Formazione insegnanti, aperte le iscrizioni per “Ghiaccio Fragile”

Sono i cambiamenti climatici il tema dello stage estivo con base a Courmayeur (22-27 agosto) e del corso online in programma a settembre
Sono 30 i posti disponibli per lo stage estivo e 95 quelli per il corso online della 7a edizione del corso nazionale di formazione insegnanti "Ghiaccio fragile, i cambiamenti climatici e la montagna", che prenderà il via a Courmayeur il 22 agosto.

Il programma dello stage estivo

Il programma prevede, fino al 27 agosto, conferenze, escursioni (la più emozionante nel cuore del Bianco), laboratori (compreso uno di pittura), visite guidate (tra cui un'antica miniera di rame dove oggi si stagiona fontina), degustazioni dei vini più alti d'Europa e l'osservazione notturna delle stelle. Accompagneranno lo stage diverse osservazioni dal vivo sullo stato dell'ambiente alpino, quest'estate particolarmente sofferente a causa di una straordinaria siccità e forte regresso dei ghiacciai Possono partecipare insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, senza limitazioni per materia. Lo stage estivo sarà ospitato dalla casa per ferie della parrocchia di Entrèves a Courmayeur (info e iscrizioni: www.ghiacciofragile.it).
GhiaccioFragile_SummerSchool_2022
La locandina del corso

Il corso online

A settembre poi il corso online permetterà di approfondire i temi e le problematiche dal punto di vista teorico a scala nazionale (95 i posti disponibili), partecipazione possibile (solo al corso online) con il bonus docenti: codice corso sulla piattaforma SOFIA: 74271. "Ghiaccio fragile" è un progetto di Meridiani Società Scientifica, che vede la collaborazione, tra gli altri, del Club alpino italiano.