Ferrata delle Anguane, precipita per 150 metri: morta una ventiduenne

La tragedia sotto gli occhi di diversi escursionisti. Il padre la aspettava alla partenza dell’itinerario
Un'immagine dell'intervento sulla Ferrata delle Anguane © CNSAS

È una ragazza di 22 anni di Valli del Pasubio (Vicenza) la vittima dell’incidente di ieri (24 settembre 2023) a Valdastico. Da sola, aveva risalito la Ferrata delle Anguane, percorso che si articola sulle pareti a picco sulla vallata, ma una volta arrivata nel suo tratto più alto è precipitata nel vuoto per 150 metri.

Sulla ferrata, che domenica era molto frequentata, erano presenti diversi altri escursionisti che hanno assistito, impotenti, alla tragedia. Alle 13.20 la  centrale operativa del Servizio di emergenza e urgenza medica (Suem) di Vicenza ha ricevuto diverse chiamate che richiedevano l’intervento urgente per una persona caduta dalla ferrata. Sul posto indicato dai testimoni è arrivata una squadra del Soccorso alpino di Arsiero che ha ritrovato il corpo della ragazza ai piedi della parete, una cinquantina di metri piu sotto rispetto al sentiero.

Calato con il verricello dall’elicottero di Verona emergenza, l’operatore sanitario che faceva parte dell’équipe in intervento non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Il corpo della ragazza è quindi stato recuperato e portato al campo sportivo di Valdastico. I soccorritori hanno accompagnato sul posto il padre della vittima, che la stava aspettando alla base del percorso attrezzato.