I rifugi in Alto Adige tra storia dell'alpinismo e identità nazionali al centro del nuovo libro di Stefano Morosini “Il meraviglioso patrimonio. I rifugi alpini in Alto Adige/Südtirol come questione nazionale (1914-1972)” sarà presentato alla Statale di Milano il 9 maggio 2017, con la partecipazione del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti.
Leggimontagna 2017: aperte le iscrizioni alla sezione letteraria e a quella dedicata ai cortometraggi Narrativa, saggistica e inediti le sezioni del premio letterario, dedicato a Tomezzo Città Alpina dell'Anno 2017 il premio Cortimontagna. Organizza l'Associazione delle Sezioni CAI di Carnia - Canal del Ferro - Val Canale. Premiazioni in autunno.
CAI Gemona: "90 anni e non sentirli" Le celebrazioni sono iniziatie con due serate: una dedicata ai past presidents e una con Nives Meroi e Romano Benet. Si proseguirà con appuntamenti estivi e la festa di fine anno al al Ricovero “Elio Pischiutti”.
I soci del Club Alpino di Sardegna, escursione comune tra sentieri e storie del cuore della Barbagia. 180 camminatori dall'intera Sardegna hanno partecipato all'intersezionale del 23 aprile 2017: "è cambiato il linguaggio dell’economia, ma quello di questi paesaggi è intatto".
“Fotografie dai grandi spazi”: mostra su Walter Bonatti a La Spezia e Portovenere (SP) con la collaborazione del CAI locale L'esposizione, visitabile nelle due sedi fino al 18 giugno 2017, è curata da Alessandra Mauro e Angelo Ponta ed è composta da una selezione di foto di grande formato dell'Archivio Bonatti.
Trento Film Festival, il Museo della Montagna allestisce due mostre "Ex Libris delle Montagne. Incisori di vette" sarà visitabile a Palazzo Lodron, "Etichette delle Montagne. Immagini di commercio" a Palazzo Roccabruna. Entrambe dal 27 aprile al 28 maggio 2017.
"L'Italia dei Sentieri Frassati": al Trento Film Festival la presentazione del volume edito dal CAI Appuntamento venerdì 28 aprile alle 11 alla Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, alla presenza dell'Arcivescovo di Trento Lauro Tisi e del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti.
Operativa la Commissione Centrale per la Speleologia e Torrentismo del CAI 2017-2019 Tra gli obiettivi lo sviluppo della valenza culturale e scientifica della disciplina e il coinvolgimento dei giovani con progetti rivolti alle scuole.
La Regione Lazio lancia il turismo lento dalla Sabina con il CAI Con l'approvazione della Legge sui Cammini in programma la creazione di un database dei sentieri CAI con tracciato GPS, il pubblico interesse degli stessi, l'istituzione delle "case del camminatore" e del narratore di comunità.
Al Trento Film Festival il 19° Convegno BiblioCai La Biblioteca Nazionale CAI dà appuntamento alla Casa della SAT di Trento il 6 maggio 2017 per approfondire il tema della conduzione della biblioteca sezionale e confrontarsi con gli altri responsabili.
Vedi tutte le notizie