Erice, vasto incendio sulle montagne

Un incendio si è propagato sulle montagne intorno a Erice, distruggendo ettari di macchia mediterranea. È stata necessaria tutta la notte per riuscire a domare le fiamme.
Facebook Valderice © FAcebook SOS Valderice

Bruciano le montagne di Erice. Un vasto incendio si è propagato nella serata di ieri sul versante nord delle montagne di Erice, in contrada San Matteo. Spinte dal vento di scirocco, le fiamme hanno coperto una grossa area, arrivando a minacciare anche alcune abitazioni.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, del Corpo forestale e dell'associazione Sos Valderice, che ha contribuito allo spegnimento delle fiamme con un'autobotte e un mezzo anti-incendio. Solo intorno alle 4 di questa mattina le fiamme sono state domate e la situazione è tornata sotto controllo. Ora è il tempo del conteggio dei danni.

Non si esclude che l’incendio possa avere un’origine dolosa, come espresso anche dal sindaco di Erice, Daniela Toscano: “Se si tratta di un incendio appiccato, non posso non esprimere la mia più profonda indignazione verso i delinquenti ed irresponsabili che, con mano criminale, mettono in pericolo il nostro patrimonio naturale e la sicurezza. Chi si nasconde dietro questi gesti vigliacchi e vili non dovrà rimanere impunito".