Firenze Libro Aperto: il Club alpino italiano presenta 'Freney 1961. La tempesta sul Monte Bianco' di Marco Albino Ferrari e 'Le maschere di Pocacosa' di Claudio Morandini Si tratta degli ultimi due romanzi (per adulti e per ragazzi) pubblicati in coedizione, rispettivamente, con Ponte alle Grazie e Salani. Presentazioni a cura degli autori il 28 e il 30 settembre alla Fortezza da Basso.
Erasmus + Climbing for everybody: la settimana italiana all’insegna della scoperta alpinistica e culturale della Valle D’Aosta Oltre 100 giovani provenienti da sei nazioni hanno arrampicato e scalato tra Monte Bianco e Gran paradiso e ascoltato le conferenze di big come Schiera, Oviglia e la Delnevo.
500 tra adulti e bambini al Raduno Family CAI al Parco del Monte Barro (LC) Il Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti: "sono iniziative in forte crescita, un'importante opportunità, anche per chi non è iscritto al Club alpino, per vivere con i propri figli esperienze ludiche e formative".
Comunico, dunque sono: a Bologna il Club alpino italiano si interroga sulla propria comunicazione interna Sabato 29 e domenica 30 settembre l’associazione organizza le "Giornate Nazionale della Comunicazione": parteciperanno oltre 200 Soci da tutta Italia, che studieranno le nuove modalità per far circolare informazioni e buone pratiche all’interno del Club.
30 anni del Progetto Educativo del CAI: Congresso straordinario nazionale di alpinismo giovanile a Reggio Emilia Appuntamento l’11 novembre 2018, per discutere sul progetto educativo, temi del metodo e formazione Accompagnatori. Possibilità di inviare contributi per la discussione già da ora.
Sesto corso di rianimazione e primo soccorso in montagna al Rifugio Parco Antola Appuntamento il 6 e 7 ottobre 2018 per accquisire le conoscenze di base su come agire in situazioni di emergenza nell’ambiente montano, per soccorrere un infortunato tramite rianimazione cardio-polmonare e impiego di un defibrillatore.
Il progetto "Italian Mountain Lab" si presenta a "Terra madre - Salone del gusto", Torino L'obiettivo del progetto del Miur, portato avanti da Unimont, Università del Piemonte Orientale e Università della Tuscia, che vuole dare vita a un laboratorio di formazione e ricerca a presidio delle montagne, sarà presentato domenica 23 settembre 2018.
SAT, terminati i lavori sulle Bocchette Centrali La ferrata è nuovamente percorribile da oggi. In fase di ultimazione la manutenzione alla ferrata del Porton nelle Pale di S. Martino.
Sull'Appennino tre giorni di gemellaggio tra i ragazzi dell'alpinismo giovanile delle Sezioni di Parma, Reggio Emilia e Amatrice I gruppi emiliani, dopo l'esperienza del 2017 nelle zone terremotate, hanno ospitato gli amatriciani al Rifugio Mariotti: tre giorni di escursioni, amicizia e condivisione.
Ultimi appuntamenti per “Rifugi di cultura” 2018 Il prossimo fine settimana festa del CAI Torino con spettacolo sulla Grande Guerra al Rifugio Levi Molinari, escursione e convegno sull’ antico confine fra Stato Pontificio e Regno di Napoli in Ciociaria al Rifugio Il Casotto.
Vedi tutte le notizie