CAI Macerata, una coppia di Soci si è sposata a Ussita Claudia Ercoli e Gianluca Gentili hanno celebrato il matrimonio all'aperto, ai piedi del Monte Bove, a causa dell'inagibilità di tutte le chiese della zona. Intendono vivere nel paese dove sono nati e dove è iniziato il loro amore.
Alpinismo giovanile CAI Erba, due giorni sulle Grigne Sabato 17 giugno i ragazzi hanno visitato la Ghiacciaia del Moncodeno, la domenica, dopo la notte trascorsa al Rifugio Bogani, tutti sulla vetta del Grignone, dopo aver visto un gregge e vari ingressi di grotte durante la salita.
Rifugi di cultura 2017, quattro eventi tra Liguria, Piemonte e Lombardia tra escursioni, canti, degustazioni e antichi mestieri di montagna L'1 e il 2 luglio eventi al Rifugio Bosio Galli (SO) e all'Osservatorio naturalistico Damiano Barabino - Bric di Guana (GE). Il weekend successivo tocca al Rifugio Oliva-Brusa Perona (VB) e al Levi Molinari (TO).
Iniziata la seconda edizione di ReStartAlp, l’incubatore dedicato ai giovani aspiranti imprenditori sulle Alpi Fino al 29 settembre 2017, 10 ragazzi e 3 ragazze, di età compresa tra i 24 e i 33 anni parteciperanno al campus di Fondazione Garrone e Fondazione Cariplo. I tre progetti migliori riceveranno finanziamento e consulenza gratuita.
Manifestazioni e gare con mezzi fuoristrada nelle Aree protette e sui sentieri della Toscana: netta contrarieta' della sede centrale del Club alpino italiano Il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti auspica che “questo poco illuminato tentativo di aggirare norme che sono destinate a tutelare persone e ambiente, non trovi applicazione da parte di Amministratori che abbiano a cuore i loro territori".
Al via la quinta Settimana Nazionale dei Sentieri Frassati Eventi in tutta Italia dal 30 giugno al 9 luglio 2017, con gran finale il 16 luglio in Piemonte sul sentiero dell’ultima ascensione compiuta da Pier Giorgio.
Hervé Barmasse al Museo della Montagna di Torino Appuntamento lunedì 3 luglio 2017 per una serata ad ingresso libero nella quale Hervé racconterà le proprie imprese, proiettando in prima persona foto e filmati. Presenterà inoltre il suo libro "La montagna dentro".
Stefano Rodotà: beni comuni, ambiente e identità collettiva per guardare lontano Il Presidente della Commissione centrale tutela ambiente montano del CAI Di Donato ricorda il giurista che fu un riferimento nella tutela dell'ambiente naturale come espressione di patrimonio culturale e risorsa del futuro.
Abruzzo, in montagna con il CAI tra conoscenza, turismo e tutela Iniziata la Settimana Escursionistica Abruzzese con escursioni nelle Aree Protette in programma fino al 2 luglio 2017. "Il CAI si muove contro l'isolamento di queste terre alte ripartendo da sentieri ed escursionismo".
Standard CAI per la tracciatura e la manutenzione dei sentieri in Molise: la soddisfazione del Gruppo regionale del Sodalizio "La nostra regione colma una lacuna e si allinea agli standard già adottati in quasi tutta Italia". Lo standard si applicherà anche a numerazione e simbologia dei tracciati e per la redazione delle carte escursionistiche.
Vedi tutte le notizie