Tasiilaq © PixabayA partire dal 1º gennaio 2025, la Groenlandia ha introdotto nuove normative che potrebbero influenzare significativamente le spedizioni e le attività turistiche sul suo territorio. Il Greenland Expedition Office richiede ora che gli esploratori, inclusi sciatori e alpinisti, che operano sulla calotta glaciale o in aree remote, dispongano di una copertura assicurativa elevata per le operazioni di ricerca e soccorso. Ogni gruppo di spedizione deve avere una polizza che garantisca $139.000 per le operazioni di Search and Rescue (SAR). Inoltre, ogni membro del gruppo deve avere una copertura per l'evacuazione medica di 39mila dollari o 83mila dollari, a seconda della posizione geografica dell'attività.
Parallelamente, una nuova legge sul turismo richiede che le imprese che offrono attività turistiche commerciali, come spedizioni di più giorni, ottengano una licenza, a meno che il loro reddito annuo non sia inferiore a 7mila dollari. Le licenze sono disponibili solo per operatori con un indirizzo registrato in Groenlandia e piena responsabilità fiscale nel Paese. Almeno due terzi della proprietà dell'azienda devono essere costituiti da residenti in Groenlandia soggetti a tassazione locale.
Queste normative, spiegano, sono necessarie per garantire che le attività turistiche siano condotte in modo sicuro e sostenibile, proteggendo sia i partecipanti che l'ambiente fragile della Groenlandia.