Il lago di Basimone
Da giovedì 3 a domenica 6 agosto 2023, sull’Appennino Bolognese, la decima e ultima edizione di “Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea”: un’unica esplorazione di quattro giorni, attraverso i laghi di Suviana, Brasimone, Santa Maria e Castel dell’Alpi.
Dal 2014, il progetto Lagolandia nasce con l’obiettivo di valorizzare le bellezze naturalistiche e le eccellenze dell’area appenninica intorno a Bologna, spesso sconosciute agli stessi residenti e ai cittadini dei capoluoghi limitrofi. L’iniziativa nasce come progetto turistico di riappropriazione del territorio da parte della comunità residente, di ri-definizione di un’identità collettiva.
«In tempi non sospetti, abbiamo proposto un’idea alternativa di sviluppo locale, a base ambientale e culturale – sostiene Chiara Galloni, project manager di Articolture – Lagolandia ha sempre incoraggiato un turismo “intelligente”, di prossimità e di piccoli numeri, quello che maggiormente può trovare e restituire valore a un territorio. Il progetto è cresciuto e ha attraversato gli anni complessi della pandemia, diventando un riferimento per l’intera l’area, indipendentemente dai suoi confini amministrativi. Ci è voluto tempo e lungimiranza da parte degli amministratori locali per scommettere insieme a noi sul progetto. Oggi sappiamo che la sfida è stata vinta: i progetti culturali “non servono a niente” e servono a tutto questo, sono l’interpretazione e lo specchio di un mondo in costante trasformazione, ed è il motivo per cui devono avere coraggio due volte, all’inizio e alla fine, quando hanno esaurito la propria missione».
Il lago di Castel dell'AlpiLagolandia conclude dunque, il suo format eventistico e festivaliero, ma si trasforma in un sentiero ad anello che verrà messo a sistema per l’estate 2024 in collaborazione con il CAI di Castiglione dei Pepoli, e collegherà in modo permanente tutti e quattro i bacini che hanno accolto la manifestazione per dieci anni.
L’ultima edizione di Lagolandia diventa quindi il primo assaggio del Sentiero dei Laghi di Bologna: il programma si snoderà su un unico percorso, suddiviso in sotto-tappe, lungo oltre cinquanta chilometri – dal Lago di Suviana al lago di Castel dell’Alpi. Resta invariata la formula dei “sentieri culturali” guidati da ospiti d’eccezione, come il grande ritorno del geografo Franco Farinelli, cui spetterà il compito di condurre la tappa inaugurale di giovedì 3 agosto, l’archeologo Andrea Augenti e il divulgatore scientifico Lorenzo Monaco, fondatore di Tecnoscienza; e ancora, i giornalisti Sarah Gainsforth e Luca Martinelli, l’antropologa Maria Molinari, l’attore Alessandro Tampieri e il progetto human specific MetRozero.
Grazie alla consolidata relazione di Lagolandia con il Centro Ricerche Enea, le porte della centrale sul lago di Brasimone verranno aperte per la consueta visita al centro, guidata dagli ingegneri e ricercatori dell’Enea, e accoglieranno in una cornice non convenzionale il reading illustrato (e sonorizzato) di Massimo Zamboni, Bestiario selvatico. Spazio alla musica anche con il live gratuito a bordo lago di Ginevra Di Marco, che presenterà al pubblico, accompagnata da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, il suo spettacolo Donna Ginevra e le Stazioni Lunari. Lagolandia fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.