L'elicottero ha riportato a valle il compagno di escursione © Soccorso alpino VenetoÈ un medico di 75 anni di Conegliano (Tv) la vittima dell'incidente mortale di ieri pomeriggio (19 novembre 2023) sotto il Cimon da Piai, nella zona dell'Alpago (Belluno). L'uomo è scivolato mentre percorreva il sentiero 928 insieme a un amico, finendo un centinaio di metri più sotto.
È stato proprio l'amico a dare l'allarme, intorno alle 14, attraverso GeoResQ, la app per il soccorso in montagna del Soccorso alpino, e subito si è attivata la stazione dell'Alpago. Ai soccorritori, l'uomo ha riferito di aver sentito gridare il compagno di escursione che lo seguiva, di essersi girato, e di averlo visto ruzzolare sul lato del sentiero per decine di metri. Senza più riuscire a vedere dove fosse finito, né a sentirlo. Sul posto, a circa 2 mila metri di quota, è arrivato l'elicottero del Servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica (Suem) di Pieve di Cadore che, seguendo le coordinate, ha individuato il punto in cui si trovava l'escursionista. A quel punto, il tecnico dell'elisoccorso e il medico sono stati calati con un verricello di 20 metri, ma per l'uomo non c'era più nulla da fare.
A quel punto, l'elicottero ha imbarcato altri due soccorritori, portandoli sul posto. Uno in supporto alle operazioni, l'altro lasciato in compagnia dell'amico. Il corpo dell'escursionista è stato assicurato alla barella, recuperato e trasportato a Pian Formosa per le esequie. L'elicottero ha poi riportato a valle anche il secondo escursionista e il soccorritore che era rimasto con lui.