Teatro Verdi, 9 luglio 2024 - Il pubblico © Stefano Covre - Teatro Verdi PordenoneMartedì 9 luglio serata conclusiva e premiazione di “Alba” di Eleonora Cadelli, testo vincitore della seconda edizione del contest Oltre le nuvole. Un allestimento teatrale diretto da Massimo Navone. Dopo i saluti iniziali di Giovanni Lessio, Presidente del Teatro Verdi, di Mattia Tirelli, Assessore comunale e di Manlio Pellizzon, Vicepresidente generale del CAI, le luci in sala si spengono e le voci e il brusio degli oltre 200 spettatori si affievoliscono fino a tacere mentre la scena si illumina con una graduale assolvenza. La luce svela una scenografia modulare realizzata in cartone pressato, ecosostenibile, evocativa e simbolica e perfettamente funzionale alla trasposizione scenica di “Alba”. La scena è stata ideata da Ana Laura Pascale. Gli attori, abilmente diretti da Massimo Navone, hanno impresso i giusti ritmi alla parola con una recitazione misurata e mai sopra le righe.
da sinistra: Davide Rossi, Miriam Podgornik, Veronica Dariol e Alejandro Bonn © Andrea Pavan - Teatro Verdi PordenoneBuona mimica facciale e una espressività corporea mai rilassata. Veronica Dariol (Diana), Miriam Podgornik (Aurora), Alejandro Bonn (Bernardo) e Davide Rossi (la nonna) sono i giovani attori della Compagnia Artifragili interpreti del lavoro vincitore dell’edizione 2024 di Oltre le nuvole. Massimo Navone è riuscito, con tocco leggero e coinvolgente, a dare vigore al testo di Eleonora Cadelli. Funzionale la scelta del doppio piano recitativo: realtà e sogno, elementi che si sono compenetrati correttamente senza mai sovrapporsi con una alternanza di toni drammatici, divertenti, ironici. Le musiche di Davide Rossi hanno sostenuto lo spettacolo contrappuntando, con un tappeto pressoché continuo, i cinquanta minuti della pièce. Musica avvolgente, sincopata laddove necessario e a tratti con lievi rimandi a quella dell’Histoire du Soldat di Igor Stravinsky. Buio, appalusi intensi e prolungati.
La Compagnia Artifragili e terza da sinistra Elena Cadelli, autrice di "Alba" e terzo da destra il regista Massimo Navone © Stefano Covre - Teatro Verdi PordenonePoi la premiazione. Il Presidente Giovanni Lessio e Angelo Schena, componente del Comitato Direttivo Centrale del Club Alpino Italiano, hanno ribadito che il percorso intrapreso con Montagna Teatro Festival sancisce e rafforza il partenariato fra i due enti favorendo l’impegno comune per la crescita delle collettività resilienti, contribuendo alla rivitalizzazione di vallate e comunità montane. Antonio Massena ha affermato che il teatro, il cinema, la danza, la musica e la letteratura sono strumenti essenziali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
da sinistra: Eleonora Cadelli, Antonio Massena, Giovanni Lessio e Angelo Schena © Stefano Covre - Teatro Verdi PordenoneAl termine la lettura delle motivazioni espresse dalla Giuria, composta da Claudia Cannella, Maddalena Massafra, Roberto Mantovani e Luca Calzolari, e la consegna del premio a Eleonora Cadelli. “Per la buona narrazione teatrale, ben inserita nel contesto montano, con dialoghi naturali, un linguaggio consono e un bel dipanarsi della vicenda che, pian piano, lascia presagire una tragedia incombente. Per la delicatezza con cui ci conduce nell’intimità delle mura domestiche d’una casa di montagna, fatta di ritmi lenti, professioni antiche, ambientazioni semplici e gesti concreti a cui forse non siamo più abituati. Con una scrittura briosa e al contempo delicata, l’autrice traccia i contorni dei suoi personaggi e ne scandaglia in profondità l’animo, portando a galla paure, sogni e desideri, raccontandoci il contrasto tra chi ha scelto di vivere tra le montagne e chi ne è scappato ma forse, in fondo, vorrebbe ritornarci. Il testo è scritto con buon ritmo e felicità nella costruzione dei dialoghi, che non rinunciano a condire con un pizzico di ironia anche i momenti più drammatici. A fare da fil rouge tra tutti questi temi è il macro-tema di imparare a gestire e a superare le proprie paure, accettando di essere una parte dell’ecosistema terrestre e non il centro.” Impeccabile l’organizzazione dell'evento curata dallo staff del Teatro Verdi diretto da Marika Saccomanni. ALBA di Eleonora Cadelli regia di Massimo Navone con Compagnia Artifragili – Alejandro Bonn, Veronica Dariol, Miriam Podgornik e Davide Rossi scene di Ana Laura Pascale assistente alla regia Nicole Tammetta assistente alla produzione Caterina Della Zonca suoni Davide Rossi produzione Teatro Verdi Pordenone e Bonawentura/Teatro Miela Trieste