Alpe del Vicerè, scivola sul sentiero e precipita per 100 metri: morto

La vittima, 42 anni, stava rientrando dalla Baita Patrizi, dove aveva cenato con alcuni amici. Il corpo recuperato all'alba.
Il corpo è stato riportato a valle con un fuoristrada © Soccorso alpino Lombardia

Stava camminando lungo il sentiero che porta dall'Alpe del Viceré a Baita Patrizi, nel comune di Albavilla (Como), quando è scivolato e precipitato in una scarpata. Un volo di un centinaio di metri, al quale hanno assistito gli amici che erano con lui, e che non gli ha lasciato scampo. La vittima è un uomo di 42 anni.

L'incidente è avvenuto nella notte tra ieri e oggi (18 novembre 2023), intorno a mezzanotte e mezza. A dare l'allarme ai soccorritori sono stati gli amici dell'escursionista, con i quali aveva da poco finito di cenare alla baita, e che con lui stavano percorrendo il sentiero. La centrale ha attivato l'elisoccorso di Como dell'Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu), il Soccorso alpino (è intervenuta la stazione Triangolo Lariano, XIX delegazione Lariana), sul posto con un operatore sanitario, e i vigili del fuoco.

L'uomo, finito in un bosco molto ripido, è stato raggiunto dai soccorritori, ma il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. A quel punto sono iniziate le operazioni per recuperarne il corpo. Riportato fino al sentiero, con la tecnica del contrappeso, da lì è stato trasportato con la barella portantina fino a Baita Patrizi, e da lì ancora all'Alpe del Vicerè, dove è stato caricato su un fuoristrada che l'ha riportato a valle. Un lavoro complesso che si è concluso solo all'alba.