A Bolzano un simulatore climatico cambia la ricerca per la medicina di emergenza in montagna Inaugurata in Alto Adige Terra X Cube, un’infrastruttura che simula le condizioni più estreme allo scopo di valutare la loro influenza sull’uomo, sull’ambiente e sulla tecnologia.
Massiccio del Matese, nuove escursioni del "Cammina Italia CAI 2019" Sabato 27 e domenica 28 aprile si camminerà su due delle tappe del rinnovato Sentiero Italia CAI in Molise, nell’ambito della staffetta non continuativa che il CAI organizza fino a settembre, per rilanciare gli oltre 6800 km del percorso.
67° Trento Film Festival: si parte! Non solo film: a Trento serate alpinistiche (via il 27 aprile con Luca Barbarossa), attività all'aria aperta sul Monte Bondone, 16 mostre e oltre 500 opere a MontagnaLibri
Coltiva l’arte: una esposizione di Land Art sui terrazzamenti di Valstagna Ideata da due soci della sezione CAI Dolo, l'iniziativa è permanente e può ampliarsi nel tempo, per promuovere il valore di questi luoghi. Le opere sono di legno, terracotta e ferro. Inaugurazine il 5 maggio 2019.
Trento Film Festival, le stele di Donato Savin in mostra a Palazzo Thun Inaugurata ieri la mostra dell'artista valdostano, curata da Aldo Audisio e Daria Jorioz e aperta fino al 19 maggio: in esposizione venti stele, che rappresentano Dei di pietra.
Editoria Club alpino italiano, sei appuntamenti al Trento Film Festival Dalle guide escursionistiche ai saggi sulla montagna, fino ad arrivare ai romanzi e alla narrativa, sia per adulti sia per ragazzi: anche quest’anno i libri del CAI, editi con importanti case editrici, avranno uno spazio notevole all’interno del programma
Canada, una valanga uccide i tirolesi Hansjörg Auer, David Lama e lo statunitense Jess Roskelley I tre straordinari talenti di caratura mondiale stavano aprendo una via nuova sull’Howse Peak, nello Stato canadese dell’Alberta. A loro tutto il nostro affetto e tanti nostri ricordi.
Monti Sorgenti: la nona edizione dal 10 al 25 maggio 2019 a Lecco Nell'ambito dell'evento sarà inaugurato il nuovo Polo della Montagna a Palazzo delle Paure, con un percorso espositivo curato dal Cai Lecco, con manufatti e documenti storici dell’alpinismo lecchese.
#EvvivalaborracciaCai: "A Pasqua non inquiniamo e scopriamo località nuove" Il Presidente della Commissione centrale TAM Di Donato, ospite a "Mi manda RAI3", invita a non utilizzare le bottigliette d'acqua di plastica usa e getta durante le escursioni e a visitare i tanti territori montani densi di identità e tradizione.
Il CAI Campania contrario all'ipotesi di un grande concerto sul Monte Cervati Disappunto espresso dopo l'invito del comune di Sanza al cantante Jovanotti a esibirsi sui prati sommitali della cime più alta della regione. Un evento che comporterebbe un cantiere in quota e la presenza simultanea di migliaia di persone.
Vedi tutte le notizie