4 film a tema alpinismo, per il fine settimana

Ecco la nostra selezione di quattro film a tema alpinismo, disponibili su InQuota.tv, per un fine settimana di emozioni in alta quota, tra avventura, scoperta e riflessioni sulla montagna.
Un fotogramma da Altavia 4000

Il fine settimana è alle porte, ed è tempo di respirare l’aria di montagna, sia all’aperto che davanti allo schermo. Ecco allora le nostre quattro proposte di film a tema alpinismo, disponibili su InQuota.tv, che ci accompagneranno attraverso avventure sportive, esplorazioni interiori e riflessioni ambientali. Documentari e film che raccontano la montagna da prospettive diverse, ma con la stessa intensità e passione. Scopriamoli insieme.

 

A woman's place

di Menna Wakeford

Una celebrazione per i 100 anni di arrampicata femminile in Gran Bretagna. Una conversazione divertente, commovente e onesta con il Pinnacle Club. Si sottolinea il coinvolgimento di lunga data delle donne nell’arrampicata, e si mira a riequilibrare una narrazione che è stata principalmente al maschile; unisciti ai membri del club mentre celebrano il loro centenario durante una pandemia globale.

GUARDA IL FILM

 

Altavia 4000

di Luca Matassoni e Marco Tonolli

Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna si conoscono durante i corsi per diventare guide alpine e scoprono di avere un sogno in comune: scalare tutti gli 82 Quattromila delle Alpi in una sola stagione. ALTAVIA 4000 è un viaggio attraverso i giganti delle Alpi, un’avventura alla scoperta di sé stessi e dei legami profondi che nascono lassù.

GUARDA IL FILM

 

Everest Green

di Jean-Michel Jorda

Oltre l’avventura, sull’Everest si nasconde una tragica realtà ambientale e umana, che inizia a 8848 metri sul livello del mare e finisce nelle discariche a cielo aperto di Kathmandu, la città più inquinata del pianeta.

GUARDA IL FILM

 

Mount St. Elias

di Gerald Salmina

Un documentario drammatico, che racconta la storia di quattro caratteri molto diversi tra loro: tre uomini, una montagna. Sullo sfondo della selvaggia bellezza dell’Alaska, i due scialpinisti austriaci Axel Naglich e Peter Ressmann, e il freerider americano Jon Johnston si lanciano in un’impresa ineguagliabile in cui la pressione fisica e mentale li spinge al limite assoluto: la discesa con gli sci dei 5489 metri del Mount St. Elias, la più lunga mai realizzata. Un’avventura nella quale l’eroismo e la follia non sono sempre ben distinguibili, dove le situazioni vanno affrontate con estrema razionalità, grande coraggio, una forte fiducia nelle proprie capacità e soprattutto tanta fortuna. Un filmato che mostra come la montagna possa arrivare a conciliare il pericolo mortale con la felicità delirante.

GUARDA IL FILM