Approvati i confini dell'area contigua del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Ora l'obiettivo è l'effettiva diminuzione del carico venatorio Le associazioni ambientaliste (tra cui il CAI Abruzzo) appoggiano la richiesta della presidenza dell’area protetta e chiedono anche che siano vietate tecniche di caccia impattanti
“Il pastore di stambecchi”: due presentazioni e un trekking per il libro Louis Oreiller e Irene Borgna Il romanzo edito da Ponte alle Grazie e CAI sarà presentato il 21 luglio 2018 al festival “Il richiamo della Foresta” di Estoul (AO) e il 3 agosto a Buttogno (VCO). A fine agosto “trekking degli stambecchi” sulle Alpi Marittime.
SAT, aperte le ferrate delle Bocchette Alte e Bocchette Centrali nel Gruppo di Brenta Per la prima, solo il tratto 'Quintavalle' verrà chiuso per circa una decina di giorni dall'1settembre (percorribilità garantita attraverso il tratto "Oliva Detassis). La seconda vedrà l'inizio della manutenzione dopo il 20 settembre.
50 ragazzi di CAI e OAV al primo Campus transfrontaliero del progetto "PassoPass" Quattro giorni di esperienze e attività nella natura delle Alpi Carniche della Carinzia per i giovani di tre Sezioni CAI friulane (Moggio Udinese, Pontebba e Ravascletto) e due dell'OAV austriaco (Obergailtal-Lesachtal e Hermagor).
"Grande Guerra Bianca": alla SAT la presentazione del libro e l’anteprima del video di Stefano Torrione e Marco Gramola Si tratta di una straordinaria galleria di immagini frutto di quattro anni di esplorazioni fotografiche sulle montagne teatro dei combattimenti. Appuntamento il 25 luglio 2018 alla Casa della SAT.
Anteprima di "Parasol Peak" del compositore austriaco Manu Delago al Cervino CineMountain Festival Sabato 11 agosto 2018 a Valtournenche il racconto di un’esplorazione alpinistica e musicale di otto musicisti sulle Alpi austriache, con brani composti con strumenti classici abbinati ai suoni degli elementi naturali e delle attrezzature da montagna.
Sul sentiero storico Lisciano-Terminillo si apre una strada: protesta del CAI Lazio "Sul sentiero 409 del CAI Rieti è stata aperta una grande carrareccia per le ruspe e i camion che stanno effettuando il taglio del bosco. Una bonifica necessaria, che non significa però distruzione scientifica"
I bambini dell'alpinismo giovanile di CAI Belluno e CAI Longarone "conquistano" il Sass de Stria, nell'ambito del corso "Montagne ferite" 25 bambini tra i 6 e i 10 anni hanno esplorato la "Strada della fan" nelle Prealpi bellunesi, renedendosi conto delle difficili condizioni dei soldati della Grande Guerra, per raggiungere, dopo aver attraversato un nevaio, la loro prima vetta.
Due giorni di eventi sui Monti della Laga organizzati dal CAI Amatrice, per non dimenticare Sabato 21 luglio 2018 presentazione della nuova Carta Escursionistica di Amatrice e dei Monti della Laga. Domenica gara di corsa in montagna “Io sono Futuro Vertical cup”, accompagnata da: passeggiata, escursione per bambini e trekking più impegnativo.
Gli 80 anni della salita di Cassin alle Grandes Jorasses Sabato 28 luglio 2018 al Rifugio Monte Bianco in Val Veny, CAI Torino e CAI Uget ricorderanno la prima salita della Nord delle Grandes Jorasses (parete Walker) da parte della cordata italiana Cassin, Esposito, Tizzoni.
Vedi tutte le notizie