Custodi delle Terre Alte 2025: il bando per le Sezioni del CAI

Il Gruppo di Lavoro Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del CAI lancia anche quest’anno il concorso “Custodi delle Terre Alte”, giunto ormai alla sua quarta edizione.

Questa iniziativa invita tutte le Sezioni del CAI a segnalare coloro che si sono distinti per la loro capacità di incarnare esperienze di “montanità”, ovvero una convivenza virtuosa tra uomo e montagna. Il concorso si rivolge a donne e uomini che, attraverso il loro impegno come artigiani, agricoltori, artisti, attivisti, cultori o ricercatori, hanno scelto di valorizzare i propri territori, resistendo o tornando a vivere nelle Terre Alte.

L’obiettivo è premiare chi si è fatto carico di custodire e tramandare i valori culturali e ambientali di luoghi marginali o in abbandono, contribuendo così a far rivivere queste aree. Le candidature selezionate, fino a un massimo di cinque per ogni edizione, saranno inserite nell’Albo dei Custodi delle Terre Alte, accessibile attraverso un portale web dedicato.

Le Sezioni del CAI sono quindi invitate a proporre figure emblematiche che abbiano saputo incarnare questa visione di tutela e valorizzazione. Tra i destinatari del premio ci possono essere privati cittadini o istituzioni locali che si siano distinti per azioni meritorie a favore delle Terre Alte.

Il bando completo è disponibile in allegato o consultabile sul sito del Comitato Scientifico Centrale del CAI, nella sezione dedicata al concorso “Custodi delle Terre Alte.”