Ad Amatrice la festa di fine lavori di costruzione della Casa della Montagna

Domenica 22 settembre interverranno il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti e il Presidente di Anpas Fabrizio Pregliasco. Mancano gli arredi interni per completare l’opera. Inaugurazione formale prevista per domenica 27 ottobre.

16 settembre 2019 - Un momento che intende essere la dimostrazione della forza della solidarietà all’interno del Club alpino italiano nei confronti di chi vive in montagna e in montagna deve…

Leggi tutto...

"Naturalmente Insieme": in 150 tra ragazzi e Accompagnatori nel Parco della Vena del Gesso Romagnola

Bambini e ragazzi delle Sezioni di Emilia Romagna, Toscana e Marche hanno partecipato alla 29a edizione dell'evento in autogestione organizzato dall'Alpinismo giovanile del CAI Ravenna, attività ludiche, lezioni teorico-pratiche ed escursioni.

16 settembre 2019 - Il weekend del 7 e 8 settembre nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola si è concluso con un ottimo risultato. La 29° edizione dell’evento "Naturalmente Insieme",…

Leggi tutto...

Ad Asiago gli Stati generali di ambiente e clima: maggiori esperti a confronto e assegnazione dei Premi Mazzotti Contemporaneo “Lampadiere dell’Ambiente”

Venerdì 20 settembre convegno “Mai più la montagna presa in giro” dedicato alle problematiche del cambiamento climatico globale. Il giorno dopo assegnazione dei Premi Mazzotti Contemporaneo “Lampadiere dell’Ambiente”. Il CAI collabora alla due giorni.

16 settembre 2019 - Giuseppe Mazzotti, detto “Bepi”, ispiratore del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, fu ecologista trent’anni prima che l’ecologia venisse riconosciuta come scienza e…

Leggi tutto...

Una collana inedita per celebrare il grande alpinista Walter Bonatti con CAI, Museo Nazionale della Montagna, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera

Sedici volumi in edicola settimanalmente con i due quotidiani, che consentono un’immersione totale nel mondo di Bonatti. La prima uscita, "La montagna nel sangue", è già in edicola.

16 settembre 2019 - Walter Bonatti, scomparso a Roma otto anni fa, è un personaggio caro a generazioni di italiani.Presto affermatosi come uno dei più grandi alpinisti della storia, a quindici anni…

Leggi tutto...

Alpeggiatori e rifugisti, il Consiglio regionale lombardo scala le Orobie e li premia

Presidente Fermi: "E' nostro obiettivo e dovere garantire un futuro alle nostre "sentinelle" montane, autentici presidi culturali e di supporto per chi sale in montagna". La giornata organizzata dal CAI Bergamo

16 settembre 2019 - Una giornata dedicata alle montagne lombarde per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora, promossa dal CAI di Bergamo e dal…

Leggi tutto...

Nicole Slupetzky è la nuova Presidente del Club Arc Alpin

A Monaco di Baviera l'annuale assemblea che riunisce rappresentanti di tutte le principali associazioni alpinistiche dell'arco alpino

15 settembre 2019 - Si è tenuta ieri, 14 settembre 2019, a Monaco di Baviera l'assemblea annuale del Club Arc Alpin. Il Cai ha partecipato ai lavori con Renato Veronesi, delegato…

Leggi tutto...

La montagna torna in scena a Pordenonelegge

Sabato 21 e domenica 22 settembre il Club alpino italiano presenta quattro libri al festival friulano, dal K2 alla storia dell’alpinismo, da clima e meteorologia fino ai gialli di montagna.

13 settembre 2019 - L’alpinismo, attraverso la narrazione delle spedizioni su un gigante himalayano come il K2 e le modalità con cui si tentava e si tenta il raggiungimento delle vette, la storia…

Leggi tutto...

Il terzo Raduno Family CAI sull'Appennino parmense

Appuntamento domenica 22 settembre nel Parco dello Stirone per un evento incentrato sulle "montagne nell'oceano". In programma laboratori, escursioni a misura di bambino e attività in caseificio, all'insegna dell'educazione ambientale attraverso il gioco.

13 settembre 2019 - Una giornata per famiglie e bambini nel Parco Regionale Fluviale dello Stirone e del Piacenziano (Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma), con tre escursioni, quattro…

Leggi tutto...

Montagne e culture: a Bolzano una settimana di eventi con l’edizione autunnale del Trento Film Festival

Dal 21 al 29 settembr porta in piazza Walther e in tante location cittadine un ricco programma di eventi e la rassegna internazionale MontagnaLibri. Al centro la spedizione sul Gasherbrum IV del '58 con mostra e volume fotografico targati CAI.

13 settembre 2019 - Cinema all’aperto, serate alpinistiche, laboratori per bambini, incontri culturali, esperienze musicali e il tradizionale spazio di MontagnaLibri: è un programma ricco di…

Leggi tutto...

Col Quaternà (BL): il relitto di un antico condotto vulcanico

Il Sito di Interesse Comunitario Val Visdende-Monte Peralba-Quaternà sarà teatro dell'escursione che il CAI San Donà di Piave organizza per domenica 29 settembre nell'ambito di "Vivere l'Ambiente" 2019.

13 settembre 2019 - Il Col Quaternà, compreso nelle Alpi Carniche Occidentali, è inserito nel gruppo dei Siti d’Interesse Comunitario (SIC), poiché tutta la zona in cui è situato (IT3230006 Val…

Leggi tutto...