“Riprendiamoci i cammini”: associazioni, istituzioni e parchi ne parlano a San Giovanni Rotondo Sabato 16 dicembre 2017 in programma una prima iniziativa ufficiale sui cammini, a cui parteciperà anche il CAI, con focus sul Parco Nazionale del Gargano. Saranno presentate case history e buone pratiche relative a esperienze in corso.
Sei giovani dell'alpinismo giovanile del CAI Acqui Terme sulle cime del Perù: il ricordo di una memorabile esperienza Beatrice Roffredo, Giacomo Ferraro, Gabriele Stefanelli, Marta Cirio, Veronica Grillo, Gaia Ballin e Mirian Roca (tra i 14 e i 18 anni) hanno raccontato una storia fatta di emozioni forti e positive di amicizia, di solidarietà, di complicità.
Il CAI Sora ha realizzato il Sentiero delle Grotte Il nuovo anello sui Monti Ernici, lungo 14 km con dislivello positivo 1200 metri.14 km, pèorta alla scoperta di luoghi nascosti e ricchi di storia. Dopo otto mesi di lavoro da parte dei Soci, il tracciato sarà inaugurato il 17 dicembre 2017.
E' nata EUMA, l'Unione Europea delle associazioni di alpinismo La nuova associazione si relazionerà con le istituzioni europee per rappresentare gli interessi dei 24 club alpini (tra cui il CAI) che la compongono, in particolare nell'alpinismo, nella protezione della natura e nell'educazione ambientale.
Nuova mostra al Museo della Montagna di Torino sui "Menu delle montagne" Dal 15 dicembre 2017 al 15 marzo 2018 in esposizione i cartoncini utilizzati per presentare i cibi e le bevande di un pasto. Inaugurazione il 14 dicembre.
Giovani, ambiente, cultura e territorio per il futuro dei rifugi del CAI Questi i concetti usciti oggi al convegno "I rifugi alpini del CAI: protagonisti a confronto", organizzato dal Club alpino italiano nell'ambito di Cime a Milano 2017 all'Università Statale.
Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso ai consiglieri regionali: "Bene il confronto sul tema, ma è ora di passare ai fatti" L’Osservatorio ha voluto fornire ai Consiglieri una ricostruzione di questi ultimi 15 anni. La vicenda dell’acquifero del Gran Sasso, infatti, si trascina ormai da molto tempo.
24 ore di maratona progettuale per immaginare nuovi sviluppi della montagna per gli alunni delle superiori a Cime a Milano Ha preso il via oggi all'Università Statale del capoluogo lombardo Mountain Hack, il primo hackathon della scuola italiana sulla montagna. Partecipano 90 studenti, 16 insegnanti provenienti da tutta Italia.
Arrampicate e calate dal Palazzo della Regione a Milano Insieme alle Guide Alpine i visitatori potranno sperimentare le emozionanti calate dai piani alti di Palazzo Lombardia, un’esperienza indimenticabile a cui tutti gli anni partecipano centinaia di persone di tutte le età.
Accoglienza e ruolo dei rifugi del CAI: se ne parla a "Cime a Milano" Il pomeriggio di lunedì 11 dicembre 2017 alla Statale di Milano tutte le parti interessate (gestori, Sezioni CAI proprietarie e frequentatori) discuteranno di progetti futuri ed evoluzione delle dinamiche di accoglienza.
Vedi tutte le notizie