Forte di Bard, torna “Le Alpi dei ragazzi”

Dal 21 ottobre sarà visitabile il nuovo spazio sul cambiamento climatico nelle aree glaciali rivolto a giovanissimi e non per conoscere e riflettere, che ospiterà attività ludiche e laboratori Venerdì 20 ottobre la presentazione a dirigenti scolastici e docenti
Il Forte di Bard © Archivio Forte di Bard

Uno spazio di avvicinamento alla montagna dedicato a ragazzi e ragazze, famiglie e scuole, con un comune denominatore rappresentato dalla crisi climatica e dalle sue conseguenze. Queste le caratteristiche di “Le Alpi dei ragazzi” che, da sabato 21 ottobre, torna al Forte di Bard (AO) con una veste rinnovata.

Ogni sala permetterà al visitatore di conoscere le quattro vette più importanti della Valle d’Aosta (Monte Rosa, Monte Cervino, Gran Paradiso e Monte Bianco)  e le condizioni delle rispettive aree glaciali attraverso una serie di foto confronti. Ognuna è poi rappresentativa di una tematica geologica e scientifica che gli studenti approfondiranno con attività ludiche e laboratori. A coordinare i contenuti scientifici è stato Michele Freppaz, professore ordinario di Pedologia all’Università di Torino e componente del Comitato scientifico del Forte di Bard nell’ambito delle attività previste dalla convenzione con l’Università.

Proprio i laboratori scientifici, che saranno organizzati all'interno dell'Opera Vittorio e si incentreranno sull’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo sui ghiacciai di tutto il mondo, sono il cuore del nuovo progetto.

«Dal bagaglio di esperienze raccolte in questi anni di lavoro e di ricerca e grazie alla rete di rapporti costruita con Università ed enti di ricerca a livello nazionale e regionale, abbiamo voluto porre le basi del nuovo allestimento del percorso “Le Alpi dei Ragazzi ”», spiega la presidente del Forte di Bard, Ornella Badery. «Resta uno spazio dedicato ai più piccoli ma non solo, si amplia al pubblico dei ragazzi e degli adulti che qui potranno trovare informazioni preziose su quanto sta avvenendo a livello globale con il progressivo arretramento dei ghiacciai. Un allestimento che sarà nel tempo ulteriormente arricchito sotto il punto di vista museale».

 

Per coinvolgere ragazze e ragazzi nella comprensione delle dinamiche legate al riscaldamento climatico e nell’adozione di comportamenti sostenibili, lo spazio accoglie anche l’installazione Ice Memory, che presenta una serie di postazioni che utilizzano la realtà aumentata per raccontare lo stato di salute dei ghiacciai.

“Le Alpi dei Ragazzi”, unitamente all’offerta didattica complessiva del Forte di Bard - sarà presentato in anteprima ai dirigenti scolastici e ai docenti di Valle d’Aosta e Canavese venerdì 20 ottobre alle ore 16 al Forte di Bard.

Lo spazio sarà fruibile liberamente acquistando il biglietto di ingresso, mentre le attività di laboratorio rivolte a scuole e gruppi si potranno effettuare a pagamento su prenotazione.

Il progetto rientra nell’azione di sensibilizzazione che il Forte di Bard, all’interno dell’Opera Vittorio, promuove da anni sul tema attraverso i progetti Save the Glacier e l’Adieu des glaciers.

Per maggiori informazioni: www.fortedibard.it