Gran Sasso, precipita dal Corno piccolo: è grave

L’alpinista ha perso l’appiglio: a dare l’allarme è stato il compagno di cordata
Il Corno Piccolo del Gran Sasso d'Italia © Cai Teramo

Si è concluso nella serata di ieri (19 settembre 2023) l’intervento di recupero di un alpinista toscano che si era infortunato sulla parete est del Corno Piccolo, sul Gran Sasso (Teramo). L’alpinista l’aveva risalita insieme a un amico, ma nel tratto di collegamento con la Ferrata Danesi, lungo la quale avevano intenzione di scendere, ha perso l’appiglio ed è precipitato per una decina di metri.

È stato il compagno di cordata a dare l’allarme e a richiedere l’intervento dei soccorritori. A causa del forte vento in quota, l’Elisoccorso del 118 ha dovuto richiedere il supporto dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico Abruzzo della stazione di Teramo, perché si preparassero all’intervento via terra qualora le condizioni meteo fossero peggiorate al punto da rendere proibitivo il recupero in elicottero.

Giunto sul posto in volo, il tecnico dell’Elisoccorso è stato verricellato fino al punto in cui si trovavano i due alpinisti. Quello illeso è stato accompagnato alla piazzola di Prati di Tivo mentre il ferito è stato trasportato fino all’ospedale de L’Aquila. Le sue condizioni sono gravi.