20.06.2024 - - - ambiente cultura alpinismo
I soccorritori nell'area interessata © Paternoster - ufficio stampa Provincia autonoma di Trento
In occasione dei due anni dalla tragedia della Marmolada, sono state organizzate lungo tutto lo Stivale numerose proiezioni di “Marmolada 03.07.22”, il documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon prodotto da Cineblend, con il contributo, tra gi altri, del Club alpino italiano, dedicato al racconto corale dei soccorritori intervenuti nelle ore e nei giorni immediatamenti soccuessivi al crollo del ghiacciaio Marmolada. L’opera è il racconto corale dei soccorritori, del crollo che, lungo i pendii della Marmolada, da Punta Penia al Fedaia, ha travolto diverse persone uccidendone 11 nel luglio del 2022. Erano le 13.51 del 3 luglio del 2022 e il documentario ripercorre passo passo direttamente con i protagonisti l’evolversi dei soccorsi e dei recuperi. Direttore alla fotografia è Uber Mancin, Fonico di presa diretta Francesco Parolari. Il montaggio della stessa Lorenzato.
Fra le città che ad oggi hanno aderito all’iniziativa della stessa Cineblend, in collaborazione con il Cai e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, ci sono ad oggi: Milano, Monza, Cremona e Udine. Sul sito di cineblend.it l’aggiornamento costante degli appuntamenti.
«Ci siamo resi conto - sottolineano i registi - che ogni proiezione, grazie al momento di confronto finale con il pubblico, diventa un prezioso momento di riflessione e soprattutto di scambio. Un modo per raccontare il valore della condivisione e della solidarietà, che sono stati la grande molla che ha animato i soccorsi di quei giorni».
A questo link sono disponibili le date del tour. Le prime proiezioni iniziano a fine giugno e finiscono a fine ottobre (25 giugno-25 ottobre).
Al cinema, nel nord Italia
Dal suo lancio in anteprima al Trento Film Festival, Il film è stato reso disponibile in divrsi cinema del nord Italia. Da Castelfranco Veneto a Biella, passando per Darfo Boario Terme in provincia di Brescia, fino a San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova. Dal sette di maggio allo scorso sette giugno.