Torna il Festival dei Sentieri acustici

In programma dal 20 al 24 agosto nelle montagne pistoiesi. Gli Itinerari musicali cominceranno il 28 luglio

Torna dopo le 4.000 presenze della scorsa edizione il Festival toscano interamente dedicato alla world music di qualità, negli scenari della Montagna pistoiese. Un appuntamento articolato in…

Leggi tutto...

I ghiacciai svelano il passato

A Gressoney-La-Trinité si è riunito il Comitato glaciologico nazionale

Gressoney-La-Trinité è stata nei giorni scorsi punto di incontro per esperti di ghiacciai. Quest’anno la riunione estiva annuale del Comitato glaciologico nazionale – ente nato come costola del…

Leggi tutto...

Maestra socia del CAI Sarzana muore in un trekking in Austria

La tregedia lo scorso 15 luglio. Lutto per la Sezione sarzanese e per tutto il Sodalizio

Era la seconda tappa del trekking, camminavano in fila indiana. Sei ore di salita, ma forse una delle tappe più facili nel percorso dell'Alta Via dello Stubai che si snoda sulle Alpi austriache…

Leggi tutto...

Tutti a piedi per scoprire la Pedemontana

Dalla Provincia di Parma una nuova carta escursionistica. Un percorso di 45 km da Felino alla Pieve di Bazzano

Da Felino alla Pieve di Bazzano passando per alcune delle bellezze ambientali, storiche e artistiche del territorio parmense, come i castelli di Felino e di Torrechiara, il parco dei Barboj, i…

Leggi tutto...

IMS Photo Contest sulla linea di traguardo

Manca una settimana al termine per la presentazione delle fotografie in concorso

Oltre 2000 fotografie provenienti da circa 100 Paesi diversi riempiono la galleria del concorso fotografico del Kiku. International Mountain Summit, l’IMS Photo Contest 2013.  A…

Leggi tutto...

Presentazione della XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival

La conferenza si terrà mercoledì 17 luglio alle 11.30 a Torino, presso la Saletta Conferenze della Mole Antonelliana - Museo del Cinema

Fondation Grand Paradis informa che mercoledì 17 luglio alle ore 11.30 nella Saletta Conferenze della Mole Antonelliana - Museo del Cinema di Torino si terrà la conferenza stampa di presentazione…

Leggi tutto...

Il successo dell'Atlante storico del Gran Sasso d'Italia

Una nuova presentazione del volume sul Gran Sasso prevista per il prossimo 18 luglio

Dopo l'importante riconoscimento ottenuto dall'Atlante Storico del Gran Sasso d'Italia a Torino lo scorso 4 giugno, con la presentazione alla storica "Sala degli Stemmi" del Museo…

Leggi tutto...

Le Sezioni di Parma e Pontremoli sul Monte Marmagna per 150 cime

Una troupe del TGR Emilia Romagna ha seguito l'escursione che ha coinvolto molti partecipanti

Sabato 13 luglio scorso, anche l'Emilia Romagna ha partecipato all'iniziativa nazionale del CAI "150cime per 150 anni" organizzando una suggestiva e singolare escursione notturna in cima al Monte…

Leggi tutto...

La spedizione dei giovani alpinisti del CAI al Monte Ararat

Dodici ragazzi da tutta Italia rappresenteranno l’Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano, in un viaggio tra storia, natura e cultura per celebrare il 150° anniversario di fondazione del CAI

12 ragazzi tra i 15 e i 17 anni provenienti da tutta Italia in spedizione sulla montagna sacra del popolo Armeno, l’Ararat, accompagnati da 13 Titolati di AG del CAI. Un viaggio che intreccia…

Leggi tutto...

I Presidenti di CAI e CAS si incontrano in quota nel Canton Ticino

Sabato 13 luglio alla Capanna Campo Tencia le delegazioni del Club alpino italiano e del Club alpino svizzero hanno festeggiato insieme il comune anniversario dei 150 anni

Sabato 13 luglio,  alla Capanna Campo Tencia ( m. 2.140), rifugio della Sezione ticinese del Club alpino svizzero situato a 2.140 metri in Val Leventina, nel Canton Ticino, è avvenuto…

Leggi tutto...