Rafforzare il rapporto tra scuola e conoscenza del territorio: nuovo Protocollo d'Intesa CAI - MIUR L'intesa, secondo il Presidente generale Vincenzo Torti, riconosce "l'estesa attività svolta dalle nostre Sezioni con gli istituti scolastici e l'apprezzata formazione dei docenti che il gruppo di lavoro CAI -Scuola realizza da oltre 10 anni".
Il Trento Film Festival 365 all’edizione 2017 di Milano Montagna Sabato 21 ottobre alla Fondazione Feltrinelli saranno proiettati "Mar Álvarez. No Logo" e "Mira" in occasione di un evento che quest'anno vede ha come tema le donne, i ribelli e naturalmente le montagne.
Sondrio Festival, con il “FuoriFestival” si va a scuola di natura in tutta la provincia Da metà novembre oltre 5.500 alunni a Sondrio e più di quattromila nel tour in tutta la provincia saranno coinvolti in laboratori, incontri ed attività per avvicinarli alla natura e alla montagna.
Incendi boschivi in Appennino: il CAI ne parla a Pescara e Rieti Per il Presidente della CCTAM Di Donato " danni non sono solamente ambientali ed economici, ma anche di immagine perché a essere offuscata è la meraviglia di questi paesaggi senza tempo, nei quali è in crescita il turismo naturalistico e culturale".
#RipartidaiSibillini: in cammino sui sentieri per il social tour solidale nelle zone terremotate Dal 18 al 21 ottobre si svolge l'iniziativa realizzata da un gruppo di blogger marchigiani per rilanciare le zone colpite dal sisma del 2016.
400 Seniores al 7° raduno interregionale Triveneto di Sagrado (GO) Organizzato per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, ha visto i partecipanti percorrere tre itinerari sui rilievi del Carso isontino, nelle zone di San Martino del Carso e del Monte San Michele.
18 Sezioni presenti al 15° Seminario Biblio CAI a Varallo Sesia Il 7 ottobre 2017 presentate le cinque nuove Sezioni che fanno ingresso in BiblioCAI e le buone pratiche delle biblioteche sezionali. Visitata inoltre la bibloteca del CAI Varallo con oltre 9000 volumi.
Disponibile il volume "I 150 anni della sezione di Varallo del Club Alpino Italiano" La pubblicazione, con oltre 300 pagine di grande formato curate da Carlo Raiteri, descrivono la storia della sezione e la sua configurazione attuale, con la presentazione delle sette sottosezioni e diciotto commissioni.
Turismo: Anci e Cai rilanciano quello sostenibile dei 110 mila km di sentieri italiani Firmata l'intesa che rappresenta il secondo step di un ulteriore protocollo sottoscritto tra Cai e Mibact nel novembre 2015 e che rafforza l’apporto delle strutture territoriali del Cai agli enti locali per la valorizzazione della rete sentieristica.
Solidarietà SAT nelle Marche con la manutenzione dei sentieri del Parco dei Monti Sibillini Quattordici volontari sono impegnati fino al 21 ottobre 2017 in interventi di ripristino su cinque sentieri del settore nord del Parco.
Vedi tutte le notizie