In viaggio sulle Orobie

Dal 11 al 14 luglio, dodici appassionati di montagna affrontano un trekking delle montagne bergamasche per celebrare il 140° anniversario di fondazione della Sezione CAI di Bergamo e il 150° anniversario di fondazione del CAI nazionale

Si è tenuta oggi, giovedì 4 luglio, a Milano, presso la sede centrale del Club Alpino Italiano, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “In viaggio sulle Orobie”, alla presenza…

Leggi tutto...

Giffoni Mountain Experience

E' stata presentata la sezione dedicata alla mo0ntagna del celebre festival di cinema per ragazzi. Le attività saranno a cura del CAI Salerno

La sera di mercoledì 3 luglio, nella suggestiva cornice dei templi di Paestum, è stata presentata l’edizione 43 del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana,…

Leggi tutto...

Al via la prima settimana nazionale dei "Sentieri Frassati"

Lo scorso anno a Bolzano, all’inaugurazione del “Sentiero Frassati” dell’Alto Adige  -  con cui si è completata in ogni regione d’Italia questa particolare rete…

Leggi tutto...

Trecento persone per i cento anni del rifugio Gianetti

Il 29 e il 30 giugno il CAI Milano e i gestori del rifugio hanno festeggiato l'importante ricorrenza della struttura nella Val Porcellizzo

La Gianetti, un nome mitico, che racconta di fatiche, imprese, luoghi incontaminati, pareti di granito e cime su cui si sono cimentati i più famosi alpinisti. Un rifugio d’alta montagna (2534…

Leggi tutto...

Spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani Manaslu 2013

In occasione del 150° anniversario del Club Alpino Italiano per la prima volta alpinisti del territorio ligure e apuano partiranno alla conquista di un Ottomila.

La conquista della “Montagna dello Spirito”, il Manaslu (Nepal), che con i suoi 8163 m rappresenta l'ottava vetta più alta del pianeta, sarà al centro della Spedizione Alpinistica dei Liguri…

Leggi tutto...

Domenica 7 luglio il Club alpino italiano sulla vetta di 150 cime per festeggiare il 150° anniversario di fondazione

Il progetto “150 vette” ha l'obiettivo di ricordare l'attività più importante del Sodalizio, ovvero la promozione dell'alpinismo

150 cime in tutta Italia, da scalare contemporaneamente il prossimo 7 luglio per festeggiare i 150 anni del Club alpino italiano. Si tratta del progetto “150vette”, con il quale il Sodalizio…

Leggi tutto...

Incontri con l’autore nel cuore delle Dolomiti

10° anniversario della rassegna letteraria “Un libro, un rifugio” in Alta Badia nel cuore delle Dolomiti altoatesine – Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco.

Nel calendario degli “Incontri con l’autore” del 2013 sono stati inseriti alcuni volti noti, tra i più amati e rappresentativi dell’attuale panorama culturale italiano, di modo da tenere…

Leggi tutto...

La Società speleologica italiana indice un concorso letterario di narrativa per ragazzi

Prende il nome di SpelUnder Non alla luce del sole l'iniziativa organizzata per promuovere i racconti di grotte e mondi ipogei che siano in grado di stimolare la naturale curiosità el'interesse dei più giovani nei confronti del mondo sotterraneo

Un concorso di narrativa e racconti illustrati riguardanti grotte e mondi ipogei rivolti ai bambini di età non superiore ai 12 anni. Su questi criteri guida la Società speleologica italiana ha…

Leggi tutto...

Uscite locandine e programma ufficiali del convegno sull'alpinismo di CAI Varallo e Biella

L'iniziativa in programma a Varallo Sesia il 14 settembre e a Biella il 15

Alleghiamo locandina e programma ufficiali del convegno "Come nacque l'alpinismo", con il quale le Sezioni di Varallo e Biella intendono celebrare il 150° anniversario del…

Leggi tutto...

Un concorso fotografico dedicato alle Terre Alte

Aperti i bandi del concorso cinematografico e fotografico "Terre Alte... emozioni dal mondo". Tra gli organizzatori, anche il CAI Milano

Un appuntamento per gli amanti del binomio cinema-montagna.  "Terre Alte..emozioni dal mondo" Festival Internazionale del film di montagna si terrà a Milano dal 19 al 26 ottobre…

Leggi tutto...