Adamello, precipita e muore in un canalone

L'incidente domenica: la vittima è un escursionista di 59 anni. I soccorritori impegnati nelle ricerche per oltre sei ore
Complesso l'intervento dei soccorritori © Soccorso alpino Lombardia

Incidente mortale sull’Adamello, nella tarda mattinata di domenica (30 giugno 2024). La vittima è un escursionista mantovano di 59 anni.
L’uomo, in compagni di alcuni amici, aveva pernottato al Rifugio Gnutti, nel territorio di Sonico (Brescia). Di buon mattino, si erano incamminati lungo la Val Miller finché, pare, l’uomo non ha deciso di tentare da solo la salita verso la cima lungo una salita alternativa alla Via Terzulli, ma è precipitato lungo un canalone.
Sono stati gli amici che, non vedendolo arrivare, hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivate le squadre del Soccorso alpino della quinta Delegazione bresciana, con dieci tecnici delle Stazioni di Edolo e Temù, i militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza, l'elisoccorso dell’’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) e i carabinieri. Le ricerche sono durate oltre sei ore, dalle 10.30 alle 17, quando è stato recuperato il corpo senza vita dell’uomo.