I rifugi CAI sono presidio naturalistico e culturale delle "terre alte"

Avviata una nuova collaborazione tra le Commissioni centrali rifugi e tutela ambiente montano del Sodalizio. Sul tavolo la possibilità di aprire e/o acquisire nuove strutture lungo la dorsale appenninica.

21 agosto 2017 - Paesi e rifugi sono i naturali luoghi per accogliere. I paesi, "porte di accesso alla montagna", possono essere meta e avvio per la conoscenza. Organizzati con centri visita, ecomusei didattici e a cielo aperto, laboratori per esperienze in ambiente, agriturismi per la degustazione dei prodotti tipici, migliorano il senso di relazione tra città, campagna e montagna. Molti paesi sono poi sedi di Sezioni Cai o di loro strutture aperte all'informazione e alla sensibilizzazione.



Leggi tutto...

CAI Cosenza: "incendi a vantaggio di chi? E con quali complicità?"

21 agosto 2017 - La persistente anomala ondata di caldo registrata nelle ultime settimane in modo particolare nel Centro – Sud ha favorito lo sviluppo di una serie anomala di incendi, in modo…

Leggi tutto...

“Vivere la montagna in amicizia”: evento nazionale di alpinismo giovanile a ottobre 2017 ad Amatrice

21 agosto 2017 - "Cari Accompagnatori, come già affermato durante la riunione con i Presidenti OTTO di inizio luglio la Commissione centrale di alpinismo giovanile del CAI organizza nei giorni 7-8…

Leggi tutto...

#destinazioneK2, il reportage della quinta tappa del viaggio sostenibile di Gian Luca Gasca

21 agosto 2017 - Atterrato ad Islamabad la solitudine del mio viaggio con destinazione K2 è finita. Qui ad aspettarmi trovo Carlo Alberto, ex presidente del csc e amico, con cui salirò fino al…

Leggi tutto...

Riforma legge quadro sulle aree protette: rivedere le criticità ma procedere per rafforzare i parchi

18 Agosto 2017 - Le emergenze che stanno interessando le aree protette in queste settimane, in particolare l'azione - di mano anche criminale - contro il nostro patrimonio paesaggistico e boschivo,…

Leggi tutto...

Lauzet di Cesana (TO), il borgo alpino che rinasce grazie a un gruppo di amici

17 agosto 2017 - Cinque anni di progetti, documenti, analisi, procedure burocratiche. Ma Lauzet può finalmente rinascere. Il borgo alpino, frazione di Cesana Torinese, sarà oggetto di un importante…

Leggi tutto...

#destinazioneK2, il reportage della quarta tappa del viaggio sostenibile di Gian Luca Gasca

17 agosto 2017 - L'arrivo ad Almaty è stato segnante. Nel senso che per la prima volta ho scoperto il vero est. Il treno da Astana è partito con volti della steppa, ma con i chilometri l'influsso…

Leggi tutto...

Dal 19 al 27 agosto si svolgerà il XXIII Film Festival della Lessinia

16 agosto 2017 - Banditi, contrabbandieri, passatori. Sarà l’anno dei “fuorilegge” per la nuova edizione del Film Festival della Lessinia. E non solo, perché la rassegna cinematografica…

Leggi tutto...

Chiesetta dei caduti dell’Adamello, commemorazione del Capitano Medico Giuseppe Carcano

16 agosto 2017 - Alla chiesetta dei caduti dell’Adamello, lunedì 7 agosto, alle ore 10, si è commemorato il Capitano Medico Giuseppe Carcano, figura di riferimento per la Sanità Militare in…

Leggi tutto...

Terminato il primo Corso A3 (Perfezionamento Alpinismo Alta montagna) delle Scuole del CAI "Bel Sud" e "Sibilla"

16 agosto 2017 - Si è trattato di un Corso di perfezionamento alla pratica ed alle tecniche dell’alpinismo in alta montagna su terreni di ghiaccio/misto e roccia, rivolto agli Istruttori Sezionali…

Leggi tutto...

Osservazioni della volta celeste escursioni nelle montagne del Centro Italia e del Cilento con “Rifugi di cultura”

16 agosto 2017 –  Un altro finesettimana all'insegna di “Rifugi di cultura” quello in arrivo, con tre appuntamenti in programma al Nord, al Centro e al Sud della nostra penisola. Venerdì…

Leggi tutto...

#destinazioneK2, il reportage della terza tappa del viaggio sostenibile di Gian Luca Gasca

14 agosto 2017 - Di nuovo in viaggio. Ancora un treno che corre verso est per lasciare finalmente il territorio russo e consegnarmi ad un uovo universo, quello kazako. Viaggio in seconda classe…

Leggi tutto...

CAI Lombardia: "La passione per i ghiacciai" convegno del Servizio Glaciologico Lombardo

11 agosto 2017 - In occasione dei 25 anni di attività di SGL-Servizio Glaciologico Lombardo (Organo Tecnico del CAI Lombardia), sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 9:30, presso l’Aula Magna del Museo…

Leggi tutto...