Ottima apertura di stagione patagonica per Matteo Della Bordella, Mirco Grasso e Alessandro Bau’, che hanno recentemente completato l’apertura di una nuova via sulla parete est dell’Aguja Val Biois, situata nella zona del Fitz Roy, in Patagonia. La via, chiamata "¿Quién sigue?" ("Chi segue?" o "Avanti il prossimo"), si sviluppa su una parete di circa 450-500 metri, con difficoltà di 7a e A1, e presenta un carattere avventuroso che l'ha resa particolarmente impegnativa.
La parete, pur non essendo grande come il vicino pilastro Goretta del Fitz Roy, ha rappresentato una sfida significativa per la cordata, con tratti di arrampicata difficile e condizioni meteo estremamente fredde. Dopo sette ore e mezza di avvicinamento, i tre hanno piantato le tende sul ghiacciaio e hanno iniziato a studiare la linea di salita. L'apertura è stata ostica fin dai primi tiri, con passaggi di artificiale (A1) e fessure che hanno messo alla prova le loro capacità.
La mappa della via © Archivio Della Bordella"Iniziare la stagione patagonica con questa via è stato un buon inizio, anche se il tempo non ci ha aiutato" ha commentato Della Bordella. "Abbiamo sfruttato al meglio la finestra di bel tempo che avevamo, anche se le condizioni erano molto fredde e difficili. La via è stata una vera avventura, e la cordata ha funzionato molto bene".
Arrivati in cresta i tre hanno deciso di non raggiungere la vetta dell’Aguja Val Biois a causa del maltempo imminente. "La via è bella, ma non so quante ripetizioni avrà. Il nome '¿Quién sigue?' sta proprio a significare: chi seguirà questa traccia?" ha aggiunto Della Bordella.
Ora, una fase di maltempo sta interessando l’area patagonica, motivo per cui sono tutti rientrati a El Chalten. Per Della Bordella inizia la seconda fase della spedizione, con l’attesa dei 6 ragazzi dell’Eagle Team, ormai prossimi alla partenza.