Sul sentiero storico Lisciano-Terminillo si apre una strada: protesta del CAI Lazio "Sul sentiero 409 del CAI Rieti è stata aperta una grande carrareccia per le ruspe e i camion che stanno effettuando il taglio del bosco. Una bonifica necessaria, che non significa però distruzione scientifica"
I bambini dell'alpinismo giovanile di CAI Belluno e CAI Longarone "conquistano" il Sass de Stria, nell'ambito del corso "Montagne ferite" 25 bambini tra i 6 e i 10 anni hanno esplorato la "Strada della fan" nelle Prealpi bellunesi, renedendosi conto delle difficili condizioni dei soldati della Grande Guerra, per raggiungere, dopo aver attraversato un nevaio, la loro prima vetta.
Due giorni di eventi sui Monti della Laga organizzati dal CAI Amatrice, per non dimenticare Sabato 21 luglio 2018 presentazione della nuova Carta Escursionistica di Amatrice e dei Monti della Laga. Domenica gara di corsa in montagna “Io sono Futuro Vertical cup”, accompagnata da: passeggiata, escursione per bambini e trekking più impegnativo.
Gli 80 anni della salita di Cassin alle Grandes Jorasses Sabato 28 luglio 2018 al Rifugio Monte Bianco in Val Veny, CAI Torino e CAI Uget ricorderanno la prima salita della Nord delle Grandes Jorasses (parete Walker) da parte della cordata italiana Cassin, Esposito, Tizzoni.
"The New Game of the Ascent of Mont Blanc": il gioco da tavola del Monte Bianco in edicola con il quotidiano "La Stampa" Riproduzione della prima edizione ideata nel 1855 da Albert Smith e custodita dal Museomontagna, è una sorta di "gioco dell'oca" che da Londra porta alla vetta del Bianco. In edicola dal 19 luglio al 31 agosto 2018.
"Rifugi di cultura" 2018 continua tra guerra e teatro Sabato 21 luglio in programma lo spettacolo “I sentieri del cuore e della mente” al Rifugio Alberto Grassi (BG) e il reading “In guerra sparavo al cielo” al Rifugio Willy Jervis (TO).
Com(m)unicare nel CAI: modelli, proposte e criticità della comunicazione di una grande comunità A Bologna il 29-30 settembre 2018, due giorni dedicati ad approfondire il tema della comunicazione interna dl CAI attraverso quattro tavoli di approfondimento e confronto.
L'Incontro dell'Amicizia delle Genti del Rosa per i 70 anni del CAI Gressoney La Sezione ha organizzato il 7 luglio 2018 l'annuale appuntamento al Passo dei Salati (2890 slm). I partecipanti hanno effettuato una visita guidata all'Istituto Angelo Mosso, che studia gli effetti della quota sugli esseri viventi.
La leggenda dell’alpinismo Reinhold Messner ospite speciale del Rock Master Festival 2018 Durante la serata degli Arco Rock Legends in programma venerdì 27 luglio 2018, all’alpinista, esploratore, scrittore e regista italiano verrà consegnato il premio “Climbing Ambassador” by Dryarn di Aquafil.
Spedizione Gasherbrum IV, alpinista dell'Esercito perde la vita Il caporal maggiore scelto Maurizio Giordano, 32 anni, del Centro Addestramento Alpino di Aosta, è stato travolto da un blocco di ghiaccio mentre si calava in corda doppia lungo un ripido pendio. Il cordoglio del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti
Vedi tutte le notizie