I soccorritori sono stati portati sul posto dall'elicottero della Marina militare © Soccorso alpino ToscanaÈ stato ritrovato ieri pomeriggio (25 novembre 2023) l'escursionista del quale si erano perse le tracce venerdì. L'uomo, 65 anni, ligure, era partito per un'escursione in solitaria nella frazione di Torano (Massa Carrara), sulle Alpi Apuane.
La macchina dei soccorsi si era messa in moto già nella notte tra venerdì e sabato, nonostante le condizioni meteo avverse: era entrato in azione l'elicottero dell'Aeronautica militare che, grazie alla tecnologia “Artemis” (sistema di geolocalizzazione a grande distanza), era riuscito a individuare le coordinate di provenienza del segnale telefonico del cellulare.
Le ricerche erano riprese sabato mattina con le squadre a terra della stazione di Carrara del Soccorso alpino, supportata dai tecnici provenienti da altre due stazioni e dalla XVII delegazione Apuana e dai sorvoli dell'elisoccorso Pegaso 3 e dell'elicottero della Guardia di finanza. Sono stati i soccorritori a bordo di quest'ultimo che, nel pomeriggio, durante l'ennesima perlustrazione, hanno avvistato una sagoma riconducibile a un indumento nell'area dalla quale proveniva il segnale telefonico captato di notte.
Il punto esatto è stato individuato tramite un dispositivo di geolocalizzazione utilizzato per intercettare i cellulari. A quel punto, i tecnici del Soccorso alpino sono stati trasportati sul posto a bordo dell'elicottero della Marina militare di stanza a Luni, e intorno alle 18 hanno trovato il corpo, circa 150 metri sotto la vetta del Monte Pesaro.