Gipeto © PixabayIn Valnontey, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, dieci cascate di ghiaccio sono state chiuse al pubblico per proteggere una coppia di gipeti che ha scelto ancora una volta questa valle per nidificare. La decisione è stata presa dall’Ente parco per salvaguardare la tranquillità di questi avvoltoi rari, estremamente sensibili alla presenza umana, durante il delicato periodo di nidificazione, che si estende dal tardo autunno fino ad agosto.
Le cascate interdette
Tra le cascate interdette spiccano “Gusto di Scozia”, "Fiumana di Money" e "Sweet Valentina" mete molto amate dagli appassionati di arrampicata su ghiaccio. Oltre al divieto di scalata, l’accesso all’area protetta è vietato anche per l’osservazione, le riprese fotografiche ravvicinate e l’uso di droni.
Il gipeto, specie protetta a livello europeo e inserita nella Red List dell’IUCN, richiede un ambiente privo di disturbi per garantire la riproduzione. Il Corpo di sorveglianza del Parco intensificherà i controlli per assicurarsi che le misure vengano rispettate, proteggendo così la serenità di questa coppia straordinaria che arricchisce la biodiversità della valle.