Un momento delle spedizioni "Sulle tracc dei ghiacciai" © Foto Facebook "Sulle tracce dei ghiacciai"I primi 3 documentari dedicati al progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” sono disponibili su prime Video. Il racconto dei tre filmati è incentrato sulle prime 3 spedizioni del progetto, svolte in Karakorum, Caucaso e Alaska.
Un affascinante viaggio scientifico attraverso le più importanti catene montuose del mondo, con l’obiettivo di documentare i cambiamenti climatici che stanno trasformando i nostri ghiacciai.
Il progetto, ideato e diretto dal fotografo e documentarista Fabiano Ventura, combina fotografia comparativa e ricerca scientifica per mostrare il ritiro dei ghiacciai nel corso degli ultimi cento anni. Confrontando fotografie storiche con immagini attuali, Ventura e il suo team hanno creato una testimonianza visiva unica che mostra in maniera concreta gli effetti del riscaldamento globale sugli ecosistemi di alta quota.
“Siamo orgogliosi che i documentari della serie ‘Sulle tracce dei ghiacciai’ siano oggi disponibili su una piattaforma che può raggiungere milioni di cittadini. Ogni giorno ci impegniamo con azioni e iniziative per diffondere una maggiore consapevolezza ecologica e questo rappresenta un risultato importante per noi’, dichiara con soddisfazione Fabiano Ventura, presidente dell’associazione Macromicro. “Ora stiamo lavorando per la produzione del documentario finale sull’intero progetto”.