Alpi e Appennino: natura, cultura e paesaggio. Turismo e Tutela

Queste tematiche importanti, in grado di unire l'Italia dalle Alpi a tutta la dorsale appenninica saranno trattate dal CAI all'Assemblea dei Delegati 2017 a Napoli.

26 maggio 2017 - Nello splendore del golfo ammantato dal Vesuvio, Napoli, per la prima volta, ospiterà l'Assemblea nazionale dei Delegati CAI. Tutta la Campania è preparata all'incontro tra Regioni e Montagne con Neapolis (città nuova allineata ai cambiamenti in atto) che si offrirà ai visitatori con le meraviglie di un Museo a cielo aperto, pulsante per monumenti, cortili, strade, slarghi intrisi di storia, colori e vitalità. 



Leggi tutto...

Traversella (TO), cinque ore di arrampicata per oltre 30 giovanissimi di quattro Sezioni CAI della provincia di Alessandria

26 maggio 2017 - Nuova avventura per oltre 30 ragazze e ragazzi del corso intersezionale di Alpinismo Giovanile delle sezioni CAI di Alessandria, Novi, Ovada e Tortona che si sono cimentati con…

Leggi tutto...

Il CAI inaugura la nuova collana di narrativa “Passi”

26 maggio 2017 - Il 25 maggio il CAI ha inaugurato una nuova collana di narrativa, Passi, in co-edizione con il marchio Ponte alle Grazie. Si tratta di una novità, poiché nell’universo delle…

Leggi tutto...

Intervista ai due candidati alla Vicepresidenza generale del CAI

19 maggio 2017 – A pochi giorni dall'Assemblea dei Delegati del CAI 2017, in programma a Napoli sabato 27 e domenica 28 maggio, abbiamo rivolto quattro domande ai due candidati alla Vicepresidenza…

Leggi tutto...

180 Soci calabresi CAI sulla Sila per la quinta edizione di "In cammino nei Parchi"

25 maggio 2017 - Si è svolta il 21 maggio 2017 in Sila una degli appuntamenti della 5° edizione di “In cammino nei Parchi” e della Giornata Nazionale dei Sentieri. Promossa dal CAI e da…

Leggi tutto...

Giornata Europea dei Parchi: una settimana di eventi con il CAI per promuovere la frequentazione sostenibile

25 maggio 2017 - Il 24 maggio si è celebrata la Giornata Europea dei Parchi che ricorda il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Il CAI celebra la…

Leggi tutto...

Per la prima volta a Napoli l'Assemblea nazionale dei delegati del Club alpino italiano

24 maggio 2017 - Si svolgerà per la prima volta a Napoli l'Assemblea nazionale dei Delegati 2017 del Club alpino italiano, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio presso il Polo di Monte S.…

Leggi tutto...

Progetto "a2410" al Rifugio Brioschi: presentazione a Milano

25 maggio 2017 - Venerdì 26 Maggio dalle 19.00 presso il punto vendita DF-Sport Specialist di Milano, in Via Palmanova 65, sarà presentato il progetto a2410. Si tratta di un bivacco culturale che…

Leggi tutto...

“Il CAI e i sentieri protagonisti del dopo terremoto”: incontro tecnico organizzato da SOSEC e CCE a Colfiorito – Foligno (PG)

24 maggio 2017 - "E' indispensabile uno scatto immediato per sostenere il turismo in quelle aree che, sebbene non direttamente colpite dalla tragedia del sisma, stanno soffrendo un calo spaventoso…

Leggi tutto...

Monti Sorgenti, successo di pubblico per la serata dedicata al 40° anniversario del CAI Ballabio e al 20° della salita allo Shivling

24 maggio 2017 - Sala piena e grande entusiasmo per la serata dedicata allo Shivling inserita nella rassegna di Monti Sorgenti. L’evento è stato organizzato al Centro polifunzionale Monte Due Mani…

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni per l'annuale corso di aggiornamento per ONC di 1° livello del Comitato Scientifico VFG del CAI

24 maggio 2017 - Il Comitato scientifico veneto, friulano e giuliano del CAI comunica che il 9 ed il 10 settembre 2017 a Sella Nevea (UD), nella splendida cornice delle Alpi Giulie al cospetto del…

Leggi tutto...

Il Club alpino italiano contro il raduno dei quad a Passo San Pellegrino

23 maggio 2017 - La sede centrale del Club alpino italiano conferma il pieno appoggio alle associazioni alpinistiche dell’area dolomitica nell'esprimere la più netta contrarietà alla 2^ edizione…

Leggi tutto...

Barmasse e Gottler scalano in giornata la difficile parete sud dello Shisha Pangma (8027m)

23 maggio 2017 - Al primo tentativo, Hervè Barmasse ha salito in poche ore la Parete Sud della 14esima montagna più alta del mondo. Come annunciato alla partenza dal 39enne scalatore valdostano,…

Leggi tutto...