26^ puntata di TGR Montagne

In onda venerdì 19 aprile, ore 8.05 su RAI Due. Si parlerà anche di Cammina CAI

In Valle d’Aosta, nel piccolo paese di Villeneuve, da sei generazioni la famiglia Georgy produce olio di noci: una realtà importante per i piccoli produttori della Valle che qui portano noci ma…

Leggi tutto...

Tutte le Sezioni Cai dell'Umbria "in Cammino nei Parchi"

Le 8 Sezioni Cai e la Commissione regionale Escursionismo hanno aderito alla giornata del 26 maggio con attività diverse nei Parchi dell'Umbria (6 regionali e 1 nazionale)

Il Cai Umbria ha aderito al progetto nazionale "In  cammino nei  parchi" con 9 proposte di attività per il 26 maggio, 13^ giornata nazionale dei sentieri. Con interventi diversi sui…

Leggi tutto...

Montagne in luce e ombra, con l’IMS Photo Contest 2013

Una nuova edizione per il concorso fotografico dell'International Mountain Summit

International Mountain Summit rilancia una nuova edizione del suo concorso fotografico. Questa volta il motto dell’IMS Photo Contest 2013 è: Mountain.Lights&Shadows –…

Leggi tutto...

«Sarà un Mezzalama impegnativo!»

È stata presentata l'edizione 2013 del trofeo Mezzalama nella sala del Palazzetto dello Sport di Gressoney-Saint-Jean

«Non sarà un Mezzalama facile!» Con queste parole è iniziato il discorso di Adriano Favre, direttore tecnico del Trofeo Mezzalama, per far comprendere alle persone presenti nella sala…

Leggi tutto...

Un successo l'intersezionale regionale al Molare per i 150 anni CAI

Pubblichiamo un breve resoconto dell'escursione organizzata dalle sezioni CAI di Napoli, Castellammare di Stabia e Cava dè Tirreni lo scorso 7 aprile

E' stata un'allegra festa l'escursione intersezionale regionale svoltasi domenica 7 aprile, prima escursione intersezionale campana del 2013. Le Sezioni di Castellammare di Stabia, Cava de' Tirreni e…

Leggi tutto...

Un cammino di 5.000 km per il 150° anniversario del CAI

Il 20 aprile inizia in otto regioni il progetto basato sull'attività del trekking che porterà gli escursionisti di tutta Italia a Roma il prossimo settembre lungo le grandi direttrici del territorio nazionale.

Una grande manifestazione basata sull’attività principe del trekking che intende coinvolgere gli appassionati di escursionismo dell’Italia intera, con oltre 300 tappe per percorrere insieme…

Leggi tutto...

Milioni di passi per le Alpi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della CIPRA relativo alla Relazione Annuale 2012

Prima della guerra Wolfgang Burhenne, classe 1924 e cresciuto a Garmisch Partenkirchen, andava a fare la spesa ad Innsbruck. Oppure andava in Svizzera ad…

Leggi tutto...

Premio ITAS Montagna(v)entura: saranno gli utenti a decretare il vincitore

Sono on line i 12 racconti selezionati dalla giuria che si contenderanno il riconoscimento riservato ai giovani scrittori dai 16 ai 26 anni.

La giuria del Premio ITAS Montagna(v)ventura ha selezionato i dodici giovani autori i cui racconti, tra i numerosi inviati dai partecipanti alla nuova sezione a loro dedicata, si contenderanno un…

Leggi tutto...

Progetti finanziati per il terremoto in Emilia: anche il CAI tra i donatori

Con il versamento 45 mila euro, anche il CAI rientra tra gli enti e le aziende donatrici per il terremoto del 2012 in Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha reso noti gli stanziamenti previsti per i molti comuni delle province regionali colpite dal terremoto del…

Leggi tutto...

I progetti dell'estate 2013 nel Parco Nazionale del gran Paradiso

Tante iniziative per intrattenere i visitatori di tutte le età nella natura più isolata

Il Parco nazionale del Gran Paradiso sta preparando per i prossimi mesi una serie di iniziative rivolti a tutti i visitatori, dagli adulti ai più piccoli. Si tratta di un Parco d'alta montagna che…

Leggi tutto...