I soccorritori hanno riportato a valle il corpo © Heli - Elisoccorso Alto AdigeAveva 24 anni ed era originario del comune di Brennero (Bolzano) l'alpinista morto questa mattina (16 agosto 2024) durante un'escursione verso Cima Libera, in val Ridanna, vetta di 3.418 metri al confine con l'Austria.
Il ventiquattrenne era partito il giorno prima, in compagnia di una amico. Dall'abitato di Ridanna, avevano raggiunto il Rifugio Bicchiere, dove avevano trascorso la notte. Questa mattina presto si erano incamminati alla volta di Cima Libera, a circa un'ora di strada dal rifugio. Da lì, stavano scendendo lungo la cresta verso valle quando è avvenuto l'incidente. Il ragazzo è scivolato, precipitando lungo la parete di roccia per un centinaio di metri.
La caduta non gli ha lasciato scampo. Inutili i soccorsi, immediatamente allertati dall'amico e arrivati sul posto: tecnici di Soccorso alpino e Soccorso alpino della Guardia di finanza, insieme all'elisoccorso Pelikan 2, non hanno potuto fare altro che riportare a valle il corpo senza vita dell'altoatesino.