È partito in questi giorni il nuovo progetto di
educazione ambientale rivolto alle
scuole che vede affiancati il
Family Cai Macherio Vedano e la
Cooperativa Ecosviluppo. Intitolato
“Green Project”, segue “Nelle squame di una trota” e “Un passo leggero”, organizzati nel 2021 e nel 2022, coinvolgendo questa volta gli
alunni di tutte le classi delle scuole medie di
Vedano al Lambro, Biassono e
Macherio, nella provincia di Monza-Brianza.
Fase finale del progetto "Nelle squame di una trota"
Dalle aule scolastiche alla montagna
La prima fase del progetto, iniziata in questi giorni, prevede
lezioni-spettacolo a distanza nelle aule scolastiche, curate da
Marco Cortesi e
Mara Moschini, i registi del film che racconta il progetto “Nelle squame di una trota”, oggi disponibile per tutte le scuole italiane.
Le lezioni hanno una durata di
circa 50 minuti e affrontano tematiche relative agli
Obiettivi dell'Agenda 2030, come riscaldamento climatico, inquinamento da plastica, spreco alimentare, tecnologia e ambiente, difesa degli ecosistemi.
Entro la fine di questo mese si terrà la seconda fase, ovvero la
“chiamata all'azione”: i ragazzi interessati si ritroveranno in gruppo in orario extrascolastico, in giorni, luoghi e orari prefissati, e, coordinati da
Nicole Personeni di Ecosviluppo, cercheranno di coinvolgere la propria comunità in una riflessione e una conseguente azione sui temi citati sopra.
«Il progetto resta volutamente aperto, proprio per permettere ai ragazzi ed alle ragazze la massima autonomia nell’espressione delle modalità̀ con cui vorranno agire sul territorio», spiegano i promotori. «Verranno però forniti stimoli, materiali e spunti di riflessione che possano dar loro una mano ad orientarsi e che permettano di tenere un filo conduttore tra i vari eventi che nasceranno sul territorio».
La terza e ultima fase si terrà in
montagna, con un evento finale che metterà a confronto tutti i ragazzi che hanno partecipato. L'idea è quella di organizzarla
domenica 2 luglio (Giornata regionale delle montagne in Lombardia), con modalità che saranno definite in base all'evolversi del percorso.
Fase finale del progetto "Un passo leggero" © Luca Serenthà - Fatti di montagna
Senso critico e curiosità
«I territori in cui viviamo o che solo frequentiamo sono tra i più grandi beni di cui possiamo usufruire», si legge nella nota di presentazione del progetto. «Per questa ragione è necessario tutelare e preservare tali ambienti, al fine di garantirne la qualità e vivibilità già ora e assicurare alle generazioni future questa preziosa e non replicabile eredità. L’ambiente montano in particolare non solo è tra quelli più delicati e sensibili, ma da esso e dai servizi ecosistemici che fornisce dipende la qualità̀ di vita anche di chi non ci vive».
Gli obiettivi di “Green Project “sono dunque lo stimolo del
senso critico nei più grandi e della curiosità nei più piccoli, lasciando loro uno
spazio per riflettere.
«Quest'ultimo è un aspetto fondamentale, insieme allo spirito di collaborazione, per attivare comportamenti responsabili ed impegno civico. Non solo, ragazzi e ragazze saranno stimolati a fare la propria parte, ma anche a divenire promotori di iniziative entusiasmanti sul territorio, che intercettino e consapevolizzino soprattutto i coetanei».
Maggiori informazioni sono disponibili sul blog
“Fatti di montagna”, partner di “Green Project”
Tutti i progetti di educazione ambientale di Family Cai Macherio Vedano e Cooperativa Ecosviluppo sono raccolti sotto l'hastag
#nonrifiutarti.
Per approfondire
Leggi l'articolo che racconta la prima fase del progetto “Nelle squame di una trota”
Leggi l'articolo che racconta la fase finale del progetto “Nelle squame di una trota”
Leggi l'articolo che presenta il docufilm “Nelle squame di una trota”, disponibile per tutte le scuole italiane
La locandina di "Green Project"