Al via "XAlps - La traversata delle Alpi"

Il 7 gennaio, alle 11.30, in Piazza Garibaldi, è partita “XALPS - La Traversata delle Alpi”. Organizzata dalla Sezione di Parma del CAI per celebrare il 150° anniversario della sua fondazione, questa straordinaria iniziativa collettiva attraverserà l'intero arco alpino, unendo territori e comunità in un'unica traccia.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Sindaco di Parma Michele Guerra, l’Assessore allo Sport Marco Bosi, il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, il Direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano Giuseppe Vignali e il Presidente del CAI di Parma Roberto Zanzucchi. Di fronte a un pubblico entusiasta di appassionati, il primo team, composto da Giuseppe Bussolati, Maurizio Franzoni e Giovanni Bizzarri, ha ricevuto dal Sindaco il testimone simbolico prima di partire in bicicletta verso la Slovenia. La destinazione è la Sella di Godovici, punto che segna l’inizio ufficiale delle Alpi secondo la suddivisione SOIUSA.

Il Villaggio XALPS di Parma: quattro giorni di emozioni

Dal 4 al 7 gennaio, Piazza Garibaldi si è trasformata in un vero e proprio campo base montano. Il Villaggio XALPS ha ospitato una tenda, pannelli informativi, stand del CAI, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e della Lega Italiana Fibrosi Cistica, oltre a un ricco programma di incontri ed eventi che hanno attratto centinaia di persone.

La giornata inaugurale del 4 gennaio ha visto Gian Luca Giovanardi raccontare la storia della sezione del CAI di Parma dal 1875 a oggi, seguita dalla presentazione ufficiale di XALPS e del progetto di ricerca, che studierà il comportamento rituale nell’alpinismo e l’impatto fisico della traversata sui partecipanti, in collaborazione con l’Università di Parma. A conclusione, i visitatori hanno potuto gustare prodotti tipici locali, tra cui la Coppa di Parma IGP, il Salame Felino IGP, il formaggio Auricchio e il vino di Monte delle Vigne.

 

Mostre, cultura e tradizioni

Giacomo Guidetti ha presentato la mostra fotografica “La Traversata delle Alpi. Le Grandi Cime”, con pannelli dedicati a otto vette simbolo delle Alpi. La mostra è rimasta esposta per tutta la durata del villaggio, affascinando i visitatori con immagini mozzafiato e approfondimenti geologici e culturali.

Andrea Greci e Roberto Zanzucchi hanno arricchito il programma con la presentazione di pubblicazioni della sezione CAI di Parma e il progetto “Casa della Montagna”, uno spazio per idee e incontri. Sono stati inoltre presentati i progetti scientifici sullo studio del comportamento rituale nell’alpinismo e sull’impatto fisico della traversata sui partecipanti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma.

Il 5 gennaio, la Scuola di Alpinismo Giovanile ha illustrato “In Cammino verso l’Altro”, una spedizione solidale in Bolivia, raccogliendo indumenti e beni di prima necessità. Parallelamente, la Scuola di Escursionismo “Giorgio Fallini”ha presentato “150 anni di noi”. Grande attenzione è stata dedicata alla sicurezza in montagna, con dimostrazioni sull’uso di ARTVA, piccozza, ramponi e l’app GeoResQ.

 

Progetti e solidarietà

La giornata del 6 gennaio ha visto anche la presentazione della Mostra “Paesaggio Appennino”, a cura di Andrea Greci. L'intera giornata è proseguita con una serie di incontri emozionanti e particolarmente sentiti: si è parlato di Fibrosi Cistica e dei benefici dell’andare in montagna, grazie anche alla testimonianza di Giovanni Bizzarri, uno dei traversanti e testimonial per la Lega Italiana Fibrosi Cistica durante XALPS. Silvia Mazzani ha raccontato la storia del CAI di Parma, accompagnata dagli interventi degli Accademici Alberto Rampini e Stefano Righetti. Infine, è stata approfondita la straordinaria traversata di Walter Bonatti con Matteo Bergamo.

 

Un manifesto per la montagna

Il 6 gennaio si è svolta la cerimonia di presentazione del testimone di XALPS, realizzato da ATK Bindings, che accompagnerà i traversanti lungo il percorso. Durante l’evento, il Presidente Zanzucchi ha letto il manifesto della traversata, sottoscritto dai partecipanti tra applausi e commozione. La giornata si è conclusa con i canti del Coro Mariotti.

 

La partenza ufficiale

La mattina del 7 gennaio, il primo team di traversanti ha lasciato Parma in bicicletta, iniziando un viaggio straordinario di oltre 2000 km e 120.000 metri di dislivello. Da Parma alla Sella di Godovici, e poi attraverso l’intero arco alpino, gli oltre 100 partecipanti, organizzati in 30 raid, percorreranno le Alpi con sci, bici e a piedi, concludendo l’impresa a Parma il 26 luglio 2025.