I dieci punti per educare i frequentatori dei rifugi alpini e appenninici Il Club alpino italiano ha realizzato un pannello con dieci richiami sull’ambiente montano, sul visitatore che si avvicina alla montagna e sul gestore che accoglie ed educa. Tra settembre e ottobre sarà posizionato presso i rifugi CAI in tutta Italia.
Cinque buoni motivi per camminare in montagna con i bambini Tra salute, sviluppo della creatività, apprezzamento delle cose semplici, rispetto della natura e dialogo, ecco le ragioni, secondo il CAI Novellara, per mettere gli scarponcini ai piedi dei più piccoli e andare sui sentieri.
Pensieri, amicizia, natura e solidarietà nei prossimi eventi di “Rifugi di Cultura” Tre appuntamenti tra il primo e il 7 settembre in programma al Rifugio Oliva Brusa Perona (VB), al Rifugio Grauzaria (UD) e al Rifugio VII Alpini (BL).
A via il Festival The Alps tra Temù, Ponte di Legno e Passo del Tonale Dal 24 al 31 agosto 2019 in programma la proiezione di film dedicati al mondo della montagna con l’organizzazione di momenti collaterali “outdoor” a corollario.
"In Grigna!": al Rifugio Rosalba il festival culturale di valorizzazione della montagna e in occasione dei 110 anni dalla nascita di Riccardo Cassin Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 trekking narrativi e spettacoli inediti, grandi nomi dell’alpinismo e della montagna, in uno dei luoghi più suggestivi della Grigna. Patrocina il CAI Milano.
140 anni dalla prima salita femminile al Monte Sernio: le celebrazioni in Carnia e un recital dedicato Stasera a Paularo il recital "Voglio andare lassù. Breve storia delle Sorelle Grassi" apre gli eventi organizzativi del CAI Tolmezzo: un inno alla libertà di scelta al femminile in un’epoca di scarsa emancipazione.
Il Cai di Auronzo celebra Paul Grohmann Appuntamento mercoledì 21 agosto, ai piedi delle Tre Cime per ricordare i 150 anni dalla prima scalata alla Grande di Lavaredo, opera dell'alpinista viennese.
“Le montagne incantate” agli “Incontri di Courmayeur” La collana editoriale di National Geographic e CAI che ripercorre il Sentiero Italia CAI, arrivata alla quarta uscita, sarà presentata sabato 24 agosto, con l’intervento del Presidente generale Vincenzo Torti e di Enrico Camanni.
“La sostenibilità come atteggiamento mentale, l’unicità delle Dolomiti di Brenta” Questo il tema dell'incontro organizzato dalla SAT nell'ambito del decennale delle Dolomiti Unesco. Domani a Madonna di Campiglio interverrà l'antropologo e past president del CAI Annibale Salsa.
Sentiero Italia CAI, si cammina lungo le prime due tappe del Trentino Sabato 24 e domenica 25 agosto riprende la staffetta non continuativa del Club alpino italiano "Cammina Italia CAI 2019", con due escursioni in provincia di Trento, fra il Passo del Tonale e Rabbi.
Vedi tutte le notizie