"Lupo e zootecnia montana, esperienze, problematiche e prospettive": a Torino il Terzo Convegno - Giornata Nazionale di Studio per gli associati CAI Il Gruppo Grandi Carnivori del CAI dà appuntamento sabato 10 marzo 2018 per trattare di temi "delicati e materiali per chi vive e lavora in montagna e per chi la frequenta". Iscrizioni entro il 6 marzo, 150 posti disponibili.
Presentazione Programma Regionale delle Attività Anno 2018 del CAI in Campania Appuntamento sabato 20 gennaio 2018 a Cava de' Tirreni per la descrizione delle attività organizzate dalle singole Sezioni, in collaborazione tra esse o con altre associazioni e/o istituzioni presenti sul territorio.
Sicuri con la neve, torna la giornata nazionale per prevenire gli incidenti in montagna Domenica 21 gennaio 2018 in 50 località montane di 15 regioni CAI e CNSAS daranno utili informazioni e organizzeranno dimostrazioni sui comportamenti da adottare per diminuire i rischi legati alla frequentazione dell'ambiente innevato.
Presentata la "Carta per la lotta agli incendi boschivi nella Regione Abruzzo": 20 associazioni dettano le regole su prevenzione, emergenza e restauro Tra i punti la preparazione delle squadre e dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento, il divieto di caccia per due anni in Abruzzo, l'istituzione di una Procura speciale e l'inserimento del tema nel Piano di adattamento ai cambiamenti climatici.
“Da Biella al Cervino sulle orme di Quintino Sella: gli italiani e la nascita dell’alpinismo”: se ne parla alla Fondazione Sella Giovedì 18 gennaio, partendo dal libro “La conquista del Cervino”, si parlerà della nascita dell’alpinismo celebrato con la fondazione del CAI. Proiezione di fotografie di Vittorio Sella e spezzoni del film “La grande conquista” di Luis Trenker.
Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso, consegnata una lettera per il Presidente della Repubblica al Prefetto di Teramo La consegna, concordata in vista della visita di Mattarella ai Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso, ha l'obiettivo di informare la più alta carica dello Stato sulla situazione di grave emergenza dell'acquifero.
Casa della Montagna di Amatrice, firmata convezione tra CAI, Anpas e Comune La firma oggi a Firenze, in occasione della manifestazione di Anpas "Cuore al centro". Il CAI si impegnerà a realizzare tutte le opere previste per dare vita a un centro polifunzionale con palestra di arrampicata, posto tappa, biblioteca e sala conferenze
2018, un anno di novità per il Museo Nazionale della Montagna di Torino Diventa operativo l'avvicendamento direzionale: Valentino Castellani alla presidenza e Daniela Berta alla direzione operativa (tra marzo e aprile sarà direttore unico al posto di Aldo Audisio, per quattro decenni alla guida del museo).
Italian Mountain Lab, iscrizioni aperte per il Corso di Perfezionamento in Turismo Sostenibile per la Montagna Organizzato dall'Università della Montagna di Edolo e dall'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l'Università della Tuscia, prevede 70 ore da marzo a giugno 2018.
“Barnabo delle montagne”: allo Spazio Alpino della SAT il film pluripremiato basato sul romanzo di Dino Buzzati Martedì 16 gennaio 2018 il regista Mario Brenta introdurrà la proiezione di "un'opera filmica di realismo magico, una storia di formazione, con un valore di universalità, ovvero di cammino che ciascuno di noi è destinato a compiere diventando adulti".
Vedi tutte le notizie