Chiara Gusmeroli e Matteo de Zaiacomo a un primo tentativo sul Sckem Braq

I due alpinisti hanno salito per 600 metri con difficoltà fino al 7a per poi desistere per il momento a causa del maltempo
@M.Betendo

Da alcuni giorni i Ragni di Lecco Chiara Gusmeroli e Matteo de Zaiacomo sono impegnati in una spedizione nella Nangma Valley, in Karakorum, sostenuta dal Club Alpino Italiano.

Dopo aver effettuato alcune salite nei dintorni del campo base e trascorsi alcuni giorni di brutto tempo, i due non si sono lasciati sfuggire una finestra di bel tempo iniziando una nuova via sulla parete dello Sckem Braq, alta 900 metri e percorsa ad ora nei primi 600 metri.

L'arrivo del brutto tempo ha impedito di salire gli ultimi 300 metri e raggiungere la cima ma dalle parole di Matteo si capisce quanto siano motivati a tornare e concludere il progetto!

"Abbiamo fatto un tentativo a una parete di 900 metri su un montagna chiamata Sckem Braq, che supera i 5300 metri di quota. Siamo saliti per 600 metri ma siamo dovuti scendere per arrivo brutto tempo. Abbiamo scalato fino al 7a, siamo scesi senza lasciare corde fisse e riproveremo in stile alpino quando il tempo migliora. La via è bellissima!”

Sulla parete non sono state lasciate corde fisse, adesso si aspetterà il ritorno del sole per tornare.