Convivenza con il lupo in montagna: ecco le buone pratiche Pastori al seguito delle greggi, utilizzo di cani da guardiania, recinzioni elettrificate e risarcimento dei danni da predazione. Queste alcune delle soluzioni proposte oggi a Bologna alla Giornata nazionale sul lupo del Club alpino italiano.
Pubblicati gli Atti del 100° Congresso Nazionale del Club Alpino Italiano Tenutosi a Firenze il 31 ottobre e 1 novembre 2015, ha avuto come tema “Quale volontariato per il CAI di domani”. Il Presidente generale Torti sottolinea l’importanza dell’evento e del dibattito congressuale.
Serata informativa sul lupo a Montebelluna (TV) Appuntamento martedì 28 marzo 2017 alla Biblioteca comunale, con la partecipazione del referente nazionale CAI per i grandi carnivori Davide Berton.
Aperte le iscrizioni alla 7a edizione del Festival delle Alpi e delle montagne italiane Regioni, Province, Comuni, Enti, Proloco e Associazioni di tutta Italia hanno tempo fino al 31 maggio 2017 per iscrivere nel calendario il proprio evento dedicato alla montagna da tenersi il week end dell'1 e 2 luglio.
"Il meglio di Orobie Film Festival e Verona Mountain Film Festival": una serata a Milano Appuntamento il 28 marzo 2017 al Cine Teatro Arca con la proiezione di una selezione di film premiati all'ultima edizione dei due festival. Ospite Mountain Wilderness.
Cittadinanza onoraria per la Sezione CAI di Varallo Il conferimento è stato assegnato all'assemblea sezionale del 18 marzo 2017 per il 150° anniversario di una delle prime Sezioni CAI italiane. Per la celebrazione anche una mostra e un libro.
21 Accompagnatori all'Aggiornamento sull'escursionismo in ambiente innevato del CAI Abruzzo Tre di essi provenivano dallBilancio conclusivo positivo dunque per la giornata del 4 marzo 2017 a Fonte Cerreto e Campo Imperatore, che ha previsto una parte teorica, soprattutto su meteo e valanghe, e prove in ambiente ARTVA, Sonda e Pala.
Il CAI aderisce all'Appello unitario ai leader europei "L’Europa che vogliamo: Giusta, Sostenibile, Democratica e Inclusiva" L'Appello è stato scritto dalle Organizzazioni della società civile e dalle Organizzazioni sindacali in vista del 60° anniversario dei Trattati di Roma. Diverse le richieste, tra cui maggiori tutela ambientale e sviluppo sostenibile.
Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, per il CAI occorre riconoscere la specificità della montagna, terreno importante per il raggiungimento degli obiettivi Il Vicepresidente Erminio Quartiani è intervenuto ieri al Ministero dell'Ambiente: “non c'è sviluppo sostenibile senza valorizzare il ruolo di presidio della presenza umana nelle terre alte”.
"Ninì", proiezione del film a Bologna ne "Le vie dei monti" Appuntamento il 23 marzo 2017 al Cinema Lumiére per la seconda serata della rassegna organizzata dal CAI Bologna in collaborazione con il Trento Film Festival. Il film raccconta la storia di amore e alpinismo della pioniera Ninì Pietrasanta.
Vedi tutte le notizie