"Giorgio Bertone. Oggetti da una vita da alpinista": nuova mostra al Museo della Montagna di Torino L'esposizione di una selezione di oggetti, abbigliamento e attrezzature alpinistiche appartenenti alla famiglia è visitabile dal 26 novembre al 10 dicembre 2017. Il 2 dicembre l'incontro "Dal Monte Bianco a Yosemite, gli anni ruggenti di Giorgio Bertone"
"Inerti e relitti": mostra - denuncia del CAI Massa per le Apuane Domani pomeriggio inaugura a Marina di Massa l'esposizione, con venti fotografie che testimoniano il trattamento dei rifiuti nelle cave apuane, tra cisterne, ferraglie e macchinari in rovina.
Chiusi i punti nascita negli ospedali dell'Appennino emiliano-romagnolo. Il disappunto e la preoccupazione del CAI regionale "Non possiamo rimanere indifferenti ad una scelta che, comunque la si voglia valutare sotto il profilo organizzativo, impoverisce l'area montana della nostra regione, un territorio che non può essere trattato alla pari di altre aree più servite".
La “Via della Lana e della seta”: il progetto del CAI è ora condiviso con le istituzioni Città Metropolitana di Bologna e Comune di Prato hanno firmato un'Intesa relativa alla valorizzazione dell'Appennino come collegamento tra i due territori, che cita espressamente l'itinerario escursionistico per promuovere turisticamente il territorio.
CAI, Parco Monti Sibillini e Comuni: no a ulteriori captazioni del fiume Nera. Per il Presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano Di Donato "è necessario porre un limite allo sfruttamento settoriale della montagna e considerare il valore d'insieme di territorio e popolazioni".
Montagne e cambiamenti climatici, al Sondrio Festival la parola agli esperti Appuntamento sabato 23 novembre 2017 al Teatro Sociale: per il CAI interverrà Flaminio Benetti della Sezione Valtellinese e il gaciologo Claudio Smiraglia del comitato Scientifico centrale. Presenti anche gli alunni delle superiori.
Infrastrutture materiali e immateriali, educazione, cultura e supporto del volontariato per il futuro della montagna Il Presidente del CAI Vincenzo Torti è intervenuto oggi a Milano al convegno "Montagna Futuro", mettendo il volontariato dell'associazione al servizio di uno sviluppo della montagna sostenibile e rispettoso delle specificità dei singoli territori.
Museomontagna, la mostra "Foulard delle montagne" nei Paesi Baschi in occasione del Bilbao Mendi Film Festival Ormai itinerante, la mostra è alla sua quinta esposizione dopo Torino, Trento, Courmayeur e Belluno.
Alberto Bighellini di Verona è il nuovo gestore del rifugio Marchetti allo Stivo della SAT 28 anni, ha lavorato in vari rifugi del Trentino per diversi anni. E' stato scelto da una rosa iniziale di 60 candidati per gestire quello che in SAT definiscono “un’auto carrozzata 600, ma con un motore Ferrari”.
"Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra": a Milano la presentazione del libro di Alessio Franconi Appuntamento giovedì 23 novembre 2017 alle 18 presso la libreria Hoepli. Il libro vuole raccontare un viaggio nel tempo cristallizzato, un'avventura fatta di ricerca, fatica, neve e montagne.
Vedi tutte le notizie