“Upkeep the Alps”: 18 mesi di formazione professionale nelle Alpi tra tradizione e innovazione, sapere artigianale e ingegneria, salvaguardia ambientale e turismo Sono stati 594 i partecipanti ai 26 corsi di formazione organizzati in 18 mesi dal Programma di cooperazione Interreg V – A Italia Svizzera con, tra i partner, il Cai Lombardia.
Appennino reggiano: nuovo osservatorio meteo al Rifugio Battisti del Cai Reggio Emilia Due webcam e una stazione meteorologica a cura di ReggioEmiliaMeteo, installati presso il rifugio grazie alla collaborazione della Sezione Cai reggiana. Le immagini sono visibili sul sito reggioemiliameteo.it
Una giornata a Castelluccio in tempo di fioritura 25.000 veicoli sulla Piana in un solo giorno (domenica 5 luglio). Questo l'aspetto inquietante di una giornata che, dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, sarebbe stata eccezionale. Il racconto di un operatore Tam del Cai Lazio.
Rifugio Mariotti, in arrivo il kit anti Covid del Cai L’evento simbolico con la consegna del primo kit “appenninico” , con la presenza Consigliere Centrale del CAI Fabrizio Russo, il Presidente del Gruppo Regionale CAI Emilia-Romagna Massimo Bizzarri
Cervino CineMountain, 18 anteprime tra italiane e mondiali nella 23^ edizione Annunciate le 26 pellicole in concorso quest'anno nel festival in programma a Breuil-Cervinia e Valtournenche dall’1 al 6 agosto.
"Terminillo Stazione Montana, svelato il bluff. La Regione Lazio chiede ora integrazioni ad un progetto che non c’è" Il cartello delle 19 associazioni contrarie al progetto (tra le quali il Cai Lazio) prende atto con amarezza della "colpevole superficialità" con cui è stato gestito fino a ora un progetto dall'elevato impatto ambientale.
Ricostruzione del rifugio Tonini, approvato dalla Provincia di Trento il progetto della Sat Il rifugio era stato distrutto da un incendio nel dicembre 2016. Rimangono ora da definire le modalità di finanziamento (i costi eccedono il risarcimento dell'assicurazione).
#confinicomuni, rinviato ad ottobre 2021 il VII Convegno Nazionale Montagnaterapia Erano attesi oltre 400 partecipanti all'appuntamento previsto a Parma il prossimo autunno. Un appuntamento online resta confermato per il 15 ottobre, “per rimanere collegati”
Esercito e Cai Friuli Venezia Giulia collaborano per la manutenzione dei sentieri È iniziato lunedì scorso, l’intervento dei militari dell’Esercito per la manutenzione della rete sentieristica della montagna friulana
"Voglio andare lassù. Breve storia delle sorelle Grassi": a Tolmezzo lo spettacolo che racconta la storia delle pioniere carniche dell'alpinismo Sabato 11 luglio, nel cortile del Museo “Michele Gortani”, tornano in scena le vicende delle sorelle tolmezzine pioniere dell'alpinismo femminile. Appuntamento promosso da Cai Fvg e Fondazione Friuli.
Vedi tutte le notizie