“Le montagne incantate” di CAI e National Geographic: presentazione a Milano La collana editoriale che accompagna il lettore a vivere le meraviglie delle Terre alte italiane e del Sentiero Italia CAI sarà presentata sabato 19 ottobre. L’appuntamento, compreso nei Sustainable Outdoor Days, è organizzato dalla Sezione di Milano.
Alla Sem una serata dedicata agli "orsi del libro della giungla" e ai "lupi dell'artide" Il Comitato organizzatore del Sondrio Festival ha concesso due film da proiettare nella sezione milanese del Cai. L'appuntamento è per il 25 ottobre
100 anni della Sezione di Desio: un calendario ricco di appuntamenti Sabato 19 ottobre la Sezione presenterà gli eventi che accompagnweranno i Soci fino al 23 ottobre 2020, giorno del centersimo compleanno: "un forte stimolo per un futuro prossimo ancora ricco di storia, fatti e idee".
Il Cai e la Prima guerra mondiale A Milano una conferenza di Alessandro Pastore sul ruolo che il Club Alpino Italiano ebbe nel conflitto del '15-18, documentato in un libro del 1919 oggi ristampato, e nella nascita dell'ANA
Gli alunni Istituto "San Giovanni Bosco" a Capracotta con il CAI Isernia La collaborazione Sezione-Scuola è inizata con la visita al secondo Comune più alto dell'Appennino: i ragazzi sono stati nell'orto botanico, hanno camminato fino a Monte Campo e hanno visitato il museo della civiltà contadina locale.
Tutela del bosco, cambiamenti climatici e buone pratiche di cura e valorizzazione: il CAI ne parla a Vittorio Veneto (TV) e nella Foresta del Cansiglio Sabato 19 e domenica 20 ottobre convegno ed escursione con la CCTAM, per evidenziare l'ordinarietà dei fenomeni climatici estremi, i rischi che corre l'importante realtà forestale italiana e le possibilità di una sua gestione sostenibile e innovativa.
Alpi Carniche, inaugurato il rinnovato Bivacco Lomasti del CAI Pontebba Ubicato a 1900 metri sotto la Sella d'Aip, il punto d'appoggio è stato ristrutturato nell'ambito del progetto "PassoPass": realizzato con legno di larice e abete, è studiato per resistere al vento e scaricare velocemente gli accumuli di neve.
Ritornare in montagna per fare impresa, ne parla il Comitato Scientifico Ligure-Piemontese-Valdostano del CAI Organizzato un convegno a Stresa sui "ritorni", che seppur timidi si sono registrati negli ultimi anni. Appuntamento al 9 e 10 novembre.
Fausto De Stefani e il Nepal incontrano Amatrice Sabato 26 ottobre la rassegna "Montagne in movimento" del CAI Amatrice chiude con il messaggio di accoglienza e di speranza del grande himalaysta che si dedica a iniziative a favore dell'istruzione e della formazione dei bambini nepalesi.
Trenta bibliotecari da diciotto sezioni al 17° Seminario Biblio CAI a L'Aquila Tra i temi affrontati l'importante lavoro di riordino, inventario, catalogazione e digitalizzazione degli Archivi sezionali di Bergamo e delle sezioni storiche lombarde. Il giorni successivo alcuni sono saliti al Rifugio Duca degli Abruzzi.
Vedi tutte le notizie