Quando sulla neve si andava con le botti

9 febbraio 2013: La Giornata dello Sci Storico nello Ski Center Latemar a Obereggen

Come si faceva una volta, quando la neve era bianca come ancora è oggi in Val D’Ega ma l’approccio dell’uomo alle piste era decisamente più naturale e meno tecnologico rispetto a quello…

Leggi tutto...

Paradisia, per scoprire la flora di montagna

Fondato nel 1955 a Valnontey, il giardino alpino Paradisia fa parte del Parco Nazionale Gran Paradiso, il primo parco d’Italia

Mille sono le domande che nascono spontanee quando si osserva con attenzione un prato o un’aiuola d’alta montagna. E mille sono i segreti nascosti tra le foglie, le radici e i petali delle…

Leggi tutto...

Verona: alpinisti, cinema e spettacoli per i 150 anni del CAI

Dal 9 all´11 febbraio una serie di iniziative per gli appassionati. Si comincia con il convegno in Gran Guardia “Alpinisti, cinema e spettacoli” per i 150 anni del Club alpino. Tra gli appuntamenti anche la consegna del Premio Biasin e la rappresentazione

Un secolo e mezzo di grande passione per la montagna. La rassegna annuale «Montagne in città», in Gran Guardia tra sabato 9 e lunedì 11 febbraio, torna ad animare il centro di Verona. Ma…

Leggi tutto...

15^ puntata di TGR Montagne

In onda venerdì 1 febbraio, ore 9.30, su RAI due

Kurt Diemberger, 81 anni, è uno dei più grandi alpinisti contemporanei: con lui si apre questa puntata di “Tgr Montagne”, l’unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte. Recentemente…

Leggi tutto...

Una scuola per imparare a “vivere la montagna”

3 anni e 1.000 ore di lezione all'anno rivolte ai giovanissimi usciti dalle scuole medie per diventare Operatore ambientale montano

Una scuola dove si impara a sciare, ad arrampicare, dove al seguito delle Guide alpine si apprende a muoversi sul territorio a ad avere cura…

Leggi tutto...

In edicola Montagne360 di febbraio

Sul mensile del CAI in edicola in questi giorni, una lunga intervista a Simone Moro. Per gli amanti dello scialpinismo una serie di itinerari su Alpi e Appennini. Il portfolio fotografico è dedicato alle spettacolari immagini delle montagne riprese dal

Dopo tante spedizioni sull’Himalaya, Simone Moro riscopre il primo amore: le Alpi. Icona dell’alpinismo contemporaneo, Moro si racconta ai lettori di Montagne360 attraverso l’intervista curata…

Leggi tutto...

Valle Isarco, nuovi eco percorsi per le cammonate invernali

Sono dieci gli itinerari invernali tra Vipiteno, Bressanone e le relative valli laterali.

Scoprire il paesaggio invernale esclusivamente camminando, sulla neve che scricchiola sotto i piedi… La Valle Isarco, forte di una proposta basata proprio sulla scoperta del territorio attraverso…

Leggi tutto...

Tutto quello che manca e che vorremmo per l’ambiente nelle agende e nei programmi per le elezioni nazionali 2013

CAI e altre sei importanti associazioni propongono un’Agenda per la Ri/conversione ecologica del Belpaese

Il nuovo modello economico basato su un’economia verde e rigenerativa deve costituire il fulcro dell’agenda del futuro Governo e Parlamento, valorizzando gli elementi di forza (parchi,…

Leggi tutto...

Rifugi in divenire: architettura, funzioni e ambiente. Esperienze alpine a confronto

Il 22 e il 23 marzo a Trento l'Accademia della montagna del Trentino organizza un convegno per affrontare un tema ampio e affascinante

Sono più di un migliaio, forse più del doppio i rifugi e i bivacchi presenti sulle Alpi: sembra non esistano stime attendibili. Ma cosa sono i rifugi alpini? Punti d’appoggio in quota per…

Leggi tutto...

Il Club alpino italiano rilancia il dialogo con i Parchi

Sottoscritti nuovi protocolli d'intesa con gli Enti Parco e Federparchi

Il 2013 è iniziato con novità significative nello scenario dei rapporti tra Club alpino italiano, Parchi e Federparchi.Nella riunione di sabato 26 gennaio il Comitato centrale di indirizzo e di…

Leggi tutto...