Turismo: Anci e Cai rilanciano quello sostenibile dei 110 mila km di sentieri italiani Firmata l'intesa che rappresenta il secondo step di un ulteriore protocollo sottoscritto tra Cai e Mibact nel novembre 2015 e che rafforza l’apporto delle strutture territoriali del Cai agli enti locali per la valorizzazione della rete sentieristica.
Solidarietà SAT nelle Marche con la manutenzione dei sentieri del Parco dei Monti Sibillini Quattordici volontari sono impegnati fino al 21 ottobre 2017 in interventi di ripristino su cinque sentieri del settore nord del Parco.
Presentato a Fermo lo studio sulle sorgenti e fonti d’alta quota dei Sibillini Lo studio è stato motivato dalla preoccupazione che l'acqua possa diventare un’emergenza per gli effetti dell’intervento umano, dei cambiamenti climatici che hanno prodotto condizioni particolarmente siccitose, e del recente terremoto.
Cammini ed escursioni: intesa Pro Loco - CAI per valorizzazione Al centro la promozione e lo sviluppo dei beni paesaggistici e dei patrimoni culturali, da perseguire attraverso la maggiore divulgazione e la promozione dei cammini. Le due associazioni collaboreranno anche per la valorizzazione dei rifugi montani.
Sulla comunicazione il XXXI Congresso veneto, friulano e giuliano di Alpinismo Giovanile del CAI Domenica 29 ottobre 2017 a Tolmezzo (UD) si terrà il congresso denominato “ComunicAzione”, che vedrà l'intervento del Direttore di Montagne360 Luca Calzolari sui modi per comunicare efficacemente il CAI ai giovani.
"Light belongs to Heaven" di Sergio Tapiro Velasco vince l'IMS Photo Contest 2017 L'immagine, scelta tra 3.000 fotografie provenienti da oltre 100 paesi, raffigura un'eruzione del vulcano Colima in Messico. Premiate altre sei foto.
300 alunni della Scuola Media Walter Bonatti di Monza ospiti del CAI al Museo della Montagna di Torino La visita era stata promessa lo scorso anno dal Presidente generale del CAI Vincenzo Torti, in occasione dell'intitolazione della scuola al grande alpinista ed esploratore. Gli alunni hanno visto in anteprima alcuni oggetti dell'Archivio Walter Bonatti.
Cambiamenti climatici sulle Alpi, che fare? Un convegno a Pieve di Cadore (BL) Il Comitato scientifico veneto, friulano e giuliano del Cai dà appuntamento per sabato 18 novembre 2017 per discutere sulle cause e gli effetti, ormai evidenti, del riscaldamento globale sulle Alpi. Ingresso libero per i Soci previa iscrizione.
Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso: sabato 11 novembre manifestazione per l’acqua trasparente a Teramo L'Osservatorio sull'acquifero del Gran Sasso d’Italia: "Passano i mesi e i problemi aumentano: nessun reale passo in avanti verso la sicurezza".
“Oltre l'orizzonte”: video emozionale che racconta la montagna vista dal CAI La clip della regista Nicoletta Favaron è stata prodotta dal Centro di Cinematografia e Cineteca del Sodalizio.
Vedi tutte le notizie