50 ragazzi e 20 Accompagnatori a Ovindoli per il raduno di alpinismo giovanile 2018 del CAI Lazio

Bambini e ragazzi di sei Sezioni (Roma, Alatri, Latina, Palestrina, Frascati e Rieti) hanno raggiunto le cime del Monte Faito (piccoli e medi) e del Monte Tino (grandi). Ha organizzato la Sezione capitolina.

15 giugno 2018 - Si è svolto lo scorso finesettimana a Ovindoli l'annuale Raduno di alpinismo giovanile del CAI Lazio, a cui hanno partecipato 50 ragazzi e 20 Accompagnatori, in rappresentanza dei Gruppi di AG delle Sezioni di Roma (organizzatrice), Alatri, Latina, Palestrina, Frascati e Rieti.



Leggi tutto...

Sì all'alpinismo, all'arrampicata e all'escursionismo ma senza competizione e agonismo

15 giugno 2018 - Serata sul Panathlon ieri presso l'agriturimo La Fiorida di Mantello (SO), dedicata al CAI con il Presidente Generale Vincenzo Torti. Nel suo discorso il Presidente ha evidenziato…

Leggi tutto...

Grande Guerra e Rifugi: a giugno in libreria la ristampa di due guide CAI-RCS

14 giugno 2018 - Le nuove edizioni di due delle guide escursionistiche di maggior successo pubblicate dal Club alpino italiano in collaborazione con RCS MediaGroup approdano in libreria. La "Guida ai…

Leggi tutto...

La Convenzione delle Alpi ribadisce la contrarietà a nuove autostrade nelle Alpi

14 giugno 2018 - Ultimamente si susseguono i tentativi a livello regionale di mettere nuovamente sull’agenda europea l’autostrada Alemagna, che collega Venezia con Monaco di Baviera. Su proposta…

Leggi tutto...

Titolati 17 nuovi Accompagnatori di Cicloescursionismo di Toscana, Emilia-Romagna, Liguria e Umbria

14 giugno 2018 - Domenica 10 giugno si è concluso a Fognano (PT) il 1° corso organizzato dalla Scuola Regionale di Escursionismo Toscana per Accompagnatori di Cicloescursionismo, titolo di primo…

Leggi tutto...

Friuli Venezia Giulia, via alle rassegne "Note e parole in rifugio", "Girarifugi" e "Vini in quota"

14 giugno 2018 - Dal ’68 ai fucilati di Cercivento, dalle storie di emigrazione alpina ad Alessandro Gogna, dall’alpinismo solitario di Vladimiro Dougan alle sonorità della chitarra del grande…

Leggi tutto...

Il Parco della Grigna Settentrionale: primo incontro della Commissione TAM del CAI Lombardia per conoscere le aree naturali della regione

13 giugno 2018 - La Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano del CAI Lombardia organizza nel 2018 una serie di incontri nei parchi delle Alpi e Prealpi lombarde, gratuiti per tutti i soci.Lo…

Leggi tutto...

Partiti in tutta Italia gli Aggiornamenti 2018 dei Titolati di Escursionismo AE-EEA specializzati in Accompagnamento in Ferrata

13 giugno 2018 - Nell’ultimo fine settimana di maggio a Passo San Marco (Mezzoldo - BG), caratterizzato da tempo avverso e aggravato anche da qualche acquazzone, si è svolto l’aggiornamento…

Leggi tutto...

La linea della faglia della Valsugana: serata ed escursione con il CAI San Donà di Piave

13 giugno 2018 - In ogni angolo del nostro pianeta, il paesaggio che si ammira è la diretta conseguenza della sua storia geologica. Storia talvolta semplice, altre volte complessa, ricca di colpi di…

Leggi tutto...

Eccesso di sfruttamento idroelettrico in montagna? Il Club alpino italiano ne discute a Bologna

12 giugno 2018 - Valutare i probabili impatti ambientali e i limitati benefici energetici dell'ulteriore sviluppo del mini-idroelettrico incluso nella Strategia Energetica Nazionale 2017 (SEN), che…

Leggi tutto...

Rieti, Paolo Piacentini presenta il suo libro "Appennino atto d’amore. La montagna a cui tutti apparteniamo"

12 giugno 2018 - L’Appennino? Un bellissimo Cammino di 900 km dove si scoprono angoli commoventi di resistenza nei luoghi distrutti dal terremoto e giovani che hanno deciso di dedicarsi al turismo…

Leggi tutto...

"I grandi carnivori nell'Appennino Meridionale. Temi di una convivenza possibile": se ne parla con il CAI Caserta

12 giugno 2018 - Si chiama "I grandi carnivori nell'Appennino Meridionale. Temi di una convivenza possibile" l'incontro sul lupo (e non solo) che si terrà a San Clemente (Caserta) il 22 giugno (sede…

Leggi tutto...

Prevenzione in montagna d'estate, torna la giornata nazionale 'Sicuri sul sentiero'

11 giugno 2018 - Accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali e diffondere la prevenzione in coloro che amano frequentare l'ambiente montano durante i mesi estivi. Sono questi, come…

Leggi tutto...