Anche i bimbi protagonisti del Trento Film Festival Il Parco dei Mestieri quest'anno vede un numero di attrazioni ancora maggiore grazie al progetto TFF Family, tra puzzle sul lupo, fantagrotte, percorsi da fare a piedi nudi, slackline e dimostrazioni.
I vini di montagna al Trento Film Festival Une delle novità dell'edizione 2017 è stato l'evento - degustazione con 15 vignaioli trentini e 15 alto atesini. “Il vino è una delle espressioni più autentiche della cultura di montagna”.
Centro Italia, ricominciare a camminare e camminare per ricominciare Il Club alpino italiano oggi al Trento Film Festival ha lanciato un appello a Soci e amanti della montagna per tornare a frequentare i sentieri delle regioni colpite dal terremoto per rilanciare il turismo e contrastare lo spopolamento.
"La gestione di Rete Natura 2000 e la salvaguardia dell'avifauna in ambito montano": al Palamonti nuovo incontro formativo della Commissione TAM del CAI Lombardia Appuntamento il 13 maggio 2017 al Palamonti di Bergamo: si parlerà di cosa sono le aree Natura 2000 e di tutela dell'avifauna, per poi visitare l'oasi di Valpredina.
Presentato al Trento Film Festival il volume “L'Italia dei Sentieri Frassati” Venerdì 28 aprile 2017 è stata sottolineata la valenza umana e spirituale del camminare in montagna, luogo dove ritrovare sé stessi, porsi domande ed esprimere il meglio della propria umanità.
I rifugi in Alto Adige tra storia dell'alpinismo e identità nazionali al centro del nuovo libro di Stefano Morosini “Il meraviglioso patrimonio. I rifugi alpini in Alto Adige/Südtirol come questione nazionale (1914-1972)” sarà presentato alla Statale di Milano il 9 maggio 2017, con la partecipazione del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti.
Leggimontagna 2017: aperte le iscrizioni alla sezione letteraria e a quella dedicata ai cortometraggi Narrativa, saggistica e inediti le sezioni del premio letterario, dedicato a Tomezzo Città Alpina dell'Anno 2017 il premio Cortimontagna. Organizza l'Associazione delle Sezioni CAI di Carnia - Canal del Ferro - Val Canale. Premiazioni in autunno.
CAI Gemona: "90 anni e non sentirli" Le celebrazioni sono iniziatie con due serate: una dedicata ai past presidents e una con Nives Meroi e Romano Benet. Si proseguirà con appuntamenti estivi e la festa di fine anno al al Ricovero “Elio Pischiutti”.
I soci del Club Alpino di Sardegna, escursione comune tra sentieri e storie del cuore della Barbagia. 180 camminatori dall'intera Sardegna hanno partecipato all'intersezionale del 23 aprile 2017: "è cambiato il linguaggio dell’economia, ma quello di questi paesaggi è intatto".
“Fotografie dai grandi spazi”: mostra su Walter Bonatti a La Spezia e Portovenere (SP) con la collaborazione del CAI locale L'esposizione, visitabile nelle due sedi fino al 18 giugno 2017, è curata da Alessandra Mauro e Angelo Ponta ed è composta da una selezione di foto di grande formato dell'Archivio Bonatti.
Vedi tutte le notizie