Dall’Himalaya un invito: impariamo a respirare

Una serie di incontri e una mostra itinerante

Promuovere una cultura della salute con particolare riguardo per la diagnosi precoce della Bpco (Bronco-pneupatia cronica ostruttiva) legata all’inquinamento e al fumo di sigaretta. Questo lo scopo…

Leggi tutto...

Gli ottant’anni di un re dell’Himalaya

Il male non ha piegato il grande Kurt Diemberger, socio onorario del CAI

L’arrivo sulla vetta dei suoi 80 anni Kurt Diemberger lo ha voluto festeggiare in famiglia, con gli amici di sempre, tra le dolci colline che circondano Bologna dove risiede con la moglie.



Leggi tutto...

Guide alpine contro l’abusivismo

Un osservatorio nel Veneto per denunciare e stroncare il fenomeno

Il cancro dell’abusivismo continua a sottrarre lavoro alle guide alpine. I collegi delle guide sono d’accordo: il fenomeno è fortemente penalizzante e così non si può andare avanti.



Leggi tutto...

Mister wilderness verso nuove avventure

Un premio a Franco Michieli, esploratore senza GPS

Promossa dal Gruppo Naturalistico Le Tracce, la XI edizione del premio “Una vetta per la vita” è stata assegnata a  all’esploratore e geografo Franco Michieli “per l’originalità e la…

Leggi tutto...

Vorarlberg, in viaggio con CIPRA Italia

Tre intense giornate di studio nel Vorarlberg, regione austriaca che da anni è considerata all’avanguardia nella realizzazione di edifici ad alto rendimento energetico, si sono svolte dal 7 al 9…

Leggi tutto...

Ad americani e sloveni gli Oscar dell’alpinismo

Hanno incarnato, secondo la giuria presieduta da Michael Kennedy, i migliori valori

Due team alpinistici hanno ricevuto il 24 marzo a Courmayeur (AO) i Piolets d’or: i veterani statunitensi Mark Richey, Steve Swenson e Freddy Wilkinson e i giovani sloveni Luka Strazar e Nejc…

Leggi tutto...

Anghileri, le Dolomiti si inchinano

Nuova, straordinaria “solitaria” invernale dell’alpinista lecchese

In quel “mondo a parte” che è la selvaggia valle di San Lucano, il lecchese Marco Anghileri ha messo a segno un’altra notevolissima “invernale”. Per la prima volta ha ripetuto in solitaria…

Leggi tutto...

Scalata in bici con saltelli in vetta

Un'esibizione sul tetto del mondo da censurare? Simone Moro non è d’accordo

Due mesi per tentare di raggiungere la vetta dell'Everest facendo acrobazie sui pedali. Lassù questa non si era ancora vista. E nessuno, sinceramente, ne sentiva la mancanza.



Leggi tutto...

Dolomiti, sappiamo osservare il paesaggio?

Un corso nelle Pale di San Martino della Fondazione Angelini

Imparare a osservare con attenzione il paesaggio. Questo lo scopo del corso sulle Dolomiti Patrimonio Unesco organizzato dalla Fondazione Angelini di Belluno



Leggi tutto...

La seggiovia stritolata dalla valanga

Le impressionanti immagini della slavina sulle piste francesi

Le immagini rendono, come raramente capita, un’idea molto precisa dell’immane forza devastatrice della valanga caduta all’inizio di marzo nella stazione sciistica St. Francois-Longchamps, a…

Leggi tutto...