"Cammina Italia CAI 2019": tre giorni in Umbria tra escursionismo, ripresa post sisma, cultura e coinvolgimento dei giovani

Le tre escursioni sul Sentiero Italia CAI toccheranno, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, Accumoli, Castelluccio, Norcia e Visso. Coinvolti gli alunni delle scuole e i ragazzi delle Sezioni umbre. Presente anche questa volta il Presidente generale Torti.

14 maggio 2019 - La staffetta non continuativa per rilanciare il rinnovato Sentiero Italia CAI organizzata dal Club Alpino Italiano in tutte le regioni italiane, denominata "Cammina Italia CAI 2019",…

Leggi tutto...

"Lupo e grandi carnivori nelle montagne italiane - opinioni a confronto": on line il video con tutti gli interventi

"Il convegno di Vicenza del 6 aprile scorso è andato molto bene e ora è disponibile per chi è interessato a sentirne i contenuti", afferma il referante del Gruppo Grandi Carnivori CAI Davide Berton.

14 maggio 2019 - Sono on line sul profilo Youtube del Comitato Scientifico Veneto, Friulano, Giulano del CAI i video con le registrazioni di tutto il convegno di Vicenza del 6 aprile scorso, "Lupo e…

Leggi tutto...

Verbania, presentata la 21a Settimana Nazionale dell'Escursionismo in Val Grande

CAI: "Centinaia da tutta Italia gli escursionisti attesi dall'8 al 16 giugno che parteciperanno a escursioni, cicloescursioni e appuntamenti culturali".

13 maggio 2019 - E' tutto pronto per la 21^ edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club alpino italiano. Il calendario dei ricchi appuntamenti, coordinati dalle Sezioni Est Monte…

Leggi tutto...

Messa in sicurezza dell'acquifero del Gran Sasso d'Italia: le associazioni che compongono l'Osservatorio ne hanno parlato in Senato

In questi giorni sono in discussione la dichiarazione dello stato di emergenza e la nomina di un commissario straordinario governativo. " Come CAI siamo in prima linea a seguire gli sviluppi della vicenda".

13 maggio 2019 - E' terminata poca fa in Senato la conferenza delle associazioni nazionali (tra le quali il CAI) che compongono a livello regionale l'Osservatorio Indipendente per l'Acqua del Gran…

Leggi tutto...

Leveghi: “Il Trento Film Festival continua a crescere: un evento del territorio, sempre più internazionale"

Più di 22.000 biglietti al cinema, oltre 11.000 spettatori tra serate evento, appuntamenti letterari e laboratori; 27.000 visitatori a MontagnaLibri. Al TFF Family, oltre 6.000 partecipanti.

13 maggio 2019 - Anche se il sipario si è ufficialmente chiuso, gli echi della 67a edizione del Trento Film Festival risuonano ancora tra le strade e le piazze di Trento, dove si sono svolti - in…

Leggi tutto...

Il Sentiero Italia CAI e la Casa della Montagna di Amatrice per la ripresa delle zone colpite dal terremoto

In centinaia hanno partecipato alle tappe laziali del "Cammina Italia CAI 2019", tra Leonessa e Amatrice. Il presidente generale Vincenzo Torti ha ribadito le potenzialità di una frequentazione della montagna all'insegna di cultura e intelligenza.

12 maggio 2019 -  Escursioni lungo il rinnovato Sentiero Italia CAI, tra Leonessa, Cittareale e Amatrice (in provincia di Rieti) alle quali hanno partecipato circa 200 persone da tutto il Lazio…

Leggi tutto...

Da Parco a Parco: il Sentiero Italia CAI dell’Abruzzo

Resoconto delle escursioni di inizio maggio tra il Parco d'Abruzzo e il Parco della Majella, con 125 partecipanti totali procìvenienti da tutto l'Abruzzo e dalle regioni limitrofe.

12 maggio 2019 - In Abruzzo abbiamo iniziato a parlare di Sentiero Italia dall’inizio degli anni 90, al tempo in cui si formavano i primi AE (Accompagnatori di Escursionismo). Le prove in ambiente…

Leggi tutto...

Cordoglio per la scomparsa della madre del direttore CAI Andreina Maggiore

12 maggio 2019 - Il Club Alpino Italiano tutto, unitamente al personale della Sede Centrale, si stringe con affetto sincero attorno al proprio direttore, dott.ssa Andreina Maggiore, per la…

Leggi tutto...

A scuola con le “presenze silenziose” delle montagne italiane

Il Centro operativo editoriale e il Gruppo grandi carnivori hanno realizzato un diario scolastico sul ritorno di lupo, orso e lince. Rivolto principalmente agli alunni delle medie, è indicato anche per i ragazzi di quinta elementare e delle superiori.

10 maggio 2019 - Il lupo, l'orso bruno, la lince e altri carnivori sono tornati ad abitare le nostre montagne. Dopo aver sfiorato l'estinzione, oggi la loro popolazione sta aumentando. Così, il…

Leggi tutto...

CAI Sampierdarena: le prime escursioni del gruppo Family

Sono tre, in programma tra maggio e luglio. Via il 19 maggio al Rifugio Scarpegin con i bambini che giocheranno con cordini e moschettoni. “Giochiamo con cordini e moschettoni”.

10 maggio 2019 - “A nome mio e della sezione di Sampierdarena va il ringraziamento a voi che avete aderito all'iniziativa del Family CAI, insieme per vivere l'avventura della montagna, insieme ai…

Leggi tutto...