Elios & Super Elios, via nuova alla Tour de Jorasses

 

© Beppe Vidoni

La Tour de Jorasses è una parete che racchiude linee molto interessanti lungo la sua storia, basti citare la Diretta Machetto o la mitica Etoiles Filantes (Anker, Piola e Strappazon). Di recente Beppe Vidoni, Richard Tiraboschi e Tommaso Vection hanno aperto una nuova via che corre proprio al centro di questa bellissima torre di granito compatto sorpassando i grandi tetti sovrastanti.

La via - racconta Vidoni sui social - è nata ed è naturalmente divisa in due parti. La prima parte è Elios che, dopo il primo tiro in comune con la via diretta al Machetto, si sposta a destra e inizia a seguire delle fessure con difficoltà sempre continue ma mai eccessive, proteggibile con friends mentre nei pochi passaggi invece non ben proteggibili sono stati messi dei fix inox o chiodi.

Da qui, sotto il primo grande tetto, inizia la seconda parte Super Elios. La via cambia decisamente marcia, ci sono voluti ben altri due giorni ai tre per arrivare in cima, rifacendo tutto l'avvicinamento alla base e scalando nuovamente i tiri sotto. Per ora i due tetti non sono stati liberati, ma vengono stimati dal 8a+/b in su (su fix inox). La via è dedicata a un amico. 

I tre non sono nuovi alle cronache del Monte Bianco, quest’inverno hanno aperto a gennaio una linea di misto all’Aiguille de l’Évêque, Happy birthday. 

In foto la relazione della via e alcuni scatti dell’apertura

La relazione della via Elios & Super Elios alla tour de Jorasses aperta da Beppe Vidoni, Richard Tiraboschi e Tommaso Vection © Beppe Vidoni