Daniele NardiSe amate le storie che intrecciano l’umanità alle montagne, la musica alla natura e la sfida al limite delle proprie capacità, ecco quattro film imperdibili. Disponibili sulle piattaforme streaming ognuno esplora, in modo unico, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente: dai coraggiosi tentativi sul Nanga Parbat alle vicende di una musicista in cerca di sé stessa, fino alla riscoperta di pionieristiche visioni alpinistiche. Queste opere cinematografiche sono un invito a riflettere su sogni, sacrifici e bellezza.
Resina
di Renzo Carbonera
Maria è una giovane violoncellista che, delusa dal non facile mondo dei musicisti, torna al suo paese di montagna in cui si parla una lingua ormai dimenticata: il cimbro. La situazione della sua famiglia non è però facile e la vita in paese scorre monotona. Con un'eccezione: il coro che in passato ha conosciuto ottimi riconoscimenti e che ora vede l'organico ridotto al minimo.
Film disponibile sulle piattaforme streaming
Verso l’ignoto
di Federico Santini
Cosa spinge un individuo a patire freddo, disagi, intemperie, fatiche inumane? Tre anni dedicati ad un progetto visionario: la prima salita invernale del Nanga Parbat. Una sfida al limite del possibile, che porterà La spedizione a dover scegliere tra la vetta e la vita in un susseguirsi di colpi di scena e in uno scenario montano tra i più belli del mondo.
Film disponibile sulle piattaforme streaming
L’ultima vetta
di Chris Terril
Nel 2019, l'alpinista britannico Tom Ballard, detentore di vari primati, scomparve su una delle montagne più pericolose della catena himalayana, il Nanga Parbat. L'ultima vetta segue la sorella di Tom, Kate, mentre si reca sul Nanga Parbat per dire addio al fratello.
Film disponibile sulle piattaforme streaming
Finale ‘68
di Gabriele Canu
Cinquant'anni dopo l'apertura della prima via alpinistica sulla Pietra del Finale, due fratelli decidono di ripercorrere le tracce di quegli arrampicatori che si avventurarono così tanto tempo fa, sulle rocce di questa montagna.
Film disponibile sulle piattaforme streaming