"Medimont - Montagne del Mediterraneo" arriva in Grecia L'11 e il 12 maggio 2019 si terrà "Sentieri montani mediterranei e frequentazione sostenibile tra bio e geodiversità", con escursioni sul Sentiero di Hercole sul monte Oiti e visite ai siti di Delphi e Meteora. Iscrizioni entro il 31 marzo.
Nel Parco Mont Avic metodi per l'effettuazione dello snow tracking, per la raccolta di dati e campioni e per il rilevamento della presenza del predatore Il Gruppo Grandi Carnivori CAI, insieme al Parco, ha organizzato un weekend per fornire agli aderenti CAI competenze sempre più approfondite sulla situazione dei predatori, lupo in particolare, e sulle più aggiornate metodologie di monitoraggio.
A Novi Ligure (AL) l’Assemblea regionale dei delegati del CAI Piemonte Domenica 24 marzo 2019 si parlerà della staffetta per rilanciare il rinnovato Sentiero Italia CAI, denominata "Cammina Italia CAI 2019", della "Carta Etica della Montagna" e del del progetto "Parco Alta Val Borbera".
22 marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua: il Club alpino italiano ribadisce la necessità di una sua maggior tutela Nei prossimi giorni in programma eventi di sensibilizzazione in Abruzzo, Toscana, Lazio, Campania e Basilicata, tra conferenze, proiezioni, escursioni e attività con le scuole.
Folco Terzani, prima il pianeta: in 280 ad ascoltarlo a Rieti e ad Amatrice Doppio evento per lo scrittore il 16 marzo scorso: mattina con gli studenti di Rieti a parlare di ambiente e clima, il pomeriggio ad Amatrice, dove ha parlato del terremoto come opportunità di cambiamento quando tutto sembra perso.
Due tappe foggiane per il “Cammina Italia CAI 2019” Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo weekend di escursioni lungo il Sentiero Italia CAI. La staffetta non continuativa per promuoverlo e rilanciarlo arriva sui Monti Dauni, con la sezione di Foggia del Club alpino italiano.
Educazione ambientale: cinque progetti del Club alpino italiano rivolti alle scuole tra i vincitori del bando del Ministero dell'Ambiente Acqua, boschi, sostenibilità e clima al centro delle iniziative proposte nei territori di cinque parchi nazionali (Gran Paradiso, Pollino, Stelvio, Appennino Tosco-Emiliano, Abruzzo, Lazio e Molise), che coinvolgeranno gli alunni di tutte le età.
Aperte le iscrizioni a "Restartapp per i cammini italiani" Un percorso estivo di formazione, in programma a Premia (VCO), della durata di 9 settimane, per formare 10 giovani neo imprenditori, o aspiranti tali, su valorizzazione e sviluppo produttivo e sostenibile dei territori lungo i sentieri italiani.
Conferimento del titolo a Morbegno, Città Alpina dell’anno 2019 Il sindaco della cittadina valtellinese di 12.000 abitanti Ruggeri: "Ciò rappresenta la conferma che abbiamo indirizzato i nostri sforzi verso un buon percorso sostenibile, allo stesso tempo è anche uno stimolo ad approfondire le nostre iniziative”.
"Leggere le montagne 2019": il programma della rassegna di Biblioteca Nazionale CAI e Museo della Montagna Quattro incontri tra marzo e aprile: via domani con "Lo Ski spirit dei grandi sciatori di montagna", che vedrà Giorgio Daidola dialogare con Roberto Mantovani.
Vedi tutte le notizie