Diciassettesima edizione per il premio letterario Leggimontagna Il premio voluto da Asca prevede tre sezioni differenti: narrativa, saggistica (scadenza per partecipare 31 maggio) e inediti (scadenza 30 giugno)
La musica torna sulle Alpi Apuane Settima edizione per il festival del CAI Massa, nel programma il clarinettista Gabriele Mirabassi (che darà il via alla rassegna il 22 giugno alla Pieve di San Niccolò) e il pianista Simone Soldati. Appuntamenti fino a settembre.
"Campo Sentieri", 50 ragazze e ragazzi cercasi "al servizio" delle Dolomiti per cinque giorni A fine giugno i ragazzi tra i 12 e 17 anni possono imparare come è organizzata e gestita la rete escursionistica CAI, grazie a SAT, Fondazione Dolomiti UNESCO, Provincia Autonoma di Trento e Alpinismo Giovanile del Triveneto.
In libreria il romanzo “Il bambino e la montagna” di Torbjørn Ekelund, con Ponte alle Grazie e Club alpino italiano La nuova uscita della collana di narrativa “Passi” racconta l’avventura di un padre e di un figlio nel selvaggio e immenso Nord, con una visione della natura non idilliaca ma di empatia e rispetto. Presentazione il 16 maggio al Cinema Oberdan di Milano.
Premio Mario Rigoni Stern, menzione speciale per due libri editi dal Cai “Il pastore di stambecchi” di Louis Oreiller e Irene Borgna (Ponte alle Grazie - CAI) e “La strada delle Gallerie ha 100 anni” a cura di Claudio Rigon (CAI Schio) hanno ottenuto il favore della giuria.
"Monti Sorgenti", a Lecco si rievoca l'impresa Gasherbrum IV del 1958 e si inaugura il “Polo della montagna” Domani il curatore Alessandro Giorgetta il volume edito dal CAI che ripercorre attraverso le foto di Fosco Maraini la spedizione del '58. In città nasce un nuovo spazio espositivo a cura della Sezione locale.
Ad Este il raduno dei seniores delle Sezioni Cai del Triveneto L'evento del 22 maggio, al quale parteciperanno oltre 500 Soci over 60, sarà anche l'occasione per presentare “Ancora in cammino” di Maurizio Carbognin, un libro per raccontare un modo soft per vivere la montagna nella terza età.
"Cammina Italia CAI 2019": tre giorni in Umbria tra escursionismo, ripresa post sisma, cultura e coinvolgimento dei giovani Le tre escursioni sul Sentiero Italia CAI toccheranno, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, Accumoli, Castelluccio, Norcia e Visso. Coinvolti gli alunni delle scuole e i ragazzi delle Sezioni umbre. Presente anche questa volta il Presidente generale Torti.
"Lupo e grandi carnivori nelle montagne italiane - opinioni a confronto": on line il video con tutti gli interventi "Il convegno di Vicenza del 6 aprile scorso è andato molto bene e ora è disponibile per chi è interessato a sentirne i contenuti", afferma il referante del Gruppo Grandi Carnivori CAI Davide Berton.
Verbania, presentata la 21a Settimana Nazionale dell'Escursionismo in Val Grande CAI: "Centinaia da tutta Italia gli escursionisti attesi dall'8 al 16 giugno che parteciperanno a escursioni, cicloescursioni e appuntamenti culturali".
Vedi tutte le notizie