Educazione ambientale: cinque progetti del Club alpino italiano rivolti alle scuole tra i vincitori del bando del Ministero dell'Ambiente

Acqua, boschi, sostenibilità e clima al centro delle iniziative proposte nei territori di cinque parchi nazionali (Gran Paradiso, Pollino, Stelvio, Appennino Tosco-Emiliano, Abruzzo, Lazio e Molise), che coinvolgeranno gli alunni di tutte le età.

18 marzo 2019 - Il Ministero dell’Ambiente ha approvato tutti e cinque i progetti di educazione ambientale proposti dal Club alpino italiano alle scuole che si trovano all’interno dei confini di…

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni a "Restartapp per i cammini italiani"

Un percorso estivo di formazione, in programma a Premia (VCO), della durata di 9 settimane, per formare 10 giovani neo imprenditori, o aspiranti tali, su valorizzazione e sviluppo produttivo e sostenibile dei territori lungo i sentieri italiani.

18 marzo 2019 - Sono aperte le iscrizioni a "Restartapp per i cammini italiani”, il nuovo Campus gratuito di formazione, incubazione e accelerazione d’impresa, promosso da Fondazione Edoardo…

Leggi tutto...

Conferimento del titolo a Morbegno, Città Alpina dell’anno 2019

Il sindaco della cittadina valtellinese di 12.000 abitanti Ruggeri: "Ciò rappresenta la conferma che abbiamo indirizzato i nostri sforzi verso un buon percorso sostenibile, allo stesso tempo è anche uno stimolo ad approfondire le nostre iniziative”.

15 marzo 2019 - La vivace città di Morbegno (SO) oggi sarà ufficialmente insignita del titolo di “Città Alpina dell’anno”. L’associazione è lieta di consegnare il riconoscimento al…

Leggi tutto...

"Leggere le montagne 2019": il programma della rassegna di Biblioteca Nazionale CAI e Museo della Montagna

Quattro incontri tra marzo e aprile: via domani con "Lo Ski spirit dei grandi sciatori di montagna", che vedrà Giorgio Daidola dialogare con Roberto Mantovani.

15 marzo 2019 - Doamni riprendono gli incontri della rassegna "Leggere le Montagne", a cura della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano, in collaborazione con il Museo Nazionale della…

Leggi tutto...

Il Club alpino italiano aderisce al manifesto 'L'Italia che si prende cura dell'Italia'

Promosso da Fondazione Cariplo, Touring Club Italiano e Labsus, intende promuovere le buone pratiche verso i beni comuni e una cultura di condivisione e collaborazione fra istituzioni e cittadini e organizzazioni che le portano avanti con passione.

14 marzo 2019 - Il Club alpino italiano ha aderito, insieme aCaritas, FAI, Legambiente e Slow Food, al manifesto "L’Italia che si prende cura dell’Italia", promosso da Fondazione Cariplo,…

Leggi tutto...

Clima, domani il "Global Climate Strike For Future"

Il Presidente della Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI Di Donato si complimenta con i giovani per l'iniziativa, ricordando la particolare vulnerabilità delle montagne ai cambiamenti climatici.

14 marzo 2019 - Abbiamo bisogno dei giovani, lo affermiamo costantemente in ogni incontro ed eccoli pronti ad intervenire e in marcia. Lo faranno domani 15 marzo, in una giornata di protesta "per non…

Leggi tutto...

Val Grande, aperte le iscrizioni per la 21a Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club alpino italiano

Sul sito settimanaescursionismo.cai.it si possono trovare i dettagli delle 24 escursioni (più otto in mountain bike) in programma dall'8 al 16 giugno, oltre agli appuntamenti di carattere culturale. Possibilità di iscrizione on line.

13 marzo 2019 - Il Parco Nazionale della Val Grande è l'area selvaggia più grande d'Italia, nonostante si trovi a poca distanza da grandi città come Milano. Si tratta di un'area wilderness di…

Leggi tutto...

Il CAI Coppo dell'Orso a favore della Marcia Internazionale per il Clima

Alla vigilia dello Sciopero Mondiale per il Futuro del 15 marzo 2019, la Sezione abruzzese appoggia gli studenti promotori, ricordando le proprie iniziative rivolte alle scuole su tutela di ambiente e biodiversità.

13 marzo 2019 - Venerdì 15 marzo 2019 sarà la giornata dello Sciopero Mondiale per il Futuro (“Global Strike for Future”), con una mobilitazione in 75 paesi contemporaneamente, espressione…

Leggi tutto...

A Milano "L'Italia che si prende cura dell'Italia"

Domani Touring Club e Fondazione Cariplo riuniscono cittadini e associazioni che puntano a una più radicata cultura della valorizzazione e del rispetto delle risorse e delle persone. Interverrà il Presidente generale CAI Vincenzo Torti.

13 marzo 2019 - Dar voce e visibilità a tutti quei soggetti che in vari modi e in diversi ambiti “si prendono cura” dell’Italia, del suo territorio, del suo ambiente naturale, dei suoi beni…

Leggi tutto...

Calabria, tre escursioni sul rinnovato Sentiero Italia CAI

Dopo Sardegna e Sicilia, il "Cammina Italia CAI 2019" supera lo stretto con tre escursioni in provincia di Cosenza dal 15 al 17 marzo. Si camminerà, con le Sezioni di Cosenza, Verbicaro e Castrovillari, tra la Catena Costiera e il Parco del Pollino

12 marzo 2019 - La grande staffetta non continuativa attraverso la quale il Club alpino italiano intende promuovere il rinnovato Sentiero Italia CAI arriva in Calabria. Dopo le due escursioni in…

Leggi tutto...