Cascate del Dardagna, Parco regionale del Corno alle Scale (BO) © Marino Alessandrini - TCI
È previsto per gennaio 2025 l’avvio della seconda edizione dell’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette organizzato da Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano e Fondazione Campus.
Obiettivi e destinatari
Perché un master con questo titolo? I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico. Il Manager dei parchi e delle aree protette deve saper applicare le giuste strategie per salvaguardare la natura, ma anche incrementare il consenso e il sostegno da parte della popolazione locale ed avviare azioni di commercializzazione e promozione del turismo ambientale in chiave sostenibile.
Il Master, attraverso una formazione multidisciplinare, intende formare una nuova figura altamente qualificata per la gestione efficace dei parchi e delle aree protette, con competenze in ambito gestionale, aziendale, giuridico e di marketing.
Il Master si rivolge a: laureati che desiderano acquisire capacità strategico-progettuali e attitudini manageriali-gestionali, in relazione allo sviluppo dei parchi e delle aree protette;
addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione.
La locandina del masterLa struttura del master
Il Master ha una formula executive e si articola nel modo che segue: 96 ore di docenza online (online con 2 weekend in presenza); 12 ore di Cantiere di destinazione presso il Parco Nazionale Lazio Abruzzo Molise.
Project work
Le lezioni si svolgeranno online il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Sono previsti in presenza: i weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano presso le sedi del Cai e del Touring Club Italiano. Il cantiere di destinazione: un weekend presso il Parco Nazionale Lazio Abruzzo Molise in cui acquisire direttamente sul campo competenze manageriali e gestionali.
Le lezioni sono state programmate il 17-18 gennaio 2025; 24-25 gennaio; 7-8 febbraio; 21-22 febbraio; 7-8 marzo (cantiere di destinazione); 21-22 marzo; 4-5 aprile; 11-12 aprile; 9-10 maggio.
Il piano di studi
- Introduzione alla gestione dei parchi naturali
- Storia delle aree protette e ruolo di Federparchi
- La conservazione della biodiversità nelle Aree Nazionali ProtetteSorveglianza delle aree protette – monitoraggi ambientali
- La strategia della sicurezza in ambiente montano e protocolli operativi
- Il contributo dei CC Forestali nella conservazione delle aree protette e nella gestione e tutela della fauna selvatica
- Educazione ambientale
- Ecologia: definizioni e contaminazioni disciplinari
- Segnaletica ambientale
- Cartografia e Segnaletica dei parchi
- Gestione dei programmi finanziari europei e internazionali
- Rapporto visitatori e ambiente parco
- L’economia del turismo nei parchi nazionali e nelle aree protette
- Fare impresa nei parchi nazionali. Il caso Villaggi TCI
- Specificità normative, legislative e amministrative in tema di Aree protette, parchi e riserve naturali: il quadro di riferimento
- Overtourism e comunicazione integrata
- La sostenibilità, il turismo e l’ambiente
- La certificazione della sostenibilità nei parchi
- Case studies parchi nazionali e aree protette
Modalità di iscrizione
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.
Le iscrizioni, entro il 7 gennaio 2025, possono essere effettuate su www.fondazionecampus.it.
Quota di partecipazione (rateizzabile): € 3.000 + iva. Esclusivamente per gli iscritti Touring e CAI: € 2.800 + iva (rateizzabile). Quote ridotte del 10% per chi si iscrive entro il 15 novembre 2024.
La quota include: Lezioni tenute da docenti universitari e professionisti affermati; Materiale didattico in formato digitale; Video registrazione delle lezioni a disposizione per tutta la durata del master; Light lunch nei Weekend di apertura e chiusura a Milano. Vitto e alloggio nel Cantiere di destinazione.
- Direttore del Master: Prof.ssa Enrica Lemmi (Univ. Pisa)
- Comitato scientifico: Enrica Lemmi (Univ. Pisa), Direttrice Accademia del Turismo – Fondazione Campus; Fiorenza Frigoni, Direttore Touring Academy; Mario Vaccarella, Delegato Nazionale CAI CDC Attività Ambientali ed Aree Protette
- Segreteria organizzativa: master@fondazionecampus.it; tel. 0583.333420 (opzione 2; referente Valentina Giannessi).