Tragedia nelle Gole del Raganello, 22 ore di lavoro ininterrotte per il Soccorso Alpino del CAI

Impegnati 50 uomini il primo giorno e 65 il secondo provenienti non solo dalla Calabria, ma anche da Basilicata, Puglia, Campania e Umbria. Soddisfazione per le vite salvate, profondo lutto per le numerose vittime.

22 agosto 2018 -  Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, dai primi momenti, è intervenuto per portare soccorso in uno scenario apocalittico, lavorando 22 ore in modo ininterrotto con…

Leggi tutto...

Madonna di Campiglio, inaugurata la mostra della SAT “Bruno Detassis una vita libera in montagna”

Esposti 16 pannelli, foto d'epoca, 4 vetrine di oggetti e il filmato “Direttissima Paganella” del 1933, che raccontano la vita di uno dei più autorevoli interpreti dello "stile alpino" (autori Adriano Dalpez e Riccardo Decarli).

21 agosto 2018 - La prima tappa della mostra su Bruno Detassis, organizzata lo scorso aprile dalla SAT sede centrale in collaborazione con il Trento Film Festival (autori Adriano Dalpez e Riccardo…

Leggi tutto...

Università della Montagna, ancora qualche giorno per iscriversi al corso di laurea triennale in "Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano"

Iscrizioni aperte fino al 28 agosto 2018 per poter partecipare al test di ammissione obbligatorio che si terrà il 6 settembre a Milano. 75 posti disponibili.

21 agosto 2018 - Fino al 28 agosto sono aperte le iscrizioni, per l'anno accademico 2018/2019, al corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano (classe L-25)…

Leggi tutto...

Terminata a Col di Melo l'edizione 2018 di Musica sulle Apuane

Soddisfatti gli organizzatori del CAI Massa per l'ultimo spettacolo sul Monte Folgorito con l'attore Giuseppe Cederna.

21 agosto 2018 - Lo spettacolo con l’attore Giuseppe Cederna di sabato 18 agosto, presso Col di Melo, Monte Folgorito, ha concluso la sesta edizione di Musica sulle Apuane.  La sezione di…

Leggi tutto...

Su briganti e battaglie di confine i prossimi appuntamenti di “Rifugi di Cultura” 2018

Sabato 25 e domenica 26 agosto al Rifugio Cervati (SA) in programma “Briganti di Cervati”, domenica 26 al Rifugio Fontana Mura (TO) le “Battaglie in Val Sangone”, con conferenze, escursioni e degustazioni.

20 agosto 2018 - I briganti di Cervati e le battaglie in Val Sangone: questi i temi dell’11° e del 12° appuntamento dell’edizione 2018 di “Rifugi di Cultura” (evento estivo diffuso curato…

Leggi tutto...

CAI Ivrea: bando di gara per la gestione del Rifugio alpino "Bruno Piazza"

Il rifugio, dotato di 25 posti letto (compresi quelli per il gestore), si trova a 1050m in località Pieuj (Traversella - TO). La gestione decorrerà dal primo gestione 2019, domande entro il 30 settembre 2018.

20 agosto 2018 - La Sezione di Ivrea del Club Alpino Italiano, intende affidare a decorrere dal 1 gennaio 2019 il servizio di gestione del Rifugio alpino Bruno Piazza, di proprietà della Sezione,…

Leggi tutto...

“Una montagna di vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici”: mostra al Giardino Botanico Alpino Viote di Monte Bondone

Fino al 30 settembre 2018 esposti scatti che descrivono le tipologie di ecosistemi montani italiani, con gli adattamenti di piante e animali alle difficili condizioni delle terre alte e la complessa interazione con le attività umane.

20 agosto 2018 - Lo scorso 22 luglio è stata inaugurata al Giardino Botanico Alpino Viote di Monte Bondone (TN), sede territoriale del MUSE, la mostra fotografica “Una montagna di vita –…

Leggi tutto...

Il cordoglio del Presidente generale del Cai Vincenzo Torti per le vittime della tragedia di Genova

18 agosto 2018 - Nella giornata di lutto nazionale in cui tutta l’Italia si stringe attorno a Genova per piangere le vittime del crollo del ponte Morandi, il Presidente generale…

Leggi tutto...

“Circumnavigazione” delle Tre Cime di Lavaredo per i ragazzi dell'Alpinismo giovanile di CAI Belluno e CAI Longarone

Giovani e giovanissimi hanno potuto capire, dopo aver percorso, scarponcini ai piedi, un itinerario mozzafiato, il paradosso della Grande Guerra portata in luoghi così duri e selvaggi.

17 agosto 2018 - Un’altra escursione rimarrà nel ricordo dei partecipanti al corso monotematico di alpinismo giovanile “Montagne ferite” organizzato dal CAI di Belluno e Longarone: la…

Leggi tutto...

“Sport Safety Days”: a Riva del Garda nasce la piattaforma per la community dell’oudoor

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 due giornate dedicate alla conoscenza e alla consapevolezza delle tecniche utilizzate nella gestione del rischio e della sicurezza per le attività outdoor. Focus su sentieri, arrampicata e attività invernali.

16 agosto 2018 - Due giornate dedicate alla conoscenza e alla consapevolezza dei mezzi e delle tecniche utilizzate nella gestione del rischio e della sicurezza per le attività outdoor, per dare vita…

Leggi tutto...