Coesistenza Festival, in Val di Ledro tra uomo e natura

Dall'1 al 3 settembre a Malga Cita PAMS Foundation, Associazione Io non ho paura del lupo e Gruppo Grandi Carnivori del Cai organizzano una tre giorni dedicata all'importante tema del rapporto fra uomo e fauna
La Val di Ledro © Coesistenza Festival

Escursioni, caffè scientifici, dibattiti, cinema, teatro e molto altro: questo è il contenuto del programma della seconda edizione del Coesistenza Festival, una tre giorni per esplorare l’importante tema del rapporto fra uomo e fauna, con le sfide, le criticità, le opportunità e le strategie per renderlo possibile.
L'appuntamento è fissato tra l’1 e il 3 settembre 2023 in Val di Ledro (TN),  con l'intento di promuovere la discussione e l’informazione sul tema della coesistenza e la necessità di promuovere il dialogo e l’informazione per individuare nuove soluzioni e per fornire a tutti gli strumenti necessari ad affrontare la situazione in maniera informata e consapevole.

Cosa significa condividere spazi e risorse con la fauna? Quali strategie, quali limiti, quali necessità e quali criticità contiene questo importante concetto?
A queste domande tenteranno di dare una risposta gli oltre 30 ospiti attesi che, ognuno con il proprio punto di vista, cercheranno di trasmettere, almeno in parte, la complessità del concetto di coesistenza.

«L’idea è quella di cercare di fornire informazioni e punti di vista in modo da dare un quadro il più possibile equilibrato e completo», spiega Anna Sustersic, Presidente di PAMS Foundation, promotrice del festival insieme all’Associazione Io non ho paura del lupo e al Gruppo Grandi Carnivori del Cai. «Vorremmo contribuire a dare al pubblico spunti e strumenti per costruire il proprio punto di vista sull’urgente tema della coesistenza tra uomo e fauna».

Saranno presenti esponenti delle istituzioni locali, dei Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco dello Stelvio, del Parco Adamello Brenta, del mondo venatorio e del mondo degli allevatori, esponenti dell’Università ma anche giornalisti, artisti, autori e fotografi.

Tutti gli appuntamenti dell'evento, patrocinato dal Comune di Ledro e supportato da moltissimi partner, si terranno a Malga Cita, messa disposizione dal Gruppo Alpini di Molina di Ledro, nel cuore artistico di LedroLandArt, del Museo delle Palafitte di Ledro e del Ristorante Rifugio al Faggio.

Per tutti i dettagli: www.coesistenzafestival.it

La locandina del festival