La Conferenza stabile "7 Laghi" del CAI sull'Alpe Devero: in 100 per un messaggio di tutela Il sepentone di escursionisti delle Sezioni varesine è salito sul Monte Cazzola per un itinerario naturale tra i più belli di mezza montagna, per rendersi conto dell'ambiguità dell'accordo per lo sviluppo turistico di una zona ancora incontaminata.
In Carnia lungo il Sentiero Italia CAI, tra natura e storia Da sabato 21 a lunedì 23 settembre il "Cammina Italia CAI 2019" sarà in Carnia, in Friuli Venezia Giulia, con tre escursioni tra le Sorgenti del Piave e Casera Pramosio Bassa. Organizza ASCA - Associazione sezioni Cai Carnia, Val Canale, Canal del Ferro.
“Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia”: da settembre a novembre sette presentazioni in quattro regioni Il libro di Aleex Cittadella, uscito la primavera scorsa con CAI e Franco Angeli, intende fornire un quadro d’insieme sull’emergere della questione climatica nel contesto alpino .Primo appuntamento il 20 settembre a Tolmezzo.
Diciasettesimo seminario Bibliocai all'Aquila Previsto per il 5 ottobre l'evento che si terrà nella storica sede della sezione abruzzese del Club Alpino Italiano, da poco restaurata.
Ad Amatrice la festa di fine lavori di costruzione della Casa della Montagna Domenica 22 settembre interverranno il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti e il Presidente di Anpas Fabrizio Pregliasco. Mancano gli arredi interni per completare l’opera. Inaugurazione formale prevista per domenica 27 ottobre.
"Naturalmente Insieme": in 150 tra ragazzi e Accompagnatori nel Parco della Vena del Gesso Romagnola Bambini e ragazzi delle Sezioni di Emilia Romagna, Toscana e Marche hanno partecipato alla 29a edizione dell'evento in autogestione organizzato dall'Alpinismo giovanile del CAI Ravenna, attività ludiche, lezioni teorico-pratiche ed escursioni.
Ad Asiago gli Stati generali di ambiente e clima: maggiori esperti a confronto e assegnazione dei Premi Mazzotti Contemporaneo “Lampadiere dell’Ambiente” Venerdì 20 settembre convegno “Mai più la montagna presa in giro” dedicato alle problematiche del cambiamento climatico globale. Il giorno dopo assegnazione dei Premi Mazzotti Contemporaneo “Lampadiere dell’Ambiente”. Il CAI collabora alla due giorni.
Una collana inedita per celebrare il grande alpinista Walter Bonatti con CAI, Museo Nazionale della Montagna, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera Sedici volumi in edicola settimanalmente con i due quotidiani, che consentono un’immersione totale nel mondo di Bonatti. La prima uscita, "La montagna nel sangue", è già in edicola.
Alpeggiatori e rifugisti, il Consiglio regionale lombardo scala le Orobie e li premia Presidente Fermi: "E' nostro obiettivo e dovere garantire un futuro alle nostre "sentinelle" montane, autentici presidi culturali e di supporto per chi sale in montagna". La giornata organizzata dal CAI Bergamo
Nicole Slupetzky è la nuova Presidente del Club Arc Alpin A Monaco di Baviera l'annuale assemblea che riunisce rappresentanti di tutte le principali associazioni alpinistiche dell'arco alpino
Vedi tutte le notizie