“Montagne mediterranee”: il CAI Salerno torna a raccontarsi con il nuovo libro di Francescopaolo Ferrara

Un’antologia di esperienze di montagna condotte tra inattesi scenari specialmente del Salernitano e dell’Irpinia. Presentazione il 12 dicembre in sede sezionale.

10 dicembre 2018 - Ognuno può trovare la via per andare in montagna e ognuno deve trovare la sua via. Questo libro non ha la pretesa di indicare la via migliore, ma vuole solo invitare ciascuno a…

Leggi tutto...

Huantsan, l'inacessibile (6394m): la prima salita italiana dello Huantsan Norte illustrata a Rieti

Appuntamento il 13 dicembre 2018 con il Corso di laurea in Scienze della Montagna. La spedizione esplorativa internazionale guidata da Alberto Peruffo aveva obiettivi esplorativi, scientifici, culturali e di sostegno solidale.

10 dicembre 2018 - Giovedì 13 dicembre a Rieti, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Montagna, Università degli Studi della Tuscia, con il patrocinio della Fondazione Varrone e del CAI…

Leggi tutto...

Premio Marcello Meroni, XI edizione: festeggiati all’Università degli Studi di Milano i benemeriti della montagna

Premiati Francesco Bevilacqua (cultura), Marco Guerrini (ambiente), Walter Polidori (alpinismo), Angiolino Binelli (solidarietà) e il Servizio Glaciologico Lombardo (premio speciale e premio del pubblico)

10 dicembre 2018 - Ambiente, alpinismo, cultura, impegno sociale. La montagna ha fatto l’en plein venerdì 30 novembre 2018: scenario prestigioso della consegna dei premi dedicati a Marcello Meroni…

Leggi tutto...

Alto Adige, spazzati via 5000 ettari di bosco

La Ripartizione Foreste di Bolzano fornisce la stima ufficiale dei danni del maltempo di fine ottobre: la superficie di alberi caduti ammonta all'1,5% dell'intera estensione boschiva dell'Alto Adige, danneggiati 179 km di sentieri.

7 dicembre – Mentre prosegue la Raccolta di Fondi promossa dal Cai (“Aiutiamo le montagne del nord est”), anche in altri territori alpini si stimano le “ferite”. L’Ispettorato…

Leggi tutto...

L'uomo che raccontò l'impresa sulla Montagna Lucente in un libro: presentazione l'11 dicembre a Talamona

Nella Giornata Internazionale della Montagna il volume del CAI “Gasherbrum IV – La montagna lucente”, con le foto inedite di Fosco Maraini, arriva in provincia di Sondrio.

7 dicembre 2018 - La foto in bianco e nero li ritrae stanchi, incorniciati dalle barbe e sorridenti, ma la fatica è ormai diventata un’amica di famiglia. Sono i componenti della spedizione…

Leggi tutto...

"The Dawn Wall" torna a Trento nella Giornata Internazionale della Montagna

Dopo l'anteprima all'ultimo Trento Film Festival (dove ha vinto Premio CAI per il miglior film di alpinismo, Premio Mario bello e Premio UIAA) e il tour in diversi paesi del mondo, nuova proiezione-evento l'11 dicembre al Cinema Vittoria.

7 dicembre 2018 - Dopo il successo ottenuto alla 66^ edizione del Trento Film Festival, l’incredibile storia di Tommy Caldwell e del suo amico Kevin Jorgeson, raccontata nel film The Dawn Wall di…

Leggi tutto...

"La Montagna più alta è dentro di te": vince Giuseppe Muscardini con il racconto intitolato “Vette e abissi”

Il concorso letterario del CAI Milano ha visto la partecipazione di 80 racconti dalle Sezioni di tutta Italia, con la passione per le terre alte e per la vita all’ombra delle grandi vette. I primi dieci fanno parte di un e-book gratuito.

7 dicembre 2018 - A Walter Bonatti, uno dei maggiori alpinisti estremi internazionali, è legata una frase che pronunciò e che gli è rimasta addosso come un vestito su misura. L'uomo che…

Leggi tutto...

CAI Brescia: presentata la nuova rivista "Adamello"

Una rivista rinnovata per guardare ai giovani e per veicolare la cultura del frequentare con responsabilità i monti. Alle presenza del Presidente generale Torti è stato inoltre premiato Franco Solina per i 70 anni di iscrizione.

7 dicembre 2018 - Mercoledì 5 dicembre è stata presentata  la nuova rivista “Adamello” della Sezione di Brescia del Club Alpino Italiano. La serata si è svolta nella splendida cornice…

Leggi tutto...

La Costituzione per la Montagna

A Roma il 12 dicembre CAI, ANIMI e LUMSA a convegno sulla Causa Montana e la Costituzione della Repubblica che compie 70 anni

6 dicembre 2018 - Promuovere un rapporto solidale tra montagne, città e metropoli, spendersi per una montagna abitata, frequentata con rispetto e considerata da tutti un valore, da favorire e…

Leggi tutto...

Morbegno (SO) legge Erri De Luca in piazza

Per la Giornata Internazionale della Montagna (11 dicembre 2018) cori, assaggi e racconti in piazza Marconi, con l'Info Point della Convenzione delle Alpi e la Sezione CAI locale

6 dicembre 2018 - Appuntamento a Morbegno (SO), nel giorno internazionale della Montagna. L'Info point della Convenzione delle Alpi e la Città alpina di Morbegno, in collabroazione con il CAI del…

Leggi tutto...