Gli spalti del Col Bechei © J. HilpoldBello bellissimo è una via sugli spalti del Col Bechei, nelle Dolomiti, sul grande altipiano di Fanes. Dalla cima della montagna (2973 metri) è ben visibile la Tofana di Mezzo e giù in basso il lago Piciodel. Si tratta di un ambiente di grande bellezza, respiro e remoto; lo spallone che si staglia sotto la cima presenta una parete di notevole estetica e con roccia di ottima qualità.
la via tracciata da Josef Hilpold sale poco a destra della via Ey de net di Simon Kehrer, aperta nel 2011; di Kehrer anche le vicine Spina de Mul e King of Fanes. Bello bellissimo ha uno sviluppo di 230 metri, con difficoltà fino a 7a+/7b nella parte mediana (per il resto non supera il 6b+). L'itinerario è completamente spittato, ma ogni tanto è possibile piazzare dei friend se la se la distanza tra una protezione e l'altra pare eccessiva. È possibile calarsi dalla vicina Ey de Net, oppure rientrare a piedi una volta usciti.
La qualità della roccia è superba © J. HilpoldHilpold aveva già tentato la salita due volte nel 2023, da solo, arrivando fino al settimo tiro. La via è stata completata infine l'8 luglio di quest'anno, in questa occasione in cordata con Franzi Taferner. La via è stata aperta e liberata integralmente, compreso il passaggio più tecnico. "Sul chiave c'è un passaggio un po' delicato: l'obbligatorio è 6c+, ma anche se non è azzerabile, è superabile in A1. Con una serie di totem o camalot. La roccia è a cinque stelle su tutta la via, a parte i primi due tiri, dove gli do...quattro e mezzo. Completare Bello bellissimo mi ha dato un'immensa gioia ed orgoglio. È stata un'esperienza indimenticabile che mi ha dimostrato quanto il duro lavoro e la perseveranza ripaghino. La pace e la bellezza della natura nella zona di Fanes mi hanno semplicemente travolto e non vedo l'ora di poter aprire altre vie in questa zona. È stata un'avventura indimenticabile".
La linea di Bello bellissimo © J. Hilpold