07.07.2023 - - - ambiente cultura escursionismo
Riparte dalla Calabria “Linea Verde Sentieri”, il programma Rai, realizzato in collaborazione con il Club alpino italiano, che percorre alcuni tra gli itinerari più belli d'Italia, tra montagne, colline, mare e laghi, con l'intento di valorizzare paesaggi, storia e tradizioni all'insegna dell'escursionismo e del turismo outdoor.
Terza puntata sul Pollino
Nella terza puntata, che andrà in onda sabato 8 luglio su Rai1 alle 12:30, sarà protagonista il Pollino, con i telespettatori che saranno accompagnati inizialmente tra i paesaggi della Riviera dei cedri, in provincia di Cosenza, terra ricca di fascino e di mistero.
Lino Zani e Margherita Granbassi dalle rovine di Cirella si affacceranno sul mare cristallino di San Nicola Arcella e seguiranno due percorsi diversi.
Lino andrà a camminare sui sentieri del Parco Nazionale del Pollino, l’area protetta più grande d’Italia con i suoi 192mila ettari, e arriverà fino a Papasidero e alla Grotta del Romito, uno dei siti paleolitici più importanti d’Italia, dove recenti scavi archeologici hanno messo in luce nuove scoperte.
Margherita rimarrà sulla costa e dopo un trekking sull’Arco Magno, una vera e propria meraviglia della natura affacciata sul mare azzurro della costa calabra, andrà ad assaggiare un agrume diventato uno dei simboli della Calabria: il cedro di Santa Maria del Cedro, che ha ricevuto il marchio DOP (denominazione di origine protette).
Gian Luca Gasca, infine, camminerà sui percorsi tracciati dalla segnaletica bianca e rossa in una natura ancora selvaggia, quasi 300 km di sentieri tutti da vivere. Incontrerà anche questa volta una dei ragazzi e delle ragazze del CAI Eagle Team, Erica Bonalda, e insieme si arrampicheranno per avvicinare che guarda al mondo dell’alpinismo e per parlare della preparazione del team in vista della spedizione in Patagonia sostenuta dal Cai.
Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con Regione Calabria, Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission e con il Cai.
In cammino sulla costa dell'Arco Magno © RaiQuarta puntata in Trentino
A seguire (ore 13) andrà in onda la quarta puntata, con protagonista il territorio dell'Alpe Cimbra, in Trentino.
Lino Zani e Margherita Granbassi cammineranno sui sentieri di un territorio unico, a volte magico, dove storia e cultura si intrecciano con la natura maestosa.
L'itinerario che percorrerà Lino parte dal Lago di Lavarone per raggiungere il Sentiero dei Forti dove il protagonista, grazie all’aiuto della tecnologia, racconterà parte della storia della Grande Guerra che sull'Alpe Cimbra ha lasciato tracce importanti.
Margherita sarà invece a Luserna, in cammino sul Sentiero dell’immaginario, 7 km da percorrere tra i boschi dove si incontrano una serie di sculture in legno che ci riportano alla magia delle leggende del territorio e alle tradizioni cimbre. Grazie all’aiuto di “guide molto speciali”, raggiungerà poi un maso tipico gestito da una famiglia che ha la pastorizia nel sangue.
Gian Luca Gasca, dal canto suo, racconterà il territorio leggendario del Becco di Filadonna con le sue torri calcaree e farà tappa al bivacco della Vigolana, a 2143 metri di altitudine. Qui incontrerà Riccardo Giacomelli, presidente della Struttura operativa Rifugi e Opere alpine del Cai. Durante la salita incontrerà invece Camilla Reggio, del sopracitato gruppo del CAI Eagle Team che, insieme ad un compagno di scalata, parlerà di questa passione e delle attrezzature tecniche necessarie per arrampicare.
Non mancheranno i sentieri che si possono percorrere in bicicletta. Gasca sarà sull’altopiano della Vigolana, luogo perfetto per pedalare su sentieri in un’alternanza di sali e scendi, adatti sia ad esperti che alle famiglie.
Il programma è stato realizzato in collaborazione con Visit Trentino e con il Cai.
Le riprese al Bivacco della Vigolana © Rai