La terza edizione di CORTALP – Festival del Cortometraggio di Montagna Milano si terrà l’11 dicembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, presso l’Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia. Organizzato dal Politecnico di Milano Scuola del Design e dal Club Alpino Italiano con il supporto dell’associazione ALPI+MILANO aps e di Regione Lombardia, l’evento è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
Un festival dedicato agli studenti
CORTALP è un evento unico nel panorama internazionale, riservato agli studenti del Politecnico di Milano e delle università invitate. Al centro della serata, il prestigioso Premio “Manlio Armellini”, che celebra i migliori video di montagna prodotti dai giovani designer, con cortometraggi di massimo cinque minuti che esplorano il rapporto tra montagna, architettura, design, cultura e tradizioni.
“Questo festival è nato tra gli studenti e per gli studenti, per narrare la montagna attraverso le tecnologie digitali, cogliendone valori ed emozioni”, afferma Aldo Faleri, direttore artistico e docente di Design Alpino. Il festival, già consolidato a Milano, punta a espandersi internazionalmente, invitando nei prossimi anni contributi da università europee ed extraeuropee.
Un ponte tra città e montagna
L’edizione 2024 si inserisce nel programma “Natale in Regione Lombardia”, come sottolineato dall’Assessore al Territorio Gianluca Comazzi: "CORTALP racconta storie sorprendenti delle nostre terre alte, unendo giovani e territori alpini in vista dei prossimi Giochi Olimpici Invernali 2026".
Tra i sostenitori dell’iniziativa, il Comune di Milano, il CONI Lombardia, la Mountain Partnership FAO e l’UNCEM, insieme a Outdoor Magazine e DF Sport Specialist. “Questo festival può colmare un vuoto a Milano, diventando un punto di riferimento per raccontare le montagne e chi le vive”, afferma Angelo Schena del Club Alpino Italiano.
L’evento offrirà anche una selezione di cortometraggi dal Trento Film Festival e dalla Cineteca CAI, visibili esclusivamente durante questa occasione. Tra gli ospiti della serata, rappresentanti delle istituzioni, testimonial della montagna e importanti esponenti del mondo alpinistico, tra cui Claudia Giordani, vicepresidente del CONI, e lo scrittore e alpinista Alessandro Gogna, presidente di giuria.
Uno sguardo al futuro
CORTALP non è solo un festival ma un progetto che guarda lontano, con l’obiettivo di promuovere la montagna attraverso la creatività e il talento dei giovani. “Il Premio ‘Manlio Armellini’ celebra la passione per la montagna e il design, valori che questo festival vuole portare al centro della scena internazionale”, afferma Armida Armellini, vicepresidente di ALPI+MILANO aps.
Per ulteriori informazioni, storie e contenuti, è possibile visitare il sito dell'evento o seguire i profili social su Facebook e Instagram.