L'alimentazione in montagna, da 800 a 8000 metri A Pizzoferrato (CH) il 21 e 22 aprile un importante convegno nazionale
“Una montagna di libri”: la narrativa sulle terre alte rivolta ai ragazzi al CAI Bergamo Sabato 5 maggio 2018 al Palamonti prima parte con Elena Ferri che presenterà ai grandi una serie di libri di montagna per l'infanzia. A seguire grandi e piccoli sono invitati alla presentazione di “Cento passi per volare” con l'autore Giuseppe Festa.
Nuoro avrà uno “Spazio Montagna”, con Sezione locale e CAI Sardegna Sarà un luogo, da ricavare negli spazi della ex Artiglieria cittadina, di ritrovo, incontro socializzante, formazione teorico-pratico e di crescita culturale. Il progetto è stato approvato dall'Amministrazione comunale.
Sondrio, conclusi i lavori della palestra di roccia a Sassella. Inaugurazione il 21 aprile 2018 La superficie di arrampicata è stata più che triplicata ed arricchita da un ‘ponte tibetano’ e da una ‘palestra tirolese’. La gestione continuerà a essere affidata al CAI Valtellinese. Inaugurazione 21 aprile 2018.
L’Aspromonte in cammino tra nuovi e antichi passi. E' uscito Antichi passi” di Domenico Minuto e Alfonso Picone Chiodo, che ripercorre il cammino di quattro viaggiato medievali, illustrando i luoghi con abbondanza di particolari su paesaggi, manufatti e toponimi.
"Da 0 a 3000 - Dal mare al Gran Sasso scalando le vette dell'anima": tante emozioni alla presentazione del filmato a Monza Realizzato dal filmaker Enzo Francesco Testa con il contributo della Commissione Cinematografia e Cineteca CAI, ha ripreso il cammino terapeutico affrontato in Abruzzo da ragazzi che combattono le dipendenze, guidati da istruttori CAI abruzzesi e lombardi
CAI Campania e TAM: attenzione a Parco Nazionale del Vesuvio e Monti Lattari, tra semnari di Federparchi e contrasto agli incendi boschivi Quattro appuntamenti per riflettere su agricoltura e promozione della biodiversità e del territorio nelle aree protette e possibilità di prevenzione anti-incendi
Google Street View arriva su 25 sentieri dell'Alta Valtellina Grazie allo speciale zaino "Trekker", i volontari delle Sezioni CAI di Valfurva, Valdidentro, Bormio, Livigno e Sondalo hanno mappato 274 km di sentieri, per consentire di pianificare da casa le proprie escursioni.
Cammini francigeni e montagne 'irripetibili': gli insegnanti a lezione dal Club alpino italiano in Puglia e sulle Apuane Alla fine di aprile oltre 100 docenti di medie e superiori parteciperanno a due corsi di formazione nazionali, tra cammini come approccio emozionale al territorio ed escursioni come mezzo di conoscenza e consapevolezza delle criticità ambientali.
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, oltre 9mila gli interventi nel 2017, con più di 35.000 tecnici volontari impegnati Mai così tanti negli ultimi dieci anni. Aumenta purtruppo il numero dei deceduti (più 20,01% rispetto al 2016), mentre resta basso il numero dei Soci CAI soccorsi rispetto al totale (7%).
Vedi tutte le notizie