12.03.2024 - - - alpinismo arrampicata cultura storia
Picco Luigi Amedeo - Via Tutto Vero © Marco MajoriIl Pizzo Torrone Occidentale precipita verso Sud/Sud-Ovest con una lunga cresta e forma, prima di precipitare con una liscia parete sul Passo Val Torrone, una vetta rocciosa (2800 m circa) che è stata intitolata al Duca Luigi Amedeo degli Abruzzi.
La parete meridionale del Picco Luigi Amedeo è, nonostante la breve altezza, la più attraente dell’alto Masino. Qui sono stati tracciati numerosi itinerari molto impegnativi: dalla classica Taldo Nusdeo, la prima via tracciata alla via Feri Ultra, anche nota con il nome di Ceki ’80 la cui apertura ha rappresentato la successiva tappa evolutiva. Non mancano vie moderne, con alte difficoltà e protezioni a fix.
Picco Luigi Amedeo - Via Tutto Vero © Marco MajoriLa via Tutto vero è stata salita da Gianluca Maspes, Rossano Libéra e Anna Ceruti il 10 e 11 luglio 2006. Si tratta di una linea logica che sale lungo diedri e fessure verticale, salvo un intermezzo di placca nella seconda lunghezza. L’itinerario si sviluppa nel settore destro della parete.
Picco Luigi Amedeo - Via Tutto Vero © Marco MajoriGianluca Maspes ha raccontato i giorni dell’apertura sul suo blog:
Già nel 1990 eravamo sul Picco per una via nuova. Nel lato destro della parete avevo individuato una linea continua di fessure che portavano fino in cima. Con Adriano Marini e Oscar Meloni riuscimmo a salire per 3 tiri, poi Oscar volò in fondo al tetto del terzo tiro e decidemmo di calarci.
La linea rimase lì. Anni dopo Igor Koller e Dino Kuran provarono ma la lasciarono stare, preferendo aprire la meno indipendente linea di Denti del granito, che interseca a metà la via di Carnati e Bianchi.
Con Rossano Libéra e Anna Ceruti torniamo 16 anni dopo per finirla, ma prima di salire aspettiamo che l'edicolante di San Martino ci consegni la prima copia della Gazzetta dello Sport…con il grande titolo della vittoria dell'Italia ai mondiali di calcio (Tutto vero – Campioni del mondo n.d.a.). Ne escono 400 metri con 2 serie di Camalot e di Trango ad eccezione di 2 spit di sosta e 2 o 3 chiodi abbandonati per pigrizia. Due giorni di scalata, notte al Bivacco Manzi-Pirotta e tratti fino al VII+ con tre metri di A1 al terzo tiro, puliti e liberati la settimana successiva da Rossano (VIII-).
Picco Luigi Amedeo - Via Tutto Vero © Marco MajoriLa via Tutto vero è stata ripetuta da Erica Bonalda e Marco Majori durante la settimana di arrampicata che il gruppo CAI Eagle Team ha trascorso in Val di Mello.
Questo è il video realizzato da Gianluca Maspes sull'apertura della via Tutto vero.