Cortomontagna, tre vincitori a pari merito

La giuria del concorso per cortometraggi dedicati ai territori montani dell'Asca ha selezionato “Pionieri”, “Náttúrubönd” e “Aiguille du Midi Operation: Electric Avenue”
La serata di premiazione dell'edizione 2022 © Asca

“Pionieri” di Alessandro Beltrame (Italia 2023), “Náttúrubönd” di Sven Peetoom, Grìma Irmudóttir e Jonathan Damborg (Islanda 2023) e “Aiguille du Midi Operation: Electric Avenue” di Georgi Kerezov e Stoil Dimitrov (Bulgaria 2023) sono i vincitori, a pari merito, dell'edizione 2023 di Cortomontagna, il concorso per cortometraggi dedicati ai territori montani che propone uno sguardo su paesaggi e culture delle montagne di tutto il mondo: nella nona edizione sono stati oltre 800 i film di provenienza internazionale iscritti, 144 i selezionati e 31 i finalisti.


La giuria,  presieduta dal direttore della fotografia Dante Spinotti, ha assegnato inoltre una menzione speciale a “Wolayersee” di Luca Fornasiero (Italia 2023), “Inussuk” di Marcin Tomaszewski (Polonia 2023), “Blindfolded” di Caterina Cozzio (Italia 2023) e “Nature’s Child” di Edinho Santos (Brasile 2023).

Sabato 2 dicembre, alle ore 17, al Teatro Candoni di Tolmezzo si terrà la premiazione presentata dalla giornalista Francesca Spangaro. Un appuntamento aperto a tutti, con la proiezione dei cortometraggi e gli interventi dei registi in dialogo con i giurati.

Per “Pionieri” saranno ospiti in sala l'ideatore Teddy Soppelsa e il protagonista Peter Moser che, ispirandosi ai pionieri dell’alpinismo, ha concatenato in un solo giorno sei delle principali cime delle Pale di San Martino, percorrendo le vie storiche dei primi salitori.

Ma quest'anno Cortomontagna va oltre. Durante l'incontro verrà lanciato un progetto collettivo da realizzare nel 2024, partendo con una raccolta di clip girate nella montagna friulana da tutti gli appassionati che aderiranno all'iniziativa.


Cortomontagna è realizzato da Asca, l'associazione delle sezioni Cai di Carnia, Canal del Ferro e Val Canale, con la collaborazione della Comunità di montagna della Carnia e il Consorzio Bim Tagliamento, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi enti e istituzioni.

Clicca qui per scaricare il depliant.