© Luca DucoliKandersteg è un piccolo paesino dell’ Oberland Bernese, conosciuto tra gli alpinisti per essere la mecca dell’arrampicata su ghiaccio in centro Europa. Non poteva perciò non essere una tappa del nostro progetto: peccato però che l’inverno caldo di quest’anno, non ha giocato a nostro favore. Partiti con grandi ambizioni ci siamo così dovuti accontentare del sottile ghiaccio che ci era concesso e alle volte siamo dovuti andarcelo a cercare in posti non proprio agevoli.
La prima giornata tentiamo di attaccare Mach 3 una della classiche di misto del Breithwangflue ma finiamo a fare dry tooling dopo aver valutato la via troppo pericolosa. Ci va meglio la mattinata seguente e saliamo così una lunga linea di misto sulla parete nord dell’Üssere Fisistock. Per trovare temperature inferiori, in un piccolo gruppo, ci siamo diretti a Chamonix dove, le quote elevate, ci hanno concesso delle ottime ascensioni. Alla fine è così uscita una bella giornata a fare goulotte sul versante francese del Monte Bianco, per valorizzare il viaggio Carlo (Filippi, altro membro del CAI Eagle Team, ndr) ed io abbiamo messo la sveglia davvero presto con l’intenzione di ripetere inizialmente Birthright e successivamente Nouvelle Génération.
Alla fine tutto fila secondo i piani e torniamo a casa davvero soddisfatti. Finiamo questo terzo step con un gruppo sempre più affiatato e carico di nuove conoscenze, pronti ad avventurarci sulle prossime montagne.
Luca Ducoli