Teramo: con il CAI due seminari tematici per la tutela dell'acquifero del Gran Sasso

Il 13 e il 27 ottobre 2018, iniseme a Società Geologica Italiana, facoltà di Geologia dell'ateneo teramano e Ordine Regionale dei Geologi, si parlerà di geodiversità, vulnerabilità e tutela del peculiare ambiente del Gran Sasso d’Italia.

12 ottobre 2018 - Nell'Assemblea dei Delegati Cai a Trieste dello scorso 26-27 maggio abbiamo anticipato questo importante impegno di tutela per il Gran Sasso d'Italia e il suo acquifero.Con…

Leggi tutto...

Sentiero Italia: il Club alpino italiano fa chiarezza sulla paternità del progetto di rilancio

Dopo la pubblicazione di articoli che sembrano assegnare la promogenitura ad altri soggetti, il CAI ribadisce che il recupero, ripristino, segnatura e valorizzazione del Sentiero Italia è iniziativa propria ed esclusiva.

11 ottobre 2018 - Nei giorni scorsi sono apparsi alcuni articoli relativi a una iniziativa di rinascita del Sentiero Italia che si assume portata avanti da tre ragazzi dell’associazione Va’…

Leggi tutto...

"Amore in montagna, ovvero Vivere in montagna": in Valle del chiese il 124° Congresso della SAT

Dal 18 al 21 ottobre 2018 si affronterà la possibilità di vivere e lavorare in montagna e di come i nostri giovani si pongono nei confronti di questo tema. Organizzano le Sezioni SAT di Bondo-Breguzzo, Daone, Pieve di Bono e Storo.

11 ottobre 2018 - "La valle del Chiese non è solo periferia - esordisce Luigina Elena Armani, presidente della sezione SAT di Pieve di Bono, alla conferenza stampa di presentazione del Congresso…

Leggi tutto...

"Ripartire dai sentieri": trekking sul fiume Nera per il CAI Desenzano

A settembre 2018 i 10 Soci sono stati in Valnerina, seguendo prima il corso del fiume Nera e spostandosi poi nel Parco dei Monti Sibillini. Alta la soddisfazione dei partecipanti che ringraziano il CAI Terni per l'ospitalità.

11 ottobre 2018 - Il piccolo gruppo composto da 10 soci è partito nella mattinata del 5 settembre con destinazione Terni e ne ha approfittato per visitare la città di Narni, compresa la parte…

Leggi tutto...

Al via la seconda edizione della rassegna letteraria "racCONTA LA MONTAGNA" di Unimont

Otto incontri (fruibili anche in diretta streaming) da ottobre 2018 a maggio 2019. Via il 17 ottobre con Pietro Trabucchi che presenterà il libro "Opus".

10 ottobre 2018 - Otto appuntamenti dedicati alla lettura e letteratura organizzati da ottobre 2018 a maggio 2019 da Unimont – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, dove la…

Leggi tutto...

"It's a kind of magic!": nuova domenica per famiglie al Museomontagna con Albert Smith e lo Spettacolo del Monte Bianco

Appuntamento domenica 14 ottobre 2018 con visita guidata alla mostra di Albert Smith e laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione di una lanterna magica con semplici materiali di recupero.

10 ottobre 2018 - PER LE FAMIGLIEOgni seconda domenica del mese alle ore 15.00, fino a giugno, si svolge uno specifico appuntamento per le famiglie a partecipazione gratuita rivolto a bambini e…

Leggi tutto...

Progetto CAI - TAM "Vivere l'ambiente": sulle Prealpi vicentine l'ultimo appuntamento dell'edizione 2018

35 i post disponibili per l'appuntamento del 21 ottobre 2018, incentrato su presenza e convivenza con gli animali selvatici. Organizza il CAI Schio, percorso ad anello, difficoltà E.

9 ottobre 2018 - Il percorso dell'undicesima e ultima uscita di Confini (edizione 2018 del progetto CAI - TAM "Vivere l'ambiente) si svolgerà nelle Prealpi Vicentine, un territorio segnato da molti…

Leggi tutto...

"I due fili della mia esistenza": il Club alpino italiano celebra Massimo Mila con un libro e uno spettacolo in scena a Milano e Torino

A 30 anni dalla morte, l'opera del grande alpinista e critico musicale sarà ricordata con una selezione dei suoi scritti raccolta in un volume. Il 13 e il 14 ottobre, poi, récital-spettacolo con voci narranti, musica ed esecuzioni corali.

8 ottobre 2018 - Nel dicembre 2018 ricorrerà il trentennale della morte di Massimo Mila, alpinista e per molti anni finissimo critico musicale prima dell'Unità e poi della Stampa, autore di…

Leggi tutto...

CantaCAI raggiunge Verona

Domenica 14 ottobre concerto corale a ingresso libero con il Coro Scaligero dell’Alpe di Verona e il Coro CAI Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme.

8 ottobre 2018 - Raggiunge la quinta edizione il prestigioso evento che coniuga l’espressione del Canto dei Cori CAI con la reciproca conoscenza e prospettive di collaborazione tra le rispettive…

Leggi tutto...

Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, Pietro Giglio è il nuovo presidente

Valdostano, presidente anche dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, Giglio ha presentato un programma elettorale composto da venti punti, tra cui l'adeguamento della Legge Quadro 6/89 alle esigenze attuali della professione.

8 ottobre 2018 - Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane, che riunisce 1062 guide alpine maestri di alpinismo, 133 aspiranti guida, 218 accompagnatori di media montagna e 52 guide…

Leggi tutto...