24 ore di maratona progettuale per immaginare nuovi sviluppi della montagna per gli alunni delle superiori a Cime a Milano

Ha preso il via oggi all'Università Statale del capoluogo lombardo Mountain Hack, il primo hackathon della scuola italiana sulla montagna. Partecipano 90 studenti di 16 scuole provenienti da tutta Italia.

11 dicembre 2017 – 90 studenti, 16 insegnanti provenienti da 16 scuole (con 7 indirizzi diversi) di 15 località di 9 regioni italiane stanno partecipando a Mountain Hack, il primo hackathon della…

Leggi tutto...

Arrampicate e calate dal Palazzo della Regione a Milano

Insieme alle Guide Alpine i visitatori potranno sperimentare le emozionanti calate dai piani alti di Palazzo Lombardia, un’esperienza indimenticabile a cui tutti gli anni partecipano centinaia di persone di tutte le età.

11 dicembre 2017 - Il 16 e il 17 dicembre a Milano torna l’appuntamento in piazza con le Guide Alpine della Lombardia. Dopo il successo delle tre passate edizioni, i professionisti della montagna…

Leggi tutto...

Accoglienza e ruolo dei rifugi del CAI: se ne parla a "Cime a Milano"

Il pomeriggio di lunedì 11 dicembre 2017 alla Statale di Milano tutte le parti interessate (gestori, Sezioni CAI proprietarie e frequentatori) discuteranno di progetti futuri ed evoluzione delle dinamiche di accoglienza.

6 dicembre 2017 - I rifugi del Club alpino italiano, con la loro storia, i progetti futuri e l'evoluzione delle dinamiche di accoglienza, saranno al centro di uno specifico convegno in occasione…

Leggi tutto...

Alla Statale la seconda edizione di Cime a Milano

In occasione della Giornata Internazionale delle Montagne, lunedì 11 e martedì 12 dicembre si parlerà di ricerca, innovazione, reti e coinvolgimento dei giovani per lo sviluppo dei territori montani.

5 dicembre 2017 - Stimolare e accelerare la competitività dei territori montani attraverso la ricerca, l'innovazione, il networking e il coinvolgimento dei giovani. Sarà questo il tema della…

Leggi tutto...

Le grandi avventure del Duca degli Abruzzi, dal Polo Nord all’Africa, dall’Alaska all’Asia al Museo della Montagna di Torino

Conferenza spettacolo in programma l'11 dicembre 2017 con museo e Biblioteca nazionale CAI: con letture tratte da documenti dell’epoca e da testi contemporanei sarà presentata la figura del pioniere dell'alpinismo.

7 dicembre 2017 - Una conferenza spettacolo in occasione della Giornata internazionale della montagna quella programmata dalla Biblioteca Nazionale CAI e dal Museo Nazionale della Montagna, con la…

Leggi tutto...

Agenda CAI TAM 2017: "una straordinaria avventura per territori e popolazioni che continueremo nel 2018"

Educazione ambientale, giovani e scuola sono i temi del mese di dicembre dell'agenda, i cui contenuti e buone pratiche saranno presto pubblicati on line. L'Agenda 2018 avrà invece come tema la pittura di montagna.

6 dicembre 2017 - L'Agenda CAI TAM 2017 volge al termine. Stiamo sfogliando le pagine di dicembre e si conclude questa straordinaria avventura delle buone pratiche per la tutela dell'ambiente…

Leggi tutto...

“Aree protette: scrigni di biodiversità e risorse culturali”: se ne è parlato al corso per Operatori Tutela Ambiente Montano di CAI Veneto e CAI Friuli Venezia Giulia

50 partecipanti alla due giorni di Cimolais, presso la sede del Parco Naturale Dolomiti Friulane, che si è incentrata sul ruolo delle aree protette per la valorizzazione del loro ricco patrimonio di risorse naturali e culturali.

6 dicembre 2017 - Il 7 e 8 ottobre si è tenuto a Cimolais, presso la sede del Parco Naturale Dolomiti Friulane, l’annuale Corso di aggiornamento Operatori TAM organizzato  dalla Commissione…

Leggi tutto...

Via al progetto "Rock climbing Training&School"

L'iniziativa riguarda l’apertura di una falesia di allenamento e scuola di arrampicata a San Benedetto in Perillis, con 12 vie adatte anche ai bambini. Domani la presentazione con l’alpinista e Guida Alpina Giampiero Di Federico.

5 dicembre 2017 - E’ una buca, una Fossa quella che ben visibile dall’imbocco della Valle Peligna sovrasta Popoli ed apre allo sguardo curiosità ed interrogativi tali da stimolare fantasie e…

Leggi tutto...

Alpinismo e altruismo: la Via del Cielo, un sogno realizzato dagli alpinisti abruzzesi

Il Team Esplora, guidato da Davide Peluzzi del CAI Arsita, ha realizzato una ferrata sulle rocce dell'IceFall del Drolambau, che conduce al Rifugio Austrian Hut (non anciora ultimato). Questo per facilitare il lavoro ai portatori d'alta quota.

5 dicembre 2017 - Drolambau glacier primavera 2011: tre giovanissimi portatori in lacrime, immersi in una violenta tempesta di neve a quota 5400 metri. Spaventati dalla bufera e dalla durezza della…

Leggi tutto...

Alpinismo giovanile, Linee Guida per la Formazione

On line il documento rivolto a tutti gli accompagnatori, redatto per assicurare scelte operative omogenee su tutto il territorio nazionale.

4 dicembre 2017 - La Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile, su richiesta del Comitato Centrale, ha redatto il documento "Linee guida per la formazione - Sistema scuole di Alpinismo Giovanile",…

Leggi tutto...