Il caso dei toponimi in Alto Adige arriva in Parlamento

Secondo il CAI Alto Adige sono stati eliminati decine di nomi bilingui

Via il segreto dall’accordo sulla segnaletica di montagna. Lo ha chiesto ieri (mercoledì 4 settembre) in Senato Carlo Giovanardi (Pdl). Sempre più alta la tensione sulla riservatezza del patto…

Leggi tutto...

Ad ottobre ad Aosta, un convegno sull'architettura nelle Alpi

Il 19 ottobre ad Aosta ci sarà il convegno promosso dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc "Vivere le Alpi - Infrastrutture nel territorio"

L’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l'ordine degli architetti della Valle d'Aosta organizzano ad Aosta, per il…

Leggi tutto...

Sagra Settembrina: sport, musica e cucina

Venerdì 6 settembre inizierà la 66esima edizione della festa di Malnate (VA), con il coinvolgimento con la locale Sezione CAI

«Per questa 66ª edizione - spiegano gli organizzatori della ormai grande manifestazione di Malnate che accompagna da sempre la fine dell'estate e l'inizio delle scuole - della Sagra Settembrina…

Leggi tutto...

Giunge a conclusione "Alpitudini"

Nella giornata conclusiva interverranno lo scrittore Wu Ming 1 e del sociologo Christian Arnoldi

Giunge a conclusione il 5 settembre «Alpitudini. Storie e sguardi sulle montagne», la rassegna di cinema, fotografia, racconto e letteratura di montagna, che si svolge a Molveno dal 26 luglio al 5…

Leggi tutto...

Il Comitato Italiano per la Protezione dei Rapaci ed il Parco Nazionale della Sila liberano tre rapaci

La poiana e i due gheppi erano stati trovati feriti lo scorso luglio

Venerdi 6 settembre, alle 10,30, nello spazio antistante il Museo del Centro Visita Cupone (Camigliatello Silano) verranno liberati un esemplare di poiana e due di gheppio, ricoverati presso il CRAS…

Leggi tutto...

Le Cinque Terre attraverso le due ruote, biciclettando nei Parchi

Sabato 7 settembre è in programma una pedalata da Manarola a Corniglia.

La flotta Parco Bike del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano svalica per una visita nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. La pedalata guidata da Alberto Frizziero si snoderà lungo la Via…

Leggi tutto...

Inaugurazione del sentiero per non vedenti a Vegni.

La Provincia di Alessandria ha attrezzato un sentiero con cartelli in linguaggio breil e corrimano. Il 18 settembre l'inaugurazione.

Si sono conclusi i lavori per la creazione del sentiero per non vedenti di Vegni (Carrega Ligure), realizzato nell’ambito dei progetti del Piano di sviluppo…

Leggi tutto...

Alto Adige, cartelli solo in tedesco: è guerra dei pennarelli

Nuovi risvolti nella vicenda della cancellazione dei nomi italiani delle località altoatesine

Scritte solo in tedesco nelle località dell'Alto Adige. L’accordo tra il governatore Luis Durnwalder e il ministro per gli affari regionali Graziano Delrio è stato raggiunto…

Leggi tutto...

Montegranaro, dal sottosuolo spuntano i resti delle antiche mura

L'esplorazione, portata avanti con la collaborazione del Gruppo speleo del CAI Fermo, ha avuto accesso al basamento di una struttura militare di epoca medioevale

Continua l'esplorazione del sottosuolo di Montegranaro da parte dell'Arkeo con il gruppo speleo del Cai di Fermo e la consulenza di Simone Perticarini. «Sabato abbiamo visitato due ipogei situati…

Leggi tutto...

Concluso il Rock Junior 2013

Domenica 1 settembre si è concluso ad Arco il raduno di arrampicata dedicato ai più piccoli

Sveglia mattutina per la seconda giornata del Rock Junior. giusto il tempo che il sole accenda le sue luci sul Climbing Stadium, ed ecco arrivare i protagonisti della Under 14 Cup. Domenica 1…

Leggi tutto...