Firenze, presentazione del volume fotografico “Gasherbrum IV. La montagna lucente” Edito dal CAI nel 60° anniversario della celebre spedizione alpinistica del 1958, il libro intende rendere omaggio agli uomini della squadra che la realizzarono, e al fiorentino Fosco Maraini, che ne fu lo storiografo e documentarista.
Formazioni Dirigenti CAI del Lazio: due appuntamenti a Roma Il 9 febbraio e il 9 marzo 2019 si cercherà di trasmettere una migliore preparazione, competenza amministrativa, efficacia gestionale, omogeneità e consapevolezza degli strumenti, dei ruoli e delle responsabilità connesse. Iscrizioni entro il 25 gennaio.
Addio ad Agostino Gázzera, per tutti “Güstìn” Classe 1927, una vita da operaio specializzato, ha raccolto un nutrito curriculum di brillanti ripetizioni sulle Alpi Occidentali, dalle Marittime al Monte Bianco, oltre a insegnare le tecniche ai giovani Soci CAI.
Family CAI Lecco, aperte le iscrizioni per le attività 2019 Novità: ogni famiglia (anche insieme a un'altra) dovrà organizzare e gestire un'escursione adatta ai più piccoli. Massimo sessanta partecipanti. A iscrizioni chiuse sarà organizzata la serata per concordare il programma.
“La Medicina di Montagna incontra la Medicina dei Viaggi”: al centro alta quota e consigli pratici Questo il tema XX° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Montagna svolto a Bergamo, organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dei Viaggi
Prevenzione e responsabilità in montagna: torna la giornata nazionale "Sicuri con la Neve" Domenica 20 gennaio, in 43 località di 12 regioni, CAI e CNSAS organizzeranno presidi, stand e campi neve, con momenti informativi e dimostrazioni, per sensibilizzare i frequentatori su rischi, autoresponsabilità e prevenzione per evitare incidenti.
A Terni l'11^ edizione di "Vette in vista": avventura, arrampicata, alpinismo con associazione Stefano Zavka e Cai Terni Dal 24 al 27 gennaio 2019 proiezioni di film e documentari, conferenze, incontri e attività con le scuole. In programma la presentazione del libro del CAI “Gasherbrum IV. La montagna lucente”.
XII° Congresso Internazionale di Medicina di Montagna: le più recenti conoscenze su scienza e ricerca presentate a Kathmandu In Nepal ci sono molti giovani medici interessati alla medicina di montagna, in particolare alle patologie dovute all’alta quota, che stanno portando avanti diversi progetti di ricerca.
Family CAI Macherio Vedano, via alle attività 2019 Domenica 27 gennaio appuntamento aperto a tutti, con l’incontro “Pedagogia per l’ambiente. Contenuti e strategie per accompagnare i vostri figli in montagna” e la presentazione del programma. Spazio per i bimbi per giocare.
Trento Film Festival. Montagne e culture: nuovo "pay off" per la kermesse trentina Il Presidente Mauro Leveghi: "“Due parole che rappresentano i pilastri fondativi del Festival: non a caso, declinate al plurale. La montagna, infatti, è da sempre un concetto ricco di significati, un luogo che viene vissuto in molti modi diversi”.
Vedi tutte le notizie