Anche i ragazzi dell'Alpinismo giovanile del CAI Novi Ligure sul Sentiero Italia CAI

Gli scarponcini dei bambini e dei ragazzi della Sezione daranno il proprio contributo al rilancio del grande itinerario escursionistico, percorrendo, domenica 23 giugno, il tratto dal Rifugio Pratorotondo al Passo del Faiallo.

18 giugno 2019 - "Con il progetto Sentiero Italia abbiamo un sogno, quello di unire l'Italia intera in un grande abbraccio, attraverso la percorrenza a piedi degli straordinari territori che il…

Leggi tutto...

Gruppo Famiglia CAI Marostica: genitori e figli in montagna, per condividere le emozioni

Attivo dal 2010, il gruppo ogni anno organizza escursioni con un tema diverso. Quest'anno il titolo del programma è “Sentieri dell’acqua… e le loro storie”, che vede iscritte 32 famiglie: 114 persone tra genitori e bambini/ragazzi.

18 giugno 2019 - L’idea di un programma di escursioni per la famiglia al CAI Marostica nasce nel 2010. Ci siamo chiesti cosa facessero le famiglie di domenica e se ci fossero genitori che amassero…

Leggi tutto...

Dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini al Parco Regionale di Colfiorito: riparte dalle Marche il "Cammina Italia CAI 2019"

Sabato 22 e domenica 23 giugno la staffetta non continuativa organizzata dal Club alpino italiano per rilanciare il rinnovato Sentiero Italia CAI prosegue con due escursioni da Visso a Pantaneto e da Pantaneto a Colfiorito.

17 giugno 2019 - Due giorni in cammino dal Parco Nazionale Monti Sibillini al Parco Regionale di Colfiorito, lungo il rinnovato Sentiero Italia CAI. Dopo qualche settimana di pausa riprende, sabato…

Leggi tutto...

Ciao Emilio: il Cai Alto Appennino Bolognese dedica un sentiero e una scultura a un caro amico e socio scomparso prematuramente

Si tratta del sentiero 197 dell’Arsicciola, anello che parte da Granaglione (BO), "si inerpica in alto fino a mostrare un panorama davvero suggestivo, si congiunge con il sentiero 133 poi scende per tornare da dove era partito".

17 giugno 2019 - “Il masso è dei nostri monti, di quei massi che si trovano nei pressi del santuario di Calvigi e il disegno rappresenta ciò che era Emilio e il suo impegno per queste montagne:…

Leggi tutto...

In Sardegna il "CAI Accoglie"

Dalla Sezione di Nuoro un'iniziativa destinata a non cadere nell'oblio, che ha portato sui sentieri gli "ultimi" della società": "siamo tutti nuoresi".

17 giugno 2019 - Quando si snoda la fila sulle prime rampe del 101 capiamo allora che CAI Accoglie è realtà. Per noi Cai. Avanti, Peppino Cicalò, Carlo Melis, Alfieri Prina, Anna Maria Piroddi,…

Leggi tutto...

L'Alpinismo giovanile del CAI Bolzaneto sul Sentiero Italia CAI

I giovani genovesi hanno aderito alla Gita Nazionale Diffusa proposta dalla Commissione Centrale AG e, domenica, percorreranno il tratto dal Passo della Forcella a Ventarola, in Val D'Aveto.

14 giugno 2019 - Il gruppo AG del CAI Bolzaneto ha accolto entusiasta l’invito della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile e parteciperà all’iniziativa della Gita Nazionale Diffusa sul…

Leggi tutto...

Valanga Pila, dichiarazione del Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti

13 giugno 2019 - Il Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti, a seguito della richiesta di rinvio a giudizio dei sei istruttori Cai accusati di disastro e omicidio colposi per la…

Leggi tutto...

In settanta per la sesta escursione intersezionale del Cai comasco

“Nonostante il meteo, il risultato di partecipazione è stato ottimo”, ha spiegato Romina Squatrito del Cai Cermenate, al termine dell'escursione dalla diga dell'Alpe Cavalli (Cheggio) al rifugio Andolla in Alta Valle Antrona (VB)

13 giugno 2019 - La pioggia non ha fermato la sesta gita intersezionale del Cai comasco, l'escursione che ogni anno raduna i soci della provincia di Como per affrontare insieme un sentiero e una…

Leggi tutto...

21a Settimana Nazionale dell'Escursionismo, appuntamento con il concerto "Armonie tra le Montagne"

Venerdì 14 giugno alle ore 21 presso il Teatro Maggiore di Verbania si esibiranno i Cori CAI - SEO Domodossola e CAI Sondrio: un evento culturale che attraverserà la storia dei popoli e insieme un'occasione di conoscenza per tutti i partecipanti.

12 giugno 2019 - Nell'ambito della 21a edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo, in corso di svolgimento in questi giorni in Val Grande, è in programma il concerto "Armonie tra le…

Leggi tutto...

Ottimo bilancio della Via della Lana e della Seta a un anno dall’inaugurazione

L’ideatore Vito Paticchia (CAI Bologna): “Ha ridato speranza ed energie a comunità che erano depresse da impoverimento e spopolamento”. In arrivo la credenziale ufficiale del pellegrino.

12 giugno 2019 - “Questo cammino ha riportato un flusso interessante di turisti sull’Appennino, ha ridato speranza ed energie a comunità che erano depresse da uno spopolamento che sembrava…

Leggi tutto...