23 Soci del CAI Valfurva in Val Belviso (Aprica) per l'escursione ai laghi di Torena

Domenica 10 giugno 2018 sono stati raggiunti il Lago Nero (2054 mt), con tanto di tuffo in acqua, l Lago Verde (2073 mt) e il il Lago Lavazza, a 2131 mt.

Unm omento dell'escursione

11 giugno 2018 - Ci troviamo alle 8.00 presso la Sede del CAI Valfurva, da dove con le auto si attraversa Tirano poi sulla Strada per Aprica fino all'imbocco della Val Belviso, da lì ci portiamo fino al Parcheggio Ponte Frera. Siamo in 23, un bel gruppo, saliamo verso Malga Frattina su pista forestale poi su sentiero fino al Lago Nero (2054 mt), poi al Lago Verde (2073 mt). Panorama e luoghi molto belli e selvaggi ai piedi del Monte Torena.

Si ritorna al Lago Nero, dove c'è anche la Malga Torena e ci fermiamo per la merenda ai bordi del lago. I giovani si tuffano per un bagno, le condizioni meteo sono super. Ci avviamo poi per raggiungere il Lago Lavazza, 2131 mt e da lì iniziamo la discesa verso la Malga Lavazza, mt. 1900.

Con un po' di difficolata raggiungiamo la Casa di Caccia su un sentiero segnalato su cartina ma con pochi riferimenti per percorrerlo. Scendiamo sulla pista forestale fino a Ponte Frera e da lì, recuperate le auto, sosta al Rifugio Cristina e rientro in Valfurva.