
Nasce in Val Saviore Corpo Montagna, il primo festival italiano dedicato alle pratiche outdoor collettive, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2025 tra i comuni di Cevo e Saviore dell’Adamello (BS). Il fulcro dell’iniziativa sarà la Casa del Parco Adamello, che ospiterà attività e incontri pensati per vivere la montagna in modo sostenibile, inclusivo e accessibile.
Ideato da Avanzi Discover e Casa del Parco Adamello, il festival propone quattro giornate di escursioni, talk, laboratori, installazioni artistiche e momenti musicali. Obiettivo: riscoprire il rapporto tra corpo, natura e comunità, superando la visione della montagna come sfida individuale.
«Vogliamo raccontare una montagna aperta a tutti i corpi e a tutte le identità, anche quelle tradizionalmente escluse dal racconto alpino», spiega Giovanni Pizzochero, responsabile della Casa del Parco.
Tra i partecipanti: Patagonia con il servizio Worn Wear per riparazioni gratuite dei capi tecnici; l’artista Neunau con l’installazione sonora Un Suono in Estinzione, realizzata sul ghiacciaio dell’Adamello; e voci come Sofia Farina, Marco Zambaldo, Alberto Benchimol, Protect Our Winters (POW), Brocchi sui Blocchi e la rivista Burro.
Il programma alterna attività “active” nei boschi della Valle Camonica e proposte “slow” nella pineta di Cevo, con yoga, slackline, forest bathing, passeggiate a cavallo, laboratori per bambini, playfight e serate musicali.