Il sentiero 710 dei monti Lepini dedicato all’alpinista Daniele Nardi

Il sentiero, che veniva percorso in meno di un’ora per allenarsi dal celebre alpinista di Sezze (LT) recentemente scomparso, porta alla cima del monte Semprevisa. L'iniziativa è arrivata dalle Sezioni di Colleferro e Latina e dal CAI Lazio.

20 maggio 2019 - Il 18 maggio su iniziativa della XVIII Comunità Montana dei monti Lepini e delle sezioni CAI di Colleferro e Latina è iniziato il IV trekking dei Monti Lepini.
Quest’anno è stato deciso di dedicare la prima tappa all’alpinista Daniele Nardi, recentemente scomparso insieme al compagno Tom Ballard sul Nanga Parbat.



Leggi tutto...

Il Bidecalogo a fumetti del CAI Milano

20 maggio 2019 - "Perché un pensiero cambi il mondo, bisogna che cambi prima la vita di colui che lo esprime. Che cambi in esempi" (Albert Camus). Il Club Alpino Italiano nell’ottobre 1981…

Leggi tutto...

Calci (PI), bilancio positivo per il corso SOSEC per i responsabili regionali della raccolta dei dati per la costituzione del Catasto Nazionale dei Sentieri

20 maggio 2019 - Si è svolto a Calci, in provincia di Pisa, nei locali della prestigiosa Certosa, gentilmente concessa al CAI dall’Università di Pisa che gestisce il Museo di Scienze Naturali…

Leggi tutto...

Ma il mondo finirà per il caldo o per il freddo?

20 maggio 2019 - Era da poco terminato l’inverno 2018-2019 quando scrivevo che la stagione appena passata (specialmente riguardo al mese di febbraio) era stata una delle più calde e secche degli…

Leggi tutto...

Diciassettesima edizione per il premio letterario Leggimontagna

17 maggio 2019 - Asca dà il via alla diciassettesima edizione del premio letterario Leggimontagna. Asca è l’associazione delle sezioni Cai di Carnia, Canal del Ferro, Val Canale. Il Premio…

Leggi tutto...

La musica torna sulle Alpi Apuane

16 maggio 2019 - Il festival culturale d’alta quota organizzato dal Cai Massa torna con un programma che per tutta l’estate riempirà i paesaggi montani delle Alpi Apuane con note, voci e arte.…

Leggi tutto...

"Campo Sentieri", 50 ragazze e ragazzi cercasi "al servizio" delle Dolomiti per cinque giorni

16 maggio 2019 - Per il decennale del riconoscimento UNESCO delle Dolomiti, si sono mobilitati, lavorando in sinergia, SAT, Fondazione Dolomiti UNESCO, Provincia autonoma di Trento e Alpinismo…

Leggi tutto...

In libreria il romanzo “Il bambino e la montagna” di Torbjørn Ekelund, con Ponte alle Grazie e Club alpino italiano

15 maggio 2019 - L’avventura di un padre e di un figlio nel selvaggio e immenso Nord. E’ questo il tema al centro del romanzo “Il bambino e la montagna” di Torbjørn Ekelund, nuova uscita…

Leggi tutto...

Premio Mario Rigoni Stern, menzione speciale per due libri editi dal Cai

15 maggio 2019 - Due libri editi dal Cai hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria del premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi. Pur non vincendo il primo premio,…

Leggi tutto...

"Monti Sorgenti", a Lecco si rievoca l'impresa Gasherbrum IV del 1958 e si inaugura il “Polo della montagna”

15 maggio 2019 - A Lecco giovedì rivivrà una delle più grandi imprese italiane: la conquista nel 1958 del Gasherbrum IV, in una spedizione organizzata dal Cai. La vittoriosa ascensione su questo…

Leggi tutto...

Ad Este il raduno dei seniores delle Sezioni Cai del Triveneto

15 maggio 2019 - Si terrà il 22 maggio ad Este, in provincia di Padova, la nona edizione del raduno seniores Triveneto organizzato dal “Gruppo veterani” del Cai, sezione di Padova, in…

Leggi tutto...

"Cammina Italia CAI 2019": tre giorni in Umbria tra escursionismo, ripresa post sisma, cultura e coinvolgimento dei giovani

14 maggio 2019 - La staffetta non continuativa per rilanciare il rinnovato Sentiero Italia CAI organizzata dal Club Alpino Italiano in tutte le regioni italiane, denominata "Cammina Italia CAI 2019",…

Leggi tutto...

"Lupo e grandi carnivori nelle montagne italiane - opinioni a confronto": on line il video con tutti gli interventi

14 maggio 2019 - Sono on line sul profilo Youtube del Comitato Scientifico Veneto, Friulano, Giulano del CAI i video con le registrazioni di tutto il convegno di Vicenza del 6 aprile scorso, "Lupo e…

Leggi tutto...