Arriva BookCity al CAI Milano Quattro presentazioni venerdì 16 e sabato 17 novembre: primo giorno dedicato all’editoria CAI con la presentazione di “Non sono un’alpinista” di Bianca Di Beaco e “Il pastore di stambecchi” di Louis Orellier e Irene Borgna.
CAI Castel di Sangro, dodici alunni di quinta superiore dell'Istituto Patini Liberatore per creare una carta escursionistica dei sentieri Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro sezionale prevede anche mappatura, recupero, rispristino e segnatura di tracciati esistenti sui Monti Arazecca, Spinorotondo e Colle della Monna, con il successivo coinvolgimento di altre classi.
Maltempo Nord-Est: danneggiati oltre il 50% dei sentieri, a quota 60.000 Euro la raccolta fondi del Club alpino italiano Ancora sconsigliate le escursioni in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Tante richieste di Soci CAI da tutta Italia per contribuire volontariamente al ripristino dei sentieri.
La montagna e Bookcity si incontrano al CAI SEM Milano Il 16, 17 e 18 novembre 2018 tre pomeriggi e serate deedicate alle presentazioni di novità editoriali su montagna e natura. Temi attualità, grandi trekking e alpinismo.
Uso della borraccia: dal CAI Abruzzo lettera aperta ai "Piccoli Montanari" Il presidente regionale Falcone: "un oggetto da non gettare via ma da collocare con cura nello zaino. Le bottiglie di plastica abbandonate tendono invece a logorarsi e a disperdere particelle dannose per l’uomo e la natura".
CAI Lombardia: nove nuovi Operatori sezionali tutela ambiente montano Tre di essi sono iscritti al CAI Brescia, altri tre al CAI Crema, gli altri alle Sezioni di Gavirate, Milano e Missaglia. La prova d'esame effettuata a Villa Cagnola, nei pressi della sorgente del fiume Olona.
"Aiutiamo le montagne di Nord-Est": presentazione della raccolta fondi del Club alpino italiano La conferenza si terrà a Milano, presso la Sede centrale del CAI, martedì 13 novembre 2018 alle 11,30. Sarà inoltre presentato il convegno "Quali i limiti dell'outdoor?", in programma domenica 25 novembre a Finale Ligure (SV).
Unimont, aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento in "Project Management per la montagna" 31 ore di didattica frontale (e/o i aula virtuale) e 12 ore di laboratorio in programma da gennaio a marzo 2019, il venerdì e il sabato. Iscrizioni entro il 6 dicembre 2018.
Al Mudec di Milano presentazione del libro fotografico "Gasherbrum IV. La montagna lucente" Il Club alpino italiano rende omaggio all'opera e alla figura di Fosco Maraini nel 60° anniversario della spedizione alpinistica che lo vide tra i protagonisti. Appuntamento giovedì 15 novembre 2018 alle 19.
Fvg, via al primo ciclo di “Lezioni di cultura alpina” con il CAI Cinque serate dedicate a geologia, paesaggio, grandi carnivori, sistemi malghivi e aree protette nella zona transfrontaliera tra Passo di Monte Croce Carnico e Passo Pramollo.
Vedi tutte le notizie