Conte, già componente della spedizione invernale 2023/2024, anche lui si è unito al tentativo all'Ama Dablam di quest'anno, trovandosi però a prendere la decisione di rinunciare prima di raggiungere la vetta; Waldemar Kowalewski, che ha collaborato con Txikon durante il tentativo invernale al K2 del 2018/19; e Sajid Sadpara, esperto alpinista figlio di Ali Sadpara, con cui Txikon ha condiviso la prima salita del Nanga Parbat.
Simone Moro al Manaslu
Simone Moro, insieme a Nima Rinji Sherpa e Oswald Rodrigo Pereira ha raggiunto in questi giorni il villaggio di Monjo, alle porte del Parco Nazionale di Sagarmatha. Il trio sta infatti lavorando per completare l'acclimatazione in quota, prima di tentare un’impegnativa scalata in stile alpino sul Manaslu in pieno inverno.
Jost Kobusch e la sua solitaria all'Everest
Jost Kobusch si trova invece da quasi un mese nella valle del Khumbu. Il giovane alpinista tedesco sta infatti perfezionando la sua acclimatazione sui Seimila della zona, prima di cimentarsi con il vero obiettivo della stagione invernale: l'Everest, in solitari. Attualmente è impegnato nella salita al Lobuche.