I rifugi CAI sono presidio naturalistico e culturale delle "terre alte" Avviata una nuova collaborazione tra le Commissioni centrali rifugi e tutela ambiente montano del Sodalizio. Sul tavolo la possibilità di aprire e/o acquisire nuove strutture lungo la dorsale appenninica.
CAI Cosenza: "incendi a vantaggio di chi? E con quali complicità?" A causa delle alte temperature e della mano dolosa dell'uomo, ad agosto nel Parco Nazionale della Sila si sono propagati molti incendi. La Sezione chiede alle istituzioni coordinamento e applicazione delle normative.
“Vivere la montagna in amicizia”: evento nazionale di alpinismo giovanile a ottobre 2017 ad Amatrice L'appuntamento è in programma il 7 e 8 ottobre. La Commissione centrale di alpinismo giovanile, invitando gli Accompagnatori a prendere nota dell'evento, comunica che i primi giorni di settembre diffonderà il programma dettagliato.
#destinazioneK2, il reportage della quinta tappa del viaggio sostenibile di Gian Luca Gasca Il protagonista della spedizione verso il K2, promossa dal CAI centrale, racconta il suo viaggio da Islamabad a Skardu. Ieri mattina Gasca è partito per il trek che lo porterà fino al campo base del K2
Riforma legge quadro sulle aree protette: rivedere le criticità ma procedere per rafforzare i parchi Il comunicato congiunto di Club Alpino Italiano, FAI-Fondo Ambiente Italiano, Legambiente, Slow Food Italia e Touring Club Italiano
Lauzet di Cesana (TO), il borgo alpino che rinasce grazie a un gruppo di amici Iniziati i lavori sulle quattro baite con un investimento di privati. Soddisfatti Comune e Uncem
#destinazioneK2, il reportage della quarta tappa del viaggio sostenibile di Gian Luca Gasca Il protagonista della spedizione verso il K2, promossa dal CAI centrale, racconta il suo viaggio da Astana a Islamabad. A Gasca è stato negato il visto cinese ed è stato costretto a prendere un volo, cambiando il percorso prestabilito
Dal 19 al 27 agosto si svolgerà il XXIII Film Festival della Lessinia A Bosco Chiesanuova (Verona), nove giorni di proiezioni, con 56 film in programma (di cui 21 in Concorso e 19 in anteprima italiana), una retrospettiva su briganti, contrabbandieri e passatori.
Chiesetta dei caduti dell’Adamello, commemorazione del Capitano Medico Giuseppe Carcano Presenti Walter Belotti, presidente del Museo della Guerra Bianca di Temù, Marco Zanobio di Milano e Gian Celso Agazzi della Commissione Medica del CAI e della Società Italiana di Medicina di Montagna.
Terminato il primo Corso A3 (Perfezionamento Alpinismo Alta montagna) delle Scuole del CAI "Bel Sud" e "Sibilla" Il corso si è tenuto sul massiccio del Monte Bianco con base a Chamonix presso l'ENSA (Ecole Nationale de Ski et d'Alpinisme).
Vedi tutte le notizie