L'alpinismo è Patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco La candidatura, presentata da Italia, Francia e Svizzera nel 2018, è stata approvata all'unanimità nella XIV sessione del Comitato Intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, in corso di svolgimento a Bogotà.
Giornata Internazionale della Montagna 2019: i giovani hanno a cuore le Terre alte Sono le nuove generazioni a essere al centro dell'edizione 2019 della giornata ONU, che ha riconosciuto i loro appelli per tutelare, contenere e limitare i danni da inquinamento di aria acqua e suolo e dal cambiamento climatico.
"Tra 25-30 anni il ghiacciaio della Marmolada non ci sarà più" Dal 2004 al 2015 ha subito una riduzione di volume del 30% e di area del 22%: nell’arco dei prossimi decenni potrebbe addirittura scomparire del tutto.
Hans Kammerlander sale sul grande schermo “Manaslu, la montagna delle anime” è il film che racconta un grande alpinista italiano e la sua vita incredibile e drammatica
"Dagli Appennini alle Ande": a Rieti l’avvincente racconto dei 13 trekker Sabato 14 dicembre i 13 trekker di sette Sezioni CAI racconteranno l’esperienza del trekking in alta quota (dai 3000 ai 5000 m) nella Cordillera Blanca e il progetto di aiuto alle popolazioni locali che intendono lanciare.
La Giornata Internazionale delle Montagne per la valorizzazione e tutela dei Pantani di Accumoli Domenica scorsa 250 Soci di Lazio, Marche e Umbria hanno raggiunto un ambiente naturale unico e, per molti tratti, ancora incontaminato. "Per rilanciare la frequentazione in quest'area, sarebbero controproducenti progetti ambientalmente impattanti".
CAI Milano, disponibile il bando per la gestione del Rifugio Allievi Bonacossa La struttura si trova a quota 2400 metri in alta val di Zocca. Il progetto deve comprendere un piano di rilancio e promozione dell’attività escursionistica e alpinistica, oltre a quelle agrosilvopastorali della zona.
Il ritorno del lupo sarà l'argomento di una serata del Cai Pallanza I grandi carnivori stanno tornando in Piemonte, per questo è importante educare i più giovani e sensibilizzarli sul tema attraverso iniziative divulgative
Il CAI Liguria contrario alla chiusura del Parco di Montemarcello-Magra-Vara Il Gruppo regionale, oltre a chiedere la sospensione del provvedimento in discussione in Regione, rilancia proponendo, per il Parco in questione, la sperimentazione di politiche ambientali transregionali innovative con la Toscana.
I percorsi dell’Uomo in Alto Adige nella Storia Questo il tema del convegno che il neocostituito Comitato Scientifico del CAI Alto Adige ha programmato per venerdì 13 dicembre. Si parlerà anche del prolungamento della Via Matildica in direzione Nord, sino a Spira (Germania).
Vedi tutte le notizie