Marmolada, svolte le prove tecniche su ghiaccio per gli allievi del corso di accompagnatori di 1° livello di AG del CAI Lazio

Una giornata positiva e fruttuosa quella del 26 maggio 2018, grazie alle capacità dei due istruttori di alpinismo presenti e dei corsisti.

27 maggio 2018 - La collaborazione, fortemente voluta, comincia a dare i suoi frutti: sabato 26 maggio in Marmolada si sono svolte le prove tecniche su ghiaccio per gli allievi del corso di…

Leggi tutto...

Alpinismo: Matteo Della Bordella, Silvan Schupbach, Luca Moroni e David Bacci vincono il Premio Paolo Consiglio 2018

Il Club alpino accademico italiano (Sezione nazionale del CAI) ha premiato le spedizioni "Patagonia 2018 Cerro Riso Patron" e "Alaska 2017". La consegna oggi a Trieste, durante l'Assemblea dei Delegati del CAI.

26 maggio 2018 - "Due esempi diversi e complementari di sviluppare un'avventura piena, ancora possibile sia come scoperta di nuovi itinerari sia come ripetizione di salite che rimangono di…

Leggi tutto...

CAI, aggiornata l'informativa sulla privacy

La nuova informativa, che si adegua a quanto previsto dal Regolamento Europeo (GDPR), specifica le motivazioni e le modalità di trattamento dei dati personali.

26 maggio 2018 - Il Club Alpino Italiano tiene molto alla privacy dei propri Soci, e dei non soci che partecipano alle attività del Sodalizio, e desidera che si sentano sempre protetti e informati…

Leggi tutto...

"Vivere la montagna in amicizia": torna l'evento nazionale dell'alpinismo giovanile nelle zone terremotate

L'esperienza vissuta in gruppo, per conoscere e condividere ricominciando dalla montagna, si terrà nel Parco dei Monti Sibillini, il 30 giugno e l'1 luglio 2018. Possono aderire tutti i gruppi AG d'Italia, iscrizioni entro il 20 giugno.

25 maggio 2018 - Come già confermato nel programma 2018 la Commissione Centrale di Alpinismo giovanile, nell'ambito del progetto pluriennale “Vivere la montagna in amicizia”, organizza nei…

Leggi tutto...

Nasce "Dolomiti senza confini": 12 ferrate tra Veneto, Alto Adige e Osttirol austriaco concatenate in un unico percorso

Sabato 9 giugno 2018 Reinhold Messner, Fausto De Stefani e Hans Wenzl taglieranno il nastro a Forcella Frugnoni, poi festa a Passo Monte Croce Comelico. In tutto 100km per portare un messaggio di pace in luoghi che furono di guerra.

25 maggio 2018 - Saranno Reinhold Messner, Fausto De Stefani e Hans Wenzl ad inaugurare “Dolomiti senza confini”, il percorso ferrato d’alta quota che collega l’Italia all’Austria e le…

Leggi tutto...

"La causa montana. Michele Gortani geologo, costituente, senatore": presentazione del libro edito dal CAI a Rieti

Appuntamento con il curatore Oscar Gaspari il 31 maggio 2018 al Polo Didattico Sabina Universitas. Organizza il Corso di laurea in Scienze della Montagna dell'Università della Tuscia. Gortani fece inserire la specificità della montagna nella Costituzione.

25 maggio 2018 - Il 31 maggio ultimo appuntamento prima della pausa estiva della rassegna letteraria “Inter fagos et saxa. Dialoghi sulla montagna e dintorni”, promossa dal Corso di Laurea in…

Leggi tutto...

Normativa antincendio al centro dei lavori dell’assemblea annuale dei gestori dei rifugi SAT

La SAT ricorda che va prestata una particolare attenzione alle canne fumarie, sia nella manutenzione periodica, che nella segnalazione in caso di anomalie anche di lieve entità. Sul fronte prenotazioni l’estate 2018 inizia con ottime prospettive.

25 maggio 2018 - Un’assemblea dei gestori di rifugio ordinaria ma con caratteristiche particolari quella che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri alla Casa della SAT in via Manci 57 a Trento.…

Leggi tutto...

Oggi è la Giornata Europea dei Parchi 2018

Il Presidente CCTAM Di Donato: "l'impegno del CAI è dimostrato dai numeri dell'ultima edizione di 'In cammino nei Parchi', 80 eventi in oltre 50 aree della Rete Natura 2000 con oltre 150 Sezioni Cai coinvolte con escursioni manutenzione dei sentieri".

24 maggio 2018 - Il 24 maggio è l'appuntamento annuale della Giornata Europea dei Parchi, che ricorda il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia…

Leggi tutto...

Le scoperte svelate dal ritiro dei ghiacciai in una conferenza e in un docufilm itinerante

Molte Sezioni CAI stanno ospitando Gianni Boschis, che approfondisce una tendenza che, oltre a disastrosi effetti ambientali, sta causando un vero boom di archeologia glaciale. L'evento può essere prenotato contattando l'autore.

24 maggio 2018 - Avete presente l'effetto che fa spostare un mobile a casa e ritrovare qualcosa di prezioso andato perduto? E' quanto sta accadendo a molti ghiacciai alpini: il loro ritiro svela…

Leggi tutto...

Nella Perla della Valle Maira (CN) la Giornata del Solstizio dell’Operatore Naturalistico e Culturale CAI

Escursioni tra natura, laghi, cultura e leggende il 16 e il 17 giugno 2018 nel territorio di Elva, aperte a tutti i Soci per far conoscere una figura importante all'interno del Club alpino.

24 maggio 2018 - Dal 2005 gli Operatori Naturalistici e Culturali (ONC), titolati del Comitato Scientifico del Club Alpino italiano, scelgono i giorni più prossimi al solstizio d’estate per…

Leggi tutto...