Cai Alto Adige, riparte la formazione escursionistica

In vista del Corso rivolto agli Accompagnatori Cai-Sat, la Scuola provinciale escursionismo ha organizzato un aggiornamento tecnico per i propri componenti
Con il 9° Corso di formazione e qualifica per gli Accompagnatori di Escursionismo organizzato congiuntamente da Cai e Sat, per il quale è già uscito il bando, riparte la formazione in Trentino Alto Adige rivolta ai Titolati del Club alpino italiano. In programma a ottobre, è rivolto agli Accompagnatori sezionali di escursionismo che ambiscono a salire di livello, conseguendo il titolo di Accompagnatore di escursionismo.

Nodi e manovre di corda utilizzabili nell'escursionismo

La programmazione del corso è stata l'occasione, su proposta del direttore Luigi Cavallaro, per un aggiornamento tecnico rivolto ai formatori: i componenti della Scuola provinciale escursionismo del Cai Alto Adige.
«Con la preziosa collaborazione dell’Istruttore Maurizio Ruaz della Scuola centrale di Escursionism,o si è tenuta una giornata che verteva su nodi e manovre di corda utilizzabili nell’escursionismo in caso di bisogno o necessità», scrive Filippo Cecconi della Spe del Cai Alto Adige. «Si è anche focalizzata l’attenzione sulle manovre essenziali come la messa a punto di ancoraggi, soste, le assicurazioni statiche e dinamiche, la posa di corda fissa, l’allestimento e prova di una corda doppia e la manovra di recupero con l’ausilio di paranco».
Ad ogni manovra seguivano discussioni e commenti.

Dalla manualistica all'innovazione dei materiali

«Non è mancato il richiamo alla manualistica ufficiale Cai, così come alle innovazioni dei mezzi tecnologici dei materiali offerti sul mercato o alle novità che man mano vengono proposte sul campo dalle Scuole e poi adottate per uniformità», conclude Cecconi.
Al termine delle prove i partecipanti sono stati ospitati al Rifugio Oltradige del Cai Bolzano, dove i gestori Andrea a Martina hanno offerto le loro apprezzate specialità.